si è felici sacrificandosi?è importante essere spensierati?

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

si è felici sacrificandosi?è importante essere spensierati?

Messaggioda luca13 » 20/01/2013, 19:15



Ho 17 anni, e a volte mi domando se si faccia bene a sacrificarsi per altri, per accontentarli. In questi anni del liceo non sono stato me stesso, sono stato sempre preoccupato degli altri e del loro punto di vista, facendo di tutto per accontentarli, piacere agli altri è stato difficile.
Divertirmi veramente, e dico veramente è capitato raramente in 4 anni.
è come se divertirsi sia sbagliato, che ti faccia allontanare dagli impegni e dalle responsabilità
Ho 17 anni, e credo che rimpiangerò questi anni, perchè le responsabilità vengono dopo, ma ammetto che sono restio a fare cose che mi rendano realmente appagato. ...
Vi è mai capitato? la felicità è l'obiettivo primario ma io lo sto proprio evitando. Ho ricevuto un'educazione che mi ha spinto a fare, a lavorare a scuola, però mi accorgo che c'è gente che rende di più , ed è soprattutto serena.
Insomma, serietà e divertimento per me sono come degli opposti. Vorrei non fosse così e per questo vi chiedo aiuto.
Come superare questo blocco? come vivere serenamente questi anni?
  • 0

luca13
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 45
Iscritto il: 29/12/2012, 0:21
Località: ITALIA
Genere: Maschile

si è felici sacrificandosi?è importante essere spensierati?

Messaggioda Mechtay » 21/01/2013, 0:42



Piacere agli altri e fare SOLO ciò che potrebbe far star bene gli altri non và affatto bene, il compromesso deve sempre esserci, magari facendo qualcosa che piaccia prima a noi stessi e che potrebbe piacere agli altri, seppur non deve essere per forza così, insomma...dovremmo anche cercare persone a cui poco importa come ci vestiamo, come ci atteggiamo, etc...

Ciò che intendo è che dovrebbe esserci un pò di tutto, noi che facciamo un passo verso gli altri, loro che fanno passi verso di noi e meglio ancora se si fanno passi reciproci per venirsi incontro, in ogni rapporto credo che se i sacrifici siano unilaterali le cose da una parte non funzioneranno e tutto si sfalderà.

Dici che gli altri che vedi sono sereni, magari lo danno a vedere, magari anche tu a molti altri puoi apparire sereno, questo avviene perchè si fa fatica ad esprimere la propria sofferenza esternamente e non sempre sappiamo come adeguarci e cosa fare per rendere queste persone più serene, e nell'impotenza non agiamo!

Anche io non rischio molto facendo cose della mia età, fumare, andare in discoteca, provare sostanze strane, fare sesso con chi capita, ubriacarsi senza limite, etc... o qualsiasi altra cosa anche meno estrema.

Ma cos'è che potrebbe divertire te lo sai? e perchè non la fai? perchè non puoi farla( per motivi materiali/economici) o perchè hai paura di farla? magari proprio per questo tuo dar peso al dover sembrare agli altri ciò che loro vogliono tu sia?
  • 0

Avatar utente
Mechtay
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 964
Iscritto il: 06/12/2012, 21:15
Località: Termoli(Sulla costa molisana)
Citazione: Il fu Akorgentil...
Genere: Maschile

si è felici sacrificandosi?è importante essere spensierati?

Messaggioda Royalsapphire » 21/01/2013, 23:50



Vi è mai capitato? la felicità è l'obiettivo primario ma io lo sto proprio evitando. Ho ricevuto un'educazione che mi ha spinto a fare, a lavorare a scuola, però mi accorgo che c'è gente che rende di più , ed è soprattutto serena.


Luca, guarda, io ti posso dire che la vita da studente non è quella di cazzeggiare, bensì quella di studiare tutti i giorni mattina, pomeriggio e anche sera in certi casi. Quelli che se ne escono e passano le giornate a tra i divertimenti fanno l'errore di perdere tempo, e si ritroveranno a terminar gli studi verso gli over 30 !! E' giusto invece che tu pensi al tuo futuro prima di ogni altra cosa. E vedrai che ti ritroverai tanto tempo per te stesso e per fare tutto quello che vuoi, con la differenza che tu lo potrai fare aiutato dall'indipendenza economina, da una posizione sociale, e avrai una casa e una vita tua! Quelli che invece scialacquano il loro tempo in sciocche uscite e ubriacate di gruppo, si ritroveranno a 30 anni disoccupati e seduti su una sedia a rivangare il passato!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13258
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

si è felici sacrificandosi?è importante essere spensierati?

Messaggioda Arno Dorian » 22/01/2013, 10:14



Royalsapphire ha scritto:
Vi è mai capitato? la felicità è l'obiettivo primario ma io lo sto proprio evitando. Ho ricevuto un'educazione che mi ha spinto a fare, a lavorare a scuola, però mi accorgo che c'è gente che rende di più , ed è soprattutto serena.


Luca, guarda, io ti posso dire che la vita da studente non è quella di cazzeggiare, bensì quella di studiare tutti i giorni mattina, pomeriggio e anche sera in certi casi. Quelli che se ne escono e passano le giornate a tra i divertimenti fanno l'errore di perdere tempo, e si ritroveranno a terminar gli studi verso gli over 30 !! E' giusto invece che tu pensi al tuo futuro prima di ogni altra cosa. E vedrai che ti ritroverai tanto tempo per te stesso e per fare tutto quello che vuoi, con la differenza che tu lo potrai fare aiutato dall'indipendenza economina, da una posizione sociale, e avrai una casa e una vita tua! Quelli che invece scialacquano il loro tempo in sciocche uscite e ubriacate di gruppo, si ritroveranno a 30 anni disoccupati e seduti su una sedia a rivangare il passato!


Non sono completamente d'accordo..la via di mezzo come sempre è la migliore, studiare e basta senza nessuna distrazione a mio parere non produce il miglior rendimento. Studia molto meglio gente con una vita sociale che gente sola come me :(
  • 0

Arno Dorian
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 566
Iscritto il: 06/12/2012, 20:21
Genere: Maschile

si è felici sacrificandosi?è importante essere spensierati?

Messaggioda Royalsapphire » 24/01/2013, 4:44



Studia molto meglio gente con una vita sociale che gente sola come me :(

Sinceramente Lorenzo io per tutti e 7 gli anni di università ho avuto una vita sociale rasente lo zero!!
Se fossi uscita spesso non avrei concluso gli studi nel tempo che ho impiegato! Anzichè due anni, ne avrei persi 5 o più!
E cmq dipende dai punti di vista!!
Poi certo, c'è chi riesce coinciliare uscite e studio. Ma questo non è il mio caso!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13258
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

si è felici sacrificandosi?è importante essere spensierati?

Messaggioda Arno Dorian » 24/01/2013, 10:35



Royalsapphire ha scritto:
Studia molto meglio gente con una vita sociale che gente sola come me :(

Sinceramente Lorenzo io per tutti e 7 gli anni di università ho avuto una vita sociale rasente lo zero!!
Se fossi uscita spesso non avrei concluso gli studi nel tempo che ho impiegato! Anzichè due anni, ne avrei persi 5 o più!
E cmq dipende dai punti di vista!!
Poi certo, c'è chi riesce coinciliare uscite e studio. Ma questo non è il mio caso!


Io riuscirei a conciliare ma non ho amici :(
  • 0

Arno Dorian
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 566
Iscritto il: 06/12/2012, 20:21
Genere: Maschile


Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'