L'amore può servire per la depressione?

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

L'amore può servire per la depressione?

Messaggioda Masquerade » 22/11/2017, 11:02



Baraddur ha scritto:
Masquerade ha scritto:
Battiamo ha scritto questa canzone per il suo angelo custode. La cura in questo caso è il sostegno dell'angelo.

Conosci le leggi dell'attrazione? È un discorso piuttosto ampio e che scivola nella metafisica. Riducendolo in breve, senza poter dare così il giusto peso all'argomento, se noi ad esempio siamo depressi, demotivati, abbiamo poca autostima, saremo portati ad attrarre persone e situazioni nella nostra vita che non ci risolveranno il problema, ma ce lo amplificheranno. Come dentro così fuori.
Questo perché ci aspettiamo sempre una soluzione che venga dagli altri o dall'esterno.
O dal cielo, come canta Battiato in "La cura" ;)


La conosco molto a grandi linee e non credo a quelle cose... credo nella profezia che si autoavvera che in parte è sovrapponibile, in parte no.

Penso che le persone attraggono quelle persone che vedono in loro dei vantaggi, di qualunque tipo. In passato mi è capitato di attrarre alcune persone che erano il contrario di me, solari, allegre, positive, ambiziose, vitali, e non avrebbero di certo portato problemi, o perlomeno avrebbero portato anche una ventata di aria fresca... sono stato io a scansarle per poi cercare persone negative, problematiche, timide, perché forse credevo che dalla prima categoria non sarei stato accettato. Ma è stata una mia scelta, in parte consapevole e in parte no, in parte voluta e cercata, e in parte subita come quando vuoi fare una cosa ma non te la senti. Non è stata né la prima e unica cosa che mi era capitata, né probabilmente la migliore. E' stata una mia scelta attiva o passiva che fosse... quindi più che legge d'attrazione si ritorna alla profezia che si autoavvera. No, la legge d'attrazione qui non c'entra niente.


Come ho detto nel post precedente non è un argomento facile da trattare in poche parole. Come l'ho riassunto io l'ho reso troppo semplice e semplice non è. Forse ti stupirà ciò che sto per dire, ma la profezia che si auto avvera riguarda proprio la legge dell'attrazione. Questo argomento fu trattato da una psicologa in un convegno e l'ho trovato molto interessante. Riguarda appunto una sorta di "programmazione mentale". Ripeto: troppo difficile spiegarlo in poche parole. Mi limito a dire che, pur credendo molto in ciò che tu non credi, riconosco anche la teoria da te esposta che, per paradosso, non esclude l'altra.
Del resto noi attraiamo un po' di tutto, ma scegliamo poi noi cosa o chi tenere e trattenere. E tu hai giustamente parlato di scelte.
Una domanda: dici di aver scelto persone a te più simili e hai spiegato anche il perché. Sceglieresti ancora la stessa tipologia di persone o proveresti qualcosa di diverso?
  • 1

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Avatar utente
Masquerade
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 716
Iscritto il: 07/09/2016, 16:28
Località: Italia
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)
Genere: Femminile

L'amore può servire per la depressione?

Messaggioda Morgan » 22/11/2017, 12:47



Ok..ora mi odierete.lo so che è sbagliato dirlo,ma a sto punto....se credete nell amore,io dico una cosa che non piacera a nessuno.
Tante parole per dire una cosa facile.i
Avere una persona al fianco è bellissimo.
Puoi fare tutto con lei.
Io sono una persona sbagliata lo so...ma penso questo.
Fregatevene se state bene o no con voi stessi,basta pensare!
Se avete voglia di avere una persona vicina fate do tutto per cercarla.se come me avete vissuto una depressione..egoisticamente vi dico ....l amore vi distrarra adeguatamente,quindi si aiuta,ma ...sappiate che se finisce,non sara semplice riabilitarsi.è successo a me,regolarvi di conseguenza é una vostra premura poi.
  • 0

Avatar utente
Morgan
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 45
Iscritto il: 17/10/2017, 19:17
Località: Veneto
Citazione: Non può piovere per sempre
Genere: Maschile

L'amore può servire per la depressione?

Messaggioda Alessandro2 » 22/11/2017, 21:38



Però sicuramente l amore , o più in generale avere una persona che ti 'cerca' aiuta l autostima. Vorrei vedere tutti quelli che dicono che importante è star bene con se stessi quanto tempo sono stati senza una persona che dicesse loro un semplice 'ci vediamo stasera?"
  • 0

Alessandro2
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 555
Iscritto il: 30/05/2015, 22:06
Località: Italia
Genere: Maschile

L'amore può servire per la depressione?

Messaggioda Ātman » 22/11/2017, 21:56



Se non si è emotivamente congelati, l'amore è necessario. Provate a viverne senza tutta una vita, e poi vediamo... Altro che depressione!

Detto questo, è ovvio che, se ci sono problematiche personali da risolvere, nella relazione possono comunque venire a galla e vanno affrontate. Depressione compresa.
  • 2

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

L'amore può servire per la depressione?

Messaggioda Alessandro2 » 22/11/2017, 22:11



Emotivamente congelati lo si diventa, passando per tristezza , rabbia, repressione ed invidia. Specialmente in un mondo intorno che è tutto basato su quello.
  • 0

Alessandro2
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 555
Iscritto il: 30/05/2015, 22:06
Località: Italia
Genere: Maschile

L'amore può servire per la depressione?

Messaggioda Ātman » 22/11/2017, 22:16



Alessandro2 ha scritto:Emotivamente congelati lo si diventa...


E lo si può diventare precocemente, se non si è ricevuto abbastanza affetto e attenzione in famiglia.

Poi naturalmente, anche se ti è andata passabilmente durante l'infanzia, ci si può congelare anche in seguito, se continui a non trovare nessuno...
  • 1

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

L'amore può servire per la depressione?

Messaggioda MattCo » 22/11/2017, 23:10



La mia ragazza soffre di depressione. E devo essere sincero nel dire che no, non fa guarire una persona con questo problema. Aiuta un pochino perchè come dice lei sa di avere qualcuno al suo fianco, ma è una battaglia che deve affrontare da sola sapendo di avere me, ma purtroppo più passa il tempo più vedo che non cambia niente, anzi sto sempre entrando nel vivo di questo problema. Gli attacchi di panico, lamette, il piangere, il non parlare per ore, tutte le sue convinzioni. Mi auguro solo che con tempo e pazienza passerà. Ovviamente parlo per la mia, non tutti la vivono nello stesso modo la depressione!
  • 4

Avatar utente
MattCo
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/11/2017, 19:58
Località: Veneto
Genere: Maschile

L'amore può servire per la depressione?

Messaggioda Royalsapphire » 22/11/2017, 23:15



MattCo ha scritto:La mia ragazza soffre di depressione. E devo essere sincero nel dire che no, non fa guarire una persona con questo problema. Aiuta un pochino perchè come dice lei sa di avere qualcuno al suo fianco, ma è una battaglia che deve affrontare da sola sapendo di avere me, ma purtroppo più passa il tempo più vedo che non cambia niente, anzi sto sempre entrando nel vivo di questo problema. Gli attacchi di panico, lamette, il piangere, il non parlare per ore, tutte le sue convinzioni. Mi auguro solo che con tempo e pazienza passerà. Ovviamente parlo per la mia, non tutti la vivono nello stesso modo la depressione!

Quoto.
Vanno sanati i conflitti interiori, per uscire dalla depressione. L'amore, così come l'amicizia, può dare una spinta in più, ma niente più di questo. Il vero lavoro va compiuto dalla persona che ne soffre.
In questo caso, la mia risposta è sì, l'amore può essere utile a chi soffre di depressione.
  • 4

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

L'amore può servire per la depressione?

Messaggioda Navigator63 » 23/11/2017, 3:58



Alessandro2 ha scritto:Vorrei vedere tutti quelli che dicono che importante è star bene con se stessi quanto tempo sono stati senza una persona che dicesse loro un semplice 'ci vediamo stasera?"

Se davvero stai bene con te stesso, puoi andare anche avanti molto senza nessuno che ti cerca. Perché cmq non sei solo, sei con te stesso e ti fai buona compagnia. :)

Ovviamente tutti abbiamo bisogni sociali e relazionali, ma la differenza è questa: chi sta male con se stesso ne ha un bisogno disperato; chi sta bene con se stesso ne ricava piacere, ma non ne è dipendente.
E' un po' come la differenza tra "Muoio di fame" e "Avrei voglia di un gelato": nel primo caso sei dipendente dal cibo, nel secondo ne trai piacere ma puoi farne a meno senza particolari problemi.

Però, chi non ha mai provato questo star bene con se stesso (come è forse il tuo caso), non riesce nemmeno a immaginare che sia possibile, e quindi pensa che chi ne parla dica solo scemate.
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

L'amore può servire per la depressione?

Messaggioda Alessandro2 » 23/11/2017, 6:15



Chi ha 'voglia di un gelato' probabilmente ha già assaggiato primo e secondo, chi 'muore di fame' probabilmente no.
  • 2

Alessandro2
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 555
Iscritto il: 30/05/2015, 22:06
Località: Italia
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'