Scoppiare a piangere (o quasi)

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Scoppiare a piangere (o quasi)

Messaggioda Tilia » 13/12/2017, 22:47



Quando mi trovo in forte imbarazzo, in una situazione in cui non so come comportarmi, capita che inizio a sudare, che mi si blocca la gola e, infine, posso scoppiare a piangere.
Mi è accaduto perlopiù durante qualche esame, in cui magari mi veniva fatta una domanda che mi spiazzava, ma non solo.
Qualcosa del genere può essere definito come un attacco di panico? Succede a qualcun altro?
  • 1

Tilia
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/11/2017, 19:25
Genere: Femminile

Scoppiare a piangere (o quasi)

Messaggioda Royalsapphire » 13/12/2017, 23:01



Ciao Tilia :hi:
La trovò una reazione assolutamente normale, da perte di una persona molto sensibile. Non penso sia attacco di panico.
Ti direi di accettare questo lato di te e di non vergognartene. Anzi, la trovo una cosa molto tenera :hug:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Scoppiare a piangere (o quasi)

Messaggioda Tilia » 15/12/2017, 19:51



Royalsapphire ha scritto:Ciao Tilia :hi:
La trovò una reazione assolutamente normale, da perte di una persona molto sensibile. Non penso sia attacco di panico.
Ti direi di accettare questo lato di te e di non vergognartene. Anzi, la trovo una cosa molto tenera :hug:

Ciao Royalsapphire, grazie per la risposta.
Il punto è che questa cosa, qualunque cosa sia, comunque non mi fa stare bene. Devo cercare di controllarla.
  • 0

Tilia
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/11/2017, 19:25
Genere: Femminile

Scoppiare a piangere (o quasi)

Messaggioda Royalsapphire » 17/12/2017, 23:36



Tilia ha scritto:
Royalsapphire ha scritto:Ciao Royalsapphire, grazie per la risposta.
Il punto è che questa cosa, qualunque cosa sia, comunque non mi fa stare bene. Devo cercare di controllarla.

A cosa ti serve controllarti se non sai il perché delle cose? Io ti direi, non cercare di controllarla, cerca di farla uscire come hai fatto finora, ma in più prova a poco a poco a tranquillizzarla. Se scoppi a piangere, un motivo ci sarà, e qualunque cosa sia, sarà sempre un motivo degno di stima e affetto, da parte tua prima di tutti.
Prova a interrogare te stessa, e quando ti conoscerai più a fondo potrai agire di conseguenza.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Scoppiare a piangere (o quasi)

Messaggioda InYourHead » 13/01/2018, 23:28



Magari non ti sarà d' aiuto ma tempo fa conoscevo una ragazza che reagiva allo stesso modo, lei era molto insicura ed emotiva, ed era convinta che tutto ciò fosse dovuto alla sua scarsa autostima.. può darsi avesse ragione, chi lo sa, però penso che in momenti di imbarazzo a tutti possano capitare queste reazioni, io ad esempio quando mi sento fortemente a disagio, arrossisco :doh!:
  • 0

Avatar utente
InYourHead
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 97
Iscritto il: 07/01/2018, 15:20
Località: Roma
Citazione: La notte è più buia subito prima dell'alba
Genere: Maschile

Scoppiare a piangere (o quasi)

Messaggioda Mustafà » 13/01/2018, 23:52



Un attacco di panico è un'altra cosa.
  • 0

Avatar utente
Mustafà
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 784
Iscritto il: 25/05/2016, 16:23
Località: Un luogo
Genere: Maschile

Scoppiare a piangere (o quasi)

Messaggioda Navigator63 » 14/01/2018, 1:16



Tilia ha scritto:Quando mi trovo in forte imbarazzo, in una situazione in cui non so come comportarmi, capita che inizio a sudare, che mi si blocca la gola e, infine, posso scoppiare a piangere.
[...]
Qualcosa del genere può essere definito come un attacco di panico? Succede a qualcun altro?

Succede a molte persone :)

Però non direi che c'entra con gli attacchi di panico: in quei casi, sembra di morire o si teme che succederanno cose terribili (tipo morte dei propri cari, disastri...).

Nel tuo caso, mi sembra più un problema di forte ansia.
Dovuto forse a scarsa autostima, identità debole, fragilità emotiva, cose del genere. Problemi che hanno in tanti - appunto - ma di solito cerchiamo di nascondere.
Tieni presente che una certa ansia è del tutto normale: la vita è piena di problemi, incertezze e rischi, nonché di situazioni su cui abbiamo poco o nessun controllo; per cui è normale per chiunque a volte non sentirsi all'altezza o andare in crisi.

Se però la tua ansia è eccessiva o ti fa stare troppo male, è il caso di andare a fondo delle sue cause, e lavorarci su. Può essere utile parlarne con un esperto (psicoanalista, counselor), o anche solo iniziare leggendo un libro sull'argomento (puoi googlare "libro sull'ansia").
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Scoppiare a piangere (o quasi)

Messaggioda Coma_WhiteNet » 14/01/2018, 8:39



Infatti questo non direi proprio sia un attacco di panico.
  • 0

Avatar utente
Coma_WhiteNet
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 30
Iscritto il: 07/01/2018, 13:57
Località: Ovunque
Citazione: “Brandy: Mistura composta di una parte di tuoni e fulmini, due parti di efferato assassinio, una di morte e dannazione, due di Satana distillato e due di imprecazioni. Tra parentesi è piuttosto buono.”
Cit. Birce
Genere: Femminile


Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'