Pagina 1 di 2

Minaccia di morte

MessaggioInviato: 09/02/2017, 18:12
da Erys
E' una cosa che si sente abbastanza spesso e quindi non si sa mai se sia da prendere sul serio oppure no.
Sta di fatto che io sono fidanzata con questa persona da quasi 2 anni. Di recente stanno succedendo un bel po' di cose tra di noi, novità anche difficili da accettare e che mi hanno anche portata a riflettere sul fatto che potrebbe non essere la persona della mia vita, anche se io momentaneamente non voglio assolutamente interrompere la relazione.
Però c'è anche il fatto che da sempre questa persona ripete che "Se tu mi lasci io muoio, mi uccido perchè non avevo una vita prima di te e sei tu la mia vita." e tutte cose di questo genere. Mi ha anche detto che prima di conoscermi aveva più volte tentato il suicidio o comunque si era autolesionata e aveva smesso con me..
Quindi se mai volessi rompere la relazione, credo vivrei con il terrore che questo suicidio avvenga e sia colpa mia... Non so come affronterei questa cosa...

Voi cosa pensate di questo genere di minacce? Le avete mai ricevute e come avete reagito??
Aiutatemi vi prego.. potrebbe essere un'argomento che presto o tardi mi troverò ad affrontare...e non sono assolutamente preparata..

Minaccia di morte

MessaggioInviato: 09/02/2017, 18:47
da kathellyna
benvenuta.

Minaccia di morte

MessaggioInviato: 09/02/2017, 18:55
da Bonifacio
benvenuta.

Minaccia di morte

MessaggioInviato: 09/02/2017, 20:19
da empatyic
Erys ha scritto:Voi cosa pensate di questo genere di minacce? Le avete mai ricevute e come avete reagito??
Aiutatemi vi prego.. potrebbe essere un'argomento che presto o tardi mi troverò ad affrontare...e non sono assolutamente preparata..


Dal mio punto di vista, questa persona ti vuole veramente molto bene, per questo motivo non la considero una minaccia, potresti cercare di farla ragionare, magari rimanendo in amicizia, facendole capire che avrà sicuramente altre possibilità di trovare la persona giusta.

Minaccia di morte

MessaggioInviato: 09/02/2017, 20:47
da Yutmoren
Questa cosa di minacciare di suicidarsi per non farsi lasciare la considero violenza psicologica, in pratica ti costringe a stare con lui per non avere sensi di colpa nel caso si ammazzi. Se uno mi facesse minacce del genere lo lascerei subito.

Re: Minaccia di morte

MessaggioInviato: 09/02/2017, 21:43
da RESCUER IN THE DARK
Yobikoe ha scritto:Questa cosa di minacciare di suicidarsi per non farsi lasciare la considero violenza psicologica


Lo è.

Minaccia di morte

MessaggioInviato: 15/02/2017, 10:35
da Angel Fall
oltre ad essere violenza psicologica è un ricatto morale vero e proprio.Non si può tenere legata una persona così....sapendo che sta con noi non perché ci ama ma perché ha paura che mi uccido...boh. ..È un amore malato puro egoismo.

Minaccia di morte

MessaggioInviato: 15/02/2017, 12:14
da Premio Nobel
In realtànon si tratta in alcun modo di "violenza psicologica" che non esiste come reato a se stante nel nostro ordinamento
Da noi però esiste il più generico reato di "violenza privata" http://www.studiocataldi.it/guide-dirit ... rivata.asp (ad esempio, qualche anno fa, a San Remo alcuni operai si erano arrampicati sulle luci e minacciavano di lanciarsi, chiedendo ed ottenendo da Fazio di leggere una lettera loro di protesta, sono stati per questo denunciati per questo tipo di reato).

A pelle, Secondo me, pur tuttavia, potrebbero non essere necessariamente minacce fondate, in quanto potrebbe averle dette anche soltanto per spaventare, e non credere veramente nella gravità di questo gesto .

Minaccia di morte

MessaggioInviato: 15/02/2017, 12:55
da IlSolitoIgnoto
Chi ama ste cose non le dice.
Fine.

Minaccia di morte

MessaggioInviato: 15/02/2017, 13:03
da Masquerade
Una minaccia del genere non l'ho mai ricevuta. Anche perché se l'avessi ricevuta, per come sono fatta io, avrei troncato immediatamente la relazione. Se c'è una cosa che detesto sono i "legami", qualcosa cioè di legato come ricorda la parola stessa. Io prediligo i rapporti. Tutto ciò che rischia di sfociare in legame, mi sa di costrizione, perdita di spontaneità. I legami di parentela.... Cioè quei rapporti non rapporti che in qualche modo devi definire e pure tenere...
Per non parlare del tentativo piuttosto esplicito di sollevare i sensi di colpa per spingere le persone a fare ciò che vorremmo noi.
Non posso assicurarti che non tenterà il suicidio, ma se lo farà, dopo questa minaccia, sarà appunto non perché non possa vivere senza di te, ma per punire te.