Ansia...sto morendo dentro

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Ansia...sto morendo dentro

Messaggioda shadowgirl09 » 28/12/2017, 15:29



Ciao a tutti,
cerco un'oasi sicura dove potermi sfogare un poco dopo mesi e mesi di ansia e depressione che ormai, soprattutto la prima, è diventata insopportabile.
Sono una persona che ha sempre amato la solitudine e che ha probabilmente sempre sofferto fin da piccola di fobia sociale dato che ho sempre odiato i luoghi affollati e le grandi compagnie, per questo motivo non ho mai avuto molti amici se non quelli con cui si andava a scuola o all'università.
Adesso a quasi 32 anni mi ritrovo senza amici (tranne una ragazza che sento ancora dall'università e lei mi chiama sua amica ma cmq quando poi magari ho bisogno di parlare non ha mai tempo per me) e in momenti come questi mi sento completamente sola e persa al punto che immagino di morire.
Il problema più grande mi viene dalle mie relazioni sentimentali. Essendo grassotta e praticamente asociale le probabilità di conoscere qualcuno sono sempre state remote per me, quindi fin dai 20 anni ho iniziato con gli incontri online ma sempre con persone della mia zona così che poi si poteva passare ad avere veri e proprio rapporti.
Dopo i primi anni di relazioni di soli pochi mesi, ho trovato un ragazzo con cui sono stata 2 anni e che parlava sempre di matrimonio e di come desiderava sistemarsi. Fatto sta che dopo 2 anni abbiamo iniziato ad organizzare il tutto e lui cambia idea a causa delle pressioni che gli facevano a casa e mi lascia.
Ho ripreso la mia ricerca e poco dopo ho trovato un altro ragazzo, questa volta di 9 anni più grande di me, e mi sono detta che con lui avevo più probabilità di sposarmi un giorno perchè magari era più maturo.
Morale della favola dopo 3 anni in cui sono stata cmq molto chiara su ciò che cercavo da una storia, lui ancora insisteva che non aveva intenzione di sposarsi a breve. Ci tengo a specificare che quando avevo detto chiaramente che io ero a favore del matrimonio e lui mi aveva risposto che lui non lo sapeva, ci siamo lasciati. Era passato un anno. Ma poi lui mi ha ricontattata dicendo che con me ci stava bene e voleva continuare e provarci.
Gli ho concesso altri 2 anni e a fine di quest'anno dovevamo decidere il da farsi, ma lui a maggio scorso ha chiamato dicendo che suo padre stava male (faccio presente che la malattia è durata un mese al massimo) e quindi lui non poteva promettermi nulla neanche per tutto il 2018. In poche parole a maggio, quando io gli avevo chiesto di riparlarne a dicembre, lui già metteva le mani avanti e si rimetteva da parte il discorso matrimonio per un altro anno intero.
Sentendo che la cosa era abbastanza esagerata, aggiungendola al fatto che ogni volta che provavo anche solo a tirar fuori l'argomento spesso mi aggrediva in risposta, e aggiungendo anche che senza rendermene conto da quando me l'ha detto sono poi caduta in una sorta di depressione (piangevo sempre e non avevo voglia di fare nulla), a fine novembre mi sono decisa a lasciarlo.
Qui sono iniziati i veri problemi.
Lasciandolo mi sono resa conto che stavo molto meglio e ho ripreso a respirare, ma lui continuava a farsi sentire e a scrivermi che era triste e che cmq stava pensando alla nostra situazione per vedere se c'era soluzione.
Io non gli avevo chiesto di pensarci e per me era bello e che chiuso il discorso, ma con i suoi messaggi ogni volta stavo male quindi gli ho chiesto di non scrivermi più, ma lui continuava a mandarmi messaggi con emoticon o gif di facce tristi, ma se io provavo a riprendere il discorso dicendogli che se trovava una soluzione si poteva provare a tornare insieme concordava con me che stavamo meglio separati per ora.
L'errore più grande l'ho commesso il 23 dicembre (mio primo giorno di ferie) quando ho visto che il suo profilo era tornato online sul sito dove ci eravamo conosciuti e lì sono sprofondata nel dubbio e nella tristezza e gli ho scritto.
Dico che è stato un errore perchè ci siamo scritti per ore e abbiamo parlato dei problemi che avevamo secondo lui e quelli secondo me, abbiamo parlato di provare con la convivenza, ma a quel punto lui ha iniziato a scherza dicendo che se andavamo a convivere potevamo essere intimi tutti i giorni e io lì mi sono sentita malissimo. Mi sono resa conto che era meglio come avevo deciso io e non sentirlo più perchè in quel momento mi sono sentita uno schifo perchè io stavo lì a parlare con lui per trovare una soluzione alla nostra storia e a parlare di matrimonio e lui parlava di sesso.
Mi scuso per la lunga premessa ma era per farvi capire cosa mi ha scatenato l'ansia insopportabile che mi ha attanagliato da quel momento in poi.
Sto passando le ferie in casa appunto perchè non ho amici, ma a me piace stare in casa perchè sono una a cui piace leggere e guardare telefilm quindi le mie cose da fare le avrei anche, ma la mia testa non me lo permette.
Mi ritrovo che non riesco a respirare, ho provato con musica rilassante, bevo un sorso di vino la sera prima di andare a dormire altrimenti non c'è verso che la mia testa mi fa prendere sonno, non riesco a leggere perchè la mia testa vaga tra i mille pensieri.
Insomma sto malissimo e a distanza di tutti questi mesi ormai non reggo più.
Mi stavo sentendo con altri ragazzi che ho conosciuto online, niente di che per il momento ovviamente, ma con la mia ansia questi contatti invece di aiutarmi mi stanno facendo peggiorare perchè spesso capita che non mi scrivono e io sto lì con il cellulare in mano a controllare se si sono collegati ma che cmq a me non hanno scritto. Ho provato a fregarmene anche perchè mi rendo conto che adesso è l'ultima cosa di cui ho bisogno ma quando poi mi scrivono mi sento molto meglio e quelle mezzore di pace dall'ansia sono oro per me.
Ieri ho pianto e devo dire che oggi va un pochino meglio, non avevo mai pianto in quel modo dalla rottura e forse ha aiutato.
Purtroppo l'ansia mi viene dal fatto che sto per compiere 32 anni e mi sento sola e sento che non riuscirò mai a realizzare il mio sogno di sposarmi e metter su famiglia, ma mentre quando ho rotto con il primo ragazzo mi sono rialzata quasi subito perchè ho capito che cmq molte cose non andavano, questa volta mi sta riuscendo molto più difficile per via della mia età, perchè con lui ci stavo bene davvero e poi sicuramente perchè ormai è la seconda volta che mi succede praticamente.
Adesso mi scuso per questo papiro che non so chi avrà il coraggio di leggere fino in fondo ma anche solo buttando giù le parole ho ripreso a respirare normalmente.

Ringrazio chi invece vorrà magari anche lasciare qualche parola o consiglio...aggiungo solo che cmq sono in cura da una psicologa e sto cercando di lavorare a questo mio problema di ansia ma non la vedrò fino a dopo le feste e mi sento persa.
  • 0

shadowgirl09
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/12/2017, 12:09
Località: teramo
Genere: Femminile

Ansia...sto morendo dentro

Messaggioda Riccardina » 28/12/2017, 15:44



shadowgirl09 ha scritto:Essendo grassotta

Ueilà, ragazza ombra!
Questa fa dimagrire.
Immagine
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5851
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Ansia...sto morendo dentro

Messaggioda kathellyna » 28/12/2017, 15:52



benvenuta.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Ansia...sto morendo dentro

Messaggioda shadowgirl09 » 28/12/2017, 16:04



Ringrazio Riccardina che di tutto il mio posto ha preso la cosa più seria e importante su cui commentare
  • 0

shadowgirl09
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/12/2017, 12:09
Località: teramo
Genere: Femminile

Ansia...sto morendo dentro

Messaggioda Ensō » 28/12/2017, 16:12



La psicologa deve rappresentare il supporto, non deve crearsi, per nessuna ragione, un rapporto di dipendenza.
Detto questo, da quello che hai scritto, ami la solitudine ma vorresti un contatto costante con qualcuno, un riferimento, un punto fermo. Come se costituisse un porto sicuro, una sicurezza; la tua salvezza. Di cosa hai realmente paura?
  • 0

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Ansia...sto morendo dentro

Messaggioda Riccardina » 28/12/2017, 16:12



shadowgirl09 ha scritto:Ringrazio Riccardina che di tutto il mio posto ha preso la cosa più seria e importante su cui commentare

A Riccardina non sfuggono i dettagli che poi fanno davvero la differenza.
Perda peso e vedrà il mondo diversamente, perché sa che il mondo vedrà lei diversamente.
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5851
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Ansia...sto morendo dentro

Messaggioda Bonifacio » 28/12/2017, 16:25



benvenuta.
  • 0

Bonifacio
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 6573
Iscritto il: 05/06/2014, 17:40
Genere: Maschile

Ansia...sto morendo dentro

Messaggioda crisbil » 28/12/2017, 16:30



Le risposte che si danno a chi sta male sono veramente indecenti, in 'sto forum, troppo spesso.

Cioè.. non è che bisogna rispondere per forza .. se non si ha un qualcosa da dire che possa essere di supporto o stimolo alla persona .. meglio astenersi.

Mi dispiace tanto per shadowgirl09, perché penso che scrivere questo post le sia costato parecchia sofferenza e fatica.. e vedersi rispondere certe cose....
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Ansia...sto morendo dentro

Messaggioda Riccardina » 28/12/2017, 16:32



Ovviamente ho risposto proprio perché avevo una cosa da me reputata come importantissima da dire, altrimenti mi sarei astenuto. Chi altri può stabilire se una cosa detta da terzi è adeguata o no?
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5851
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Ansia...sto morendo dentro

Messaggioda Speechless » 28/12/2017, 16:34



Cara shadowgirl, innanzitutto benvenuta.
Percepisco il tuo malessere per questa situazione che non ti permette di vivere in modo rilassato, e posso dirti di comprendere in qualche modo il tuo stato d'animo. Ognuno di noi teme la solitudine, io la temo pur essendo in coppia, proprio perché non è detto che il futuro sia identico al presente. Ma se ci pensi, questa cosa vale anche al contrario: ciò che non fa parte del tuo presente, non è detto che tu non debba viverlo in futuro.

Il fatto che tu ti senta persa al pensiero di rivedere la tua psicologa solo al termine delle feste è qualcosa di positivo, dal mio punto di vista: vuol dire che quando ti apri con lei, riesci almeno in parte e placare le tue ansie, e questa non è affatto una cosa scontata nel rapporto paziente/psicologo.
Cerca di trarre quanto più riesci di positivo, da questo rapporto.

Una cosa che mi sento di dirti è di non lasciarti scoraggiare dalle paranoie dovute all'età. C'è gente che ritrova l'amore a 50/60 anni, perché non dovresti farlo tu? A volte, per quanto banale possa suonare, si tratta solo di lasciar fare alle cose il proprio corso. Approfitta di questo tempo libero per concentrarti su te stessa e quelle che sono le tue passioni, cerca di liberare la mente dai pensieri insistenti anche con una semplice passeggiata nel bosco o in un luogo tranquillo; so che non basta per eliminare quello che di negativo si è insediato nella tua mente, ma è comunque un piccolo passo per giungere a compromessi con le proprie ansie e tentare di schiacciarle via, poco a poco.

Ti auguro un buon anno nuovo. Un abbraccio!
  • 0

Avatar utente
Speechless
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/11/2017, 18:25
Località: Agrigento
Citazione: "Se nevrotico vuol dire desiderare contemporaneamente due cose che si escludono a vicenda, allora io sono nevrotica all'ennesima potenza."
Sylvia Plath.
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: oltrepo e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'