Cos'è l'amore?

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Cos'è l'amore?

Messaggioda Merope » 10/12/2017, 3:10



Che cos'è l'amore? Me lo chiedo da così tanto tempo, da quando ho memoria.
Ed è da un po' che mi frulla in testa questa idea.
Fino ad ora non ero riuscita a trovare le parole per descriverla.
Ma stasera..
Cos'è l'amore? Da cosa nasce? Cosa significa?
Io credo che amore sia quando grazie all'altra persona capisci chi sei.
Quando sono con la persona che amo, io so chi sono. Conosco i miei limiti, i miei contorni. Questa persona mi definisce. E sento che è una cosa giusta, io sono così, davvero.
Ma senza di lei..
Tutto si fa sfocato, inconsistente. E io mi perdo.
Amore è riflettersi negli occhi dell'altro, e vedersi,
riconoscersi.



A tal proposito, vi lascio uno scritto di Oscar Wilde, che forse riflette il mio pensiero :

Quando Narciso morì, accorsero le Oreadi – le ninfe del bosco – e videro il lago trasformato da una pozza di acqua dolce in una brocca di lacrime salate.
"Perchè piangi?" domandarono le Oreadi.
"Piango per Narciso" disse il lago.
"Non ci stupisce che tu pianga per Narciso" soggiunsero. "Infatti, mentre noi tutte lo abbiamo sempre rincorso per il bosco,tu eri l’unico ad avere la possibilità di contemplare da vicino la sua bellezza"
"Ma Narciso era bello?" domandò il lago.
"Chi altri meglio di te potrebbe saperlo?" risposero, sorprese, le Oreadi. "In fin dei conti, era sulle tue sponde che Narciso si sporgeva tutti i giorni."
Il lago rimase per un po’ in silenzio. Infine disse:"Io piango per Narciso, ma non mi ero mai accorto che fosse bello.
Piango per Narciso perchè, tutte le volte che lui si sdraiava sulle mie sponde, io potevo vedere riflessa nel fondo dei suoi occhi la mia bellezza."

  • 1

Avatar utente
Merope
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 115
Iscritto il: 26/07/2015, 19:02
Località: siena
Genere: Femminile

Cos'è l'amore?

Messaggioda MaxTorino » 10/12/2017, 9:46



mi piace molto questa visione. Io è da tempo che cerco di capire cosa è l'amore. La spiegazione che mi son dato è questa:
è come se fossimo, ognuno di noi, rinchiusi dentro una campana di vetro. Un vetro di quelli spessi, che distorcono le forme e dal quale riusciamo solo a percepire le forme. In qualche modo percepiamo l'esistenza di altre campane con altre anime rinchiuse.
L'amore è quella forza che riesce a farci superare quest'isolamento riuscendo a farci comunicare con le altre anime. Se abbiamo la capacità di approfondire la nostra condizione all'interno della nostra campana, riusciamo in qualche modo a comprendere quello che provano anche gli altri.
Ma questo tuo punto di vista arricchisce questa mia visione. Trovare una "campana" che riesce a comprendere, che riesce ad immedesimarsi in me, tanto da potermi donare la mia immagine. La mia immagine. Ho sempre pensato di ceercare gli altri... non avevo mai pensato di cercare me. Mi piace molto questo. Grazie!!!!
  • 1

MaxTorino
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 33
Iscritto il: 31/10/2017, 13:47
Località: Torino
Genere: Maschile

Cos'è l'amore?

Messaggioda kiono » 10/12/2017, 10:21



Merope ha scritto: Me lo chiedo da così tanto tempo


Perché?
  • 0

Avatar utente
kiono
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1648
Iscritto il: 29/12/2012, 14:03
Genere: Maschile

Cos'è l'amore?

Messaggioda Merope » 10/12/2017, 10:49



kiono ha scritto:
Perché?


Perché no?
Credo che ogni persona prima o poi se lo chieda.
  • 1

Avatar utente
Merope
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 115
Iscritto il: 26/07/2015, 19:02
Località: siena
Genere: Femminile

Cos'è l'amore?

Messaggioda penombra » 10/12/2017, 10:54



Dopo un po' smetti di chiederti ,,,dopo un' altro po'...smetti di crederci.
  • 1

penombra
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 269
Iscritto il: 19/10/2015, 22:34
Località: italia
Genere: Maschile

Cos'è l'amore?

Messaggioda Lμcιfεrσ » 10/12/2017, 11:43



Merope ha scritto:Amore è riflettersi negli occhi dell'altro, e vedersi,
riconoscersi.

Io non sono molto d'accordo per una serie di motivi:
il primo è che secondo me non è sempre così. Amare non vuol dire per forza riconoscersi in qualcuno. Ci sono persone che hanno bisogno del loro opposto per determinati motivi e, appunto, se è il loro opposto, non si riconoscono in quelle persone.
Il secondo è che sono dell'idea che l'amore sia una cosa così complessa che non si può dare una definizione assoluta di amore per me. Faccio un paragone (sempre secondo la mia idea): per me non esisterà mai un modello perfetto di politica. Sono dell'idea che il modello perfetto di politica sia relazionato alla condizione storica in cui si vive, deve variare, deve adattarsi. La definizione di amore non deve adattarsi alla condizione storica ovviamente (anche se n'è molto influenzata), ma deve adattarsi alla persona. Come, ripeto, per me, non esiste un modello politico assoluto, non esiste una definizione assoluta di amore, e, come la politica si deve adattare alle condizioni in cui si trova, l'amore si adatta alle persone a cui si fa riferimento.
Credo che non dare una definizione assoluta di amore sia la definizione migliore.
  • 1

_______________________________________________________________________
Non rimandare mai tutto quello che vuoi fare da vivo.
_______________________________________________________________________
Avatar utente
Lμcιfεrσ
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1088
Iscritto il: 19/08/2017, 22:35
Località: In mezzo a quel deserto oceano
Occupazione: occasionalmente Sognatore
Genere: Maschile

Cos'è l'amore?

Messaggioda drop » 10/12/2017, 11:46



  • 0

Avatar utente
drop
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 409
Iscritto il: 11/08/2017, 14:34
Genere: Femminile

Cos'è l'amore?

Messaggioda Riccardina » 10/12/2017, 11:49



Guarda su youtube.com
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5851
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Cos'è l'amore?

Messaggioda _Sehnsucht_ » 10/12/2017, 17:15



Quello descritto da te mi sembra più una dipendenza affettiva malsana che un amore in cui si dovrebbe dare e ricevere a pari merito.
Un amore non dovrebbe riempire la tua vita al 100%, ma al 50%, il cui l'altro 50% è composto dalla vita sociale e lavorativa.
Al 100% si rischia di idealizzare troppo e perdere di vista la realtà, non capire più dove inizi te e dove finisce l'altra persona, per poi finire ad annoiarsi o fuggire, o peggio ancora non essere in grado di vivere senza una tot persona che non è detto voglia rimanere a vita con te.

Non necessariamente qualcuno uguale a te in cui riconoscersi, anzi spesso molte coppie si completano essendo uno l'opposto dell'altra.
Per me è un sentimento intenso che ti porta a voler passare più tempo possibile con l'altra persona, condividerci i tuoi pensieri e i tuoi interessi, oltre ovviamente a un'attrazione fisica che ti fa desiderare il contatto fisico con l'altra persona.
Alla base dovrebbe esserci rispetto, sincerità e lealtà, in modo che non si creino meccanismi malsani nella coppia.
  • 2

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Cos'è l'amore?

Messaggioda Merope » 10/12/2017, 17:54



Mi avete frainteso.
Probabilmente ho spiegato male il concetto.
L'amore per me è riconoscersi nell'altro, non perché l'altro è uguale a me o mi assomiglia. Non c'entra niente. Non so perché, ma esistono persone attraverso i cui occhi noi riusciamo a vedere noi stessi. È come nel racconto di Wilde: lo stagno ama Narciso non perché Narciso è uguale a lui, ma perché attraverso gli occhi di Narciso lo stagno riesce a vedere se stesso, a vedere la propria "bellezza", la propria identità.
Azrael ha scritto:Amare non vuol dire per forza riconoscersi in qualcuno. Ci sono persone che hanno bisogno del loro opposto per determinati motivi e, appunto, se è il loro opposto, non si riconoscono in quelle persone.
Il secondo è che sono dell'idea che l'amore sia una cosa così complessa che non si può dare una definizione assoluta di amore per me.

Io non intendo " mi riconosco nell'altro" nel senso che in lui mi rivedo, ma nel senso che in lui mi vedo. Intendo che attraverso l'altro, capisco qual'è la mia identità, capisco i miei pensieri, i miei contorni, riesco a definirmi.
L'identità nasce dal confronto, è un dato di fatto.
L'amore ci aiuta a capire chi siamo.
Non era mia intenzione dare una spiegazione assoluta dell'amore, sarebbe una pretesa impossibile. Ho detto solo cosa è l'amore per me, per come lo vivo io.

_Sehnsucht_ ha scritto:Quello descritto da te mi sembra più una dipendenza affettiva malsana che un amore in cui si dovrebbe dare e ricevere a pari merito.
Un amore non dovrebbe riempire la tua vita al 100%, ma al 50%, il cui l'altro 50% è composto dalla vita sociale e lavorativa.
Al 100% si rischia di idealizzare troppo e perdere di vista la realtà, non capire più dove inizi te e dove finisce l'altra persona, per poi finire ad annoiarsi o fuggire, o peggio ancora non essere in grado di vivere senza una tot persona che non è detto voglia rimanere a vita con te.


Mi hai frainteso così tanto che non so come rispondere. Cosa c'entra la dipendenza affettiva?
Non è che se riesci a scoprire chi sei attraverso l'altro allora ci devi stare appiccicato, e ne devi essere dipendente. Semplicemente può essere che ti innamori quando incontri una determinata persona che ti aiuta a comprendere chi sei, perché ti rifletti nei suoi occhi e riesci a vederti, a capirti.
Io solo con la persona che amo riuscivo a capirmi, a sentire la mia vera essenza. Con nessun altro.
Solo con lui riuscivo a essere me stessa, e mi specchiavo nei suoi occhi e mi vedevo, per come sono davvero. Non ho più incontrato qualcuno che mi desse questa sensazione. Infatti al momento è come se fossi persa, come se avessi i contorni sfocati, inconsistenti.

So che sembra un discorso assurdo, era solo un mio pensiero, che evidentemente in pochi hanno capito.
  • 1

Avatar utente
Merope
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 115
Iscritto il: 26/07/2015, 19:02
Località: siena
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'