Paura si questa situazione??

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Paura si questa situazione??

Messaggioda vincenzoliberto » 23/10/2017, 17:20



Salve,mi chiamo Vincenzo e ho 19 anni ed ultimamemte mi sento senza forza e coraggio,e non ho voglia di far nulla.
In quest'annata ho dei doveri da portare a termine, ovvero diplomarmi e fare gare agonistiche nel mio sport.Il problema è che io non ho più la forza di proseguire.Per quanto riguarda lo sport,l'ho pratico da 1 anno e mezzo (2 se non avessi avuto 7 mesi di fermo causa scuola ed estate)e ricordi il primo anno quando l'ho iniziato varie emozioni:gioie,speranza,dolori,pianti anche (eh si era diventata una delle cose più importanti nella mia adolescenza),,addirittura c'è stato un momento in cui stavo per lasciare il tutto,ma sono andato avanti grazie all'appoggio di un compagmo e alla passione facendo la mia prima gara con buoni risultati,mi fecero i complimenti,ecc....Il secondo anno invece fu un disastro l'allenatore non mi seguiva,gli allenamenti non erano un granché,ed io poi ho dovuto lasciare a causa impegni scolastici(dovevo recuparare materie), ma la cosa più brutta e che mi sentii tranquillizato con me stesso come se mi tolsi un peso di dosso.Ora dopo il tempo trascorso,ho provato a riprendere facendo 2 allenamenti,ma non ho più la passione,non ho il coraggio di fare gare sapendo che potrei fare brutte figure,inoltre l'ambiente in palestra è diventato troppo "antipatico" per i miei gusti,nel senso che non riesco a sociallizare e quelli che già conoscevo sparlano (non ne sono sicuro,ma l'ho fanno sempre con un paio di persone che vanno li)e non ci sono più in buoni rapporti anche se c'è il saluto,e qualche parola di scambio,ma per il resto,Finish.Il mio nuovo allenatore dice che cado bene,ma io come se avessi paura dei pregiudizi e in fondo nel mio cuore ho capito che non mi piace più o meglio non trovo più l'estasi di prima;in poche parole in palestra ci amdavo con la gioia di potermi allenare,ora ci cafo con l'ansia e 200 pensieri,ecco.Ora la cosa che più mi dispiace non è tanto nel non avere più voglia di praticare questo sport,anzi è un sollievo da una parte perché mi son reso conto che continuare una cpsa senza più motivazioni è inutile,però allo stesso tempo mi sento vuoto,vorrei trovare qualcosa che pissa piacermi e diventare bravo nel farla,solo che ultimamente non sembra piacermi niente a parte scrivere qualche poesia ogni tanto,ed è anche inutile che provi aualche sport visto che goa in questo non ero una cima,nel calcio,basket,nuoto,sono negato e non mi piacciono,uno sport lo vorrei cercare l,ma non so in cosa possa essere utile a sfruttare le mie capacità,anzi forse una cosa ci sarebbe,più di una volta qualcuno (addirittura un bambino di 11 anni)hanno detto che son veloce nella corsa;correre l'ho fatto qualche volta in quanto negli sport da combattimento,è utile per il fiato e anche per il fisico,solo che anche se volesdi cimentarmi in essa,non so che tipibdi sport si basino esclusivamente sulla corsa,per il resto non so,vorrei poter trovar qualcosa che possa praticare.
Per quanto riguarda la scuola,beh premetto che non sono uno studente brillante e sono passato in quinto superiore con la "grazia"dei prof visto che sono stato rimandato in quarto con due materie ed entrambi i prof volevano bocciarmi,mi ha salvato il consiglio (nelle altre materie andavo bene o meglio le ho recuperate).Ora uno di questi 2 prof è andato in pensione e l'altro invece è rimasto;con quest'ultimo non vado d'accordo,anzi io lo considero un clown e lui mi considera un fallito,per me come persona si comporta da pagliaccio(scusate forse ho esagerato con i termini è che però se devo descriverlo in maniera educata,meglio di così non sp fare),ha sempre avuto il vizio di prendere in giro gli alunni,e una volta abbiamo anche discusso davanti a tutti di questa cosa,ma niente,imoltre quest'anno è anche vicepreside.Gia PER questo motivo non ho voglia di andare a scuola,più ho una bassa autostima a scuola non sono bravo e credo di non potercela fare (ho lacune in due matetie molto importanti) e la cosa peggiore,non ho voglua si andarci.So che non sono problemi di grossa entità,però mi sento vuoto ed inutile,come se la vita mi stesse cadendo adosso,non ho più forza di reagire,se avreste dei consigli,sarei lieti e grato di ascoltarvi
  • 0

vincenzoliberto
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/10/2017, 19:18
Località: Catania
Citazione: Ciao
Genere: Maschile

Paura si questa situazione??

Messaggioda Royalsapphire » 01/11/2017, 23:58



Ciao Vincenzo,
facciamofinta che questo prof antipatico non ci sia, tu che cosa vorresti fare nella tua vita, adesso?
Dove ti immagini? A fare cosa?
:hi:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Paura si questa situazione??

Messaggioda vincenzoliberto » 02/11/2017, 22:22



Salve Royalssaphire,scusa se rispondo ora,allora per quanto riguarda la scuola,seppur con un po' di "malavoglia" ci sto andando,ho ripreso,però cerco di non dare troppo preso al prof e andare avanti;per quanto riguarda il futuro non ho idee sul momento o meglio forse qualcosa c'è,ma non riesco a dargli la giusta importanza in quanto la mia memte è concetrata su altro,.Pero' ho un senso di vuoto in questo periodo,staccando con lo sport,come ho gia detto mi semto vuoto,senza più una passione,come se fossi inutile.Sto provando(amche adesso che sto scrivendo)di fare il giusto passo perché da un latp vorrei riprovare ad amdarvi e continuare pur sapendo che li' dentro non ci sia un bel amviente,dall'altra vorrei lasciare perdere perché so che molto probabilmemte mollerei e causerei in loro pregoudizi e risate sul mio conto e questo penso che sia meglio non fare il passo più lungo della gamba.Mi sento vuoto,ansioso di questa situazione che poi non è un "dilemma" c'è di peggio,mi vergogno pure a chiedere aiuto in una sitiazione del genere,consapevole che la' fuori ci sono persone che hanno davvero bisogno con situazioni interiori o altro ben peggiori di questo,però davvero non so come uscirne,non c'è l'ha faccio più a stare così. Se ora mollassi definitivamente da un lato magari mi sento più rilassato,ma se vedo gente che pratica il mio sport mi viene nostalgia,invidia (so che è brutto,ma voglio essere realista),e,come se non bastasse,il vuoto già citato prima accompagna.Un vuoto tremendo forse dovuto al fatto,che non mi sento abbastanza appagato,sono pochissime le cose in cui "me la cavo/sono bravo"(per non dire in nessuna cosa),non che qui era un fenomeno,però quando mi facevano i complimenti mi sentivo soddisfatto,inoltre ricordo che mi sono impegnati come un matto sin dal primo giorno,adesso non lo so manco io.Davvero non so se mollare completamente o continuare.
  • 0

vincenzoliberto
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/10/2017, 19:18
Località: Catania
Citazione: Ciao
Genere: Maschile


Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'