MaryTriste ha scritto:Non parlo di me perché ormai sono rassegnata che non troverò nessuno....
IMHO, non puoi saperlo con certezza. Nessuno conosce il futuro in anticipo.
Mi sembra più probabile che dici così a te stessa, per difesa; perché hai paura di sperare e illuderti.
Parlo in generale : l'amore può aiutare a non essere depressi?
Secondo me (e lo dico da persona con tendenze depressive), l’amore può aiutare una persona depressa,
ma non gli risolve la depressione.
La depressione seria è un problema profondo della personalità, e come tale non può essere risolto da fattori esterni: la guarigione, quando accade,
accade all’interno della persona (semmai i fattori esterni possono dare una mano - che siano amici, amori o terapeuti).
se si trova l'amore giusto forse si può essere felici
Temo che tu assegni all’amore un “potere taumaturgico” (ovvero di guarire come per magia), la capacità di sanare tutte le ferite e “sistemare” la vita.
Purtroppo non funziona così: per quanto amare ed essere amati possa essere un’esperienza straordinaria, non ci rende persone diverse da quelle che siamo: se sono nevrotico e mi innamoro, sarò ancora nevrotico; se sono antipatico o asociale, lo sarò comunque; e se sono depresso, sarò ancora depresso - anche se forse (dipende da tanti fattori) avrò una maggior speranza.
Purtroppo la cultura Romantica (e i vari media come film e canzoni) ci fanno credere che l’amore abbia tutti questi poteri straordinari, ma la verità è che siamo esseri umani limitati, e l’amore non ci rende sovrumani.
Inoltre, ci fa credere che la soluzione ai nostri problemi sia “fuori da noi” (l’amore, la persona “giusta”, ecc.), mentre la soluzione ai problemi della personalità è sempre dentro di noi.