Referendum 17 Aprile 2016 (estrazione idrocarburi nell'Adriatico)

Teniamoci aggiornati con gli avvenimenti che accadono quotidianamente nel mondo e commentiamoli postando il nostro libero pensiero.

Referendum 17 Aprile 2016 (estrazione idrocarburi nell'Adriatico)

Messaggioda Rothko2 » 19/04/2016, 13:28



AnimaInLacrime ha scritto:Questo non significa che sia il voto democratico ad essere sbagliato.
E' sbagliato l'uso che viene fatto dalla classe politica e purtroppo dal popolo italiano perché io continuo a credere che sia l'ignoranza e il disinteresse del popolo "sovrano" ad aver permesso a questi pagliacci di diventare premi Oscar.


Il voto democratico, giusto o sbagliato che lo si valuti, significa semplicemente che - in teoria - la maggioranza decide a chi delegare l'amministrazione di uno Stato. Al giorno d'oggi la tecnologia permette di controllare le masse al punto tale da determinare con un certo livello di approssimazione i risultati di un voto elettorale, attraverso l'utilizzo dei mezzi di comunicazione di massa. Anche in questo caso, l'astensionismo è stato determinato anche (dico ANCHE) da un certo uso del media. Anche i comitati pro Sì sono stati determinanti nel formare le coscienze sociali di quanti sono andati a votare Sì (me compreso) pur sapendo molto poco delle questioni tecniche relative alla materia del quesito. Sono sicuro che molti pro Sì hanno assunto una posizione dogmatica, chi prevalentemente ecologista, chi prevalentemente anti-governo, chi prevalentemente fedele al M5S. In ogni caso, il sistema democratico prevede il fatto che il popolo faccia scelte giuste o sbagliate perché contempla per sua stessa natura la cosiddetta "campagna elettorale", anche nella sua versione ipertecnologica. è un gatto che si mangia la coda: i "pagliacci" sono stati eletti grazie al sistema democratico, il cui "uso" non può che essere, appunto, "democratico". Quindi non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca: o accetti il sistema democratico come un dogma, o ammetti che è una pagliacciata, perché non puoi reclamarne un fantomatico "uso non democratico". La democrazia prevede in se stessa che un popolo di mafiosi elegga dei mafiosi, perché democrazia vuol dire semplicemente che vince chi è eletto dalla maggioranza, nulla di più.


L'affluenza al referendum a me personalmente avrebbe dato un segnale di interesse del paese, di movimento e perché no anche di speranza per il futuro. Che concludo a dire che non si può credere più in niente? Io ho bisogno di muovermi, di fare qualcosa. Ho bisogno di credere che le cose possono cambiare altrimenti mi conviene spararmi una pallottola in testa perché finiremo per scendere ancora più in basso, sempre più in basso. C'è troppa sporcizia in giro...
Sinceramente non votare per non far raggiungere il quorum non fa parte di me, non lo ritengo giusto ma è ovviamente un mio pensiero.
Votare sarebbe stato un segno, positivo. A prescindere dal voto espresso, lo ripeterò a vita,perchè è giusto che ognuno esprima la propria personale opinione ma deve appunto esprimerla. Così che senso ha?

A me questa situazione ha messo addosso veramente tanta tristezza.


è probabile che ci sia un fondo di disinteresse generale, ma non si può ridurre il risultato solo al disinteresse: io ad esempio al prossimo referendum sulla costituzione non andrò a votare e il mio non andarci sarà un voto: il voto di uno che non vuole che il popolo si pronunci su quella cosa.


P.S.: non ha caso ho citato il referendum in Grecia sull'uscita dalla moneta unica: si tratta di un chiaro caso di falsità del sistema democratico. Sono in molti a credere che siamo in una democrazia vera e propria; io sono sicuro che non è così e non sono l'unico a pensarla in questo modo (cito solo, fra i più famosi, Negri & Hardt e Zizek).
  • 0

Avatar utente
Rothko2
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 111
Iscritto il: 02/04/2016, 12:01
Località: Roma
Genere: Maschile

Referendum 17 Aprile 2016 (estrazione idrocarburi nell'Adriatico)

Messaggioda Valentina G. » 19/04/2016, 13:36



Barone ha scritto:
Resiliente ha scritto:Nutro un profondo disgusto e disprezzo per chi non ha esercitato il suo diritto/dovere di voto. Non importa se sei a favore o meno dell'abrogazione è SOLO votando che puoi esprimere il tuo pensiero NON standotene seduto catatonico davanti alla tv che ti farcisce di minchiate. Il referendum è uno dei pochi strumenti, se non l'unico, rimasto per dare un senso alla democrazia, ma visti i risultati meritiamo solo la dittatura celata in cui viviamo.



Resi devi anche considerare che viviamo in una paese spaccato e dove i servizi funzionano malissimo. E inoltre fatto dalla maggior parte di gente anziana.
Poi quando ci sono politici che dovrebbero spronare la gente al voto, dichiarano che il referendum è una minchiata è normale che la gente li ascolta e se ne frega. Questo referendum era discriminato dal governo che ha logicamente interessi economici per il paese in questi giacimenti, così come hanno interessi nel traffico di migranti e in molte altre cose losche che servono loro per far cagare soldi da rinvestire nella P.A e nei loro loschi stipendi. Vi dirò di più, il meccanismo delle agenzie delle entrate e equitalia è una truffa legalizzata, in pratica tutte queste agevolazioni, detrazioni non sono altro che rubo di qua e metto di là, il problema è che rubano ad un cittadino per dare ad un altro che magari non spetterebbe un rimborso così lauto. Ce gente a cui sono state "rubate" ingenti somme da equitalia sotto forma di ricatto e persone che magari hanno un reddito e fanno il 730 o l unico e scaricano spese o altro a cui rimborsano migliaia di euro per psudodetrazioni a cui quei soldi non spetterebbero. Tutto il sistema è sballato, il problema è chi ha delle proprietà e dei beni e ci paga le tasse, imu o irpef. Tu dichiari ogni anno questi "beni" su questi bene ci paghi le tasse, poi dichiari che hai avuto 2000 euro di spese mediche, 500 euro di spese di altre cose e magari hai due Cud e sei disoccupato, mi chiedo io perchè devo essere rimborsato fino al 60% su un mio acquisto? E' un regalo che mi fate? Bo non ho mai capito. Questi soldi che mi date da dove li prendete? Dalle tasche di chi? Queste sono le domande che ci dobbiamo fare... poi perchè io devo pagare con un aliquota fino al 10% su un mio bene immobile, quando non posso scaricare questa spesa, perchè è un tassa che va direttamente al governo. Tante incongruenze ci sono voi ci avete mai capito qualcosa?


mi associo a questo pensiero di Gion, l'Italia è un paese di vecchi rassegnati, è normale che pensino più al benessere della loro prostata piuttosto che alle trivellazioni, sono rassegnati. Ovviamente vale anche per le donne, loro anzichè alla prostata magari danno più importanza alle chiacchiere di condominio o ai gossip letti su Novella 2000
  • 0

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Avatar utente
Valentina G.
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4044
Iscritto il: 21/11/2014, 16:29
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito
Genere: Femminile

Referendum 17 Aprile 2016 (estrazione idrocarburi nell'Adriatico)

Messaggioda Rothko2 » 19/04/2016, 13:38



Resiliente ha scritto:Nutro un profondo disgusto e disprezzo per chi non ha esercitato il suo diritto/dovere di voto. Non importa se sei a favore o meno dell'abrogazione è SOLO votando che puoi esprimere il tuo pensiero NON standotene seduto catatonico davanti alla tv che ti farcisce di minchiate. Il referendum è uno dei pochi strumenti, se non l'unico, rimasto per dare un senso alla democrazia, ma visti i risultati meritiamo solo la dittatura celata in cui viviamo.



Ho risposto anche a te nella risposta precedente.
  • 0

Avatar utente
Rothko2
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 111
Iscritto il: 02/04/2016, 12:01
Località: Roma
Genere: Maschile

Referendum 17 Aprile 2016 (estrazione idrocarburi nell'Adriatico)

Messaggioda Barone » 19/04/2016, 13:47



  • 0

Avatar utente
Barone
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1161
Iscritto il: 21/01/2015, 20:12
Località: Italia
Citazione: Se non credi in te stesso, nessuno lo farà per te.
Genere: Maschile

Referendum 17 Aprile 2016 (estrazione idrocarburi nell'Adriatico)

Messaggioda AnimaInLacrime » 19/04/2016, 14:05



Rothko2 ha scritto:
AnimaInLacrime ha scritto:Questo non significa che sia il voto democratico ad essere sbagliato.
E' sbagliato l'uso che viene fatto dalla classe politica e purtroppo dal popolo italiano perché io continuo a credere che sia l'ignoranza e il disinteresse del popolo "sovrano" ad aver permesso a questi pagliacci di diventare premi Oscar.


Il voto democratico, giusto o sbagliato che lo si valuti, significa semplicemente che - in teoria - la maggioranza decide a chi delegare l'amministrazione di uno Stato. Al giorno d'oggi la tecnologia permette di controllare le masse al punto tale da determinare con un certo livello di approssimazione i risultati di un voto elettorale, attraverso l'utilizzo dei mezzi di comunicazione di massa. Anche in questo caso, l'astensionismo è stato determinato anche (dico ANCHE) da un certo uso del media. Anche i comitati pro Sì sono stati determinanti nel formare le coscienze sociali di quanti sono andati a votare Sì (me compreso) pur sapendo molto poco delle questioni tecniche relative alla materia del quesito. Sono sicuro che molti pro Sì hanno assunto una posizione dogmatica, chi prevalentemente ecologista, chi prevalentemente anti-governo, chi prevalentemente fedele al M5S. In ogni caso, il sistema democratico prevede il fatto che il popolo faccia scelte giuste o sbagliate perché contempla per sua stessa natura la cosiddetta "campagna elettorale", anche nella sua versione ipertecnologica. è un gatto che si mangia la coda: i "pagliacci" sono stati eletti grazie al sistema democratico, il cui "uso" non può che essere, appunto, "democratico". Quindi non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca: o accetti il sistema democratico come un dogma, o ammetti che è una pagliacciata, perché non puoi reclamarne un fantomatico "uso non democratico". La democrazia prevede in se stessa che un popolo di mafiosi elegga dei mafiosi, perché democrazia vuol dire semplicemente che vince chi è eletto dalla maggioranza, nulla di più.


L'affluenza al referendum a me personalmente avrebbe dato un segnale di interesse del paese, di movimento e perché no anche di speranza per il futuro. Che concludo a dire che non si può credere più in niente? Io ho bisogno di muovermi, di fare qualcosa. Ho bisogno di credere che le cose possono cambiare altrimenti mi conviene spararmi una pallottola in testa perché finiremo per scendere ancora più in basso, sempre più in basso. C'è troppa sporcizia in giro...
Sinceramente non votare per non far raggiungere il quorum non fa parte di me, non lo ritengo giusto ma è ovviamente un mio pensiero.
Votare sarebbe stato un segno, positivo. A prescindere dal voto espresso, lo ripeterò a vita,perchè è giusto che ognuno esprima la propria personale opinione ma deve appunto esprimerla. Così che senso ha?

A me questa situazione ha messo addosso veramente tanta tristezza.


è probabile che ci sia un fondo di disinteresse generale, ma non si può ridurre il risultato solo al disinteresse: io ad esempio al prossimo referendum sulla costituzione non andrò a votare e il mio non andarci sarà un voto: il voto di uno che non vuole che il popolo si pronunci su quella cosa.


P.S.: non ha caso ho citato il referendum in Grecia sull'uscita dalla moneta unica: si tratta di un chiaro caso di falsità del sistema democratico. Sono in molti a credere che siamo in una democrazia vera e propria; io sono sicuro che non è così e non sono l'unico a pensarla in questo modo (cito solo, fra i più famosi, Negri & Hardt e Zizek).


Io continuo a credere che sia l'uso sbagliato,non il concetto di democrazia e mi rifiuto ancora di credere che sia insito nella democrazia questo uso sbagliato. Continuo a pensare che sia un costume errato oltre che squallido e controproducente, eontinuo ad auspicare nella rieducazione, magari utopica, lo riconosco.
Io fino a che potrò esprimerò il mio voto che sarà appunto mio, quando mi verrà chiesto, e lo farò nel modo che riterrò giusto perché continuo a credere che ci voglia un atteggiamento costruttivo, come sempre nella vita. Astenersi per me non è quasi mai un'opzione, mi sembrerebbe di boicottare e forse di codardia. Ma non solo qui, in ogni situazione della vita. Non nutro simpatia per chi rimane zitto senza esporsi.

Semplicemente abbiamo opinioni un po' diverse.
Buona giornata!
:hi:


Detto questo penso che ci siano opinioni diverse
  • 1

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Referendum 17 Aprile 2016 (estrazione idrocarburi nell'Adriatico)

Messaggioda ncode » 19/04/2016, 21:19



Questo disastro è successo proprio il giorno dopo al referendum, allego l'articolo di greenme, giusto per ribadire che abbiamo tanto bisogno di petrolio in questo paese ma tanto tanto.... il fossile è meglio del rinnovabile, certo certo.

ALLARME SVERSAMENTO DI PETROLIO A GENOVA PER LA ROTTURA DI UN OLEODOTTO

Immagine


Allarme sversamento di petrolio a Genova per la rottura di un oleodotto. Il referendum sulla durata delle concessioni per l’estrazione di gas e petrolio in mare non ha raggiunto il quorum. A poche ore dalla conclusione delle votazioni l’Italia si trova subito a fare i conti con i gravi danni che il petrolio può causare all’ambiente. Uno strano scherzo del destino?

Da ieri sera alle 20 la Liguria si trova di fronte ad un problema ambientale molto serio. Un incidente alle condutture della raffineria Iplom ha causato uno sversamento di petrolio nel torrente Polcevera.

A Genova nella notte i vigili del fuoco e la protezione civile sono entrati subito in azione per fronteggiare la situazione. Si parla di una fuoriuscita cospicua e di un’emergenza per l’ambiente anche se al momento sarebbe impossibile fare delle stime precise.

I vigili del fuoco e la protezione civile nella notte hanno provato ad intervenire con delle barriere per arginare l’avanzata del petrolio.

La rottura dell’oleodotto è avvenuta nella località di Fegino. Si parla di odore acre, di aria irrespirabile e di interventi che fino ad ora hanno potuto tamponare solo in parte la situazione. I vigili del fuoco, in particolare, sono intervenuti per cercare di scongiurare il rischio di incendi.

Che cosa è successo di preciso? Al momento i notiziari nazionali e locali parlano di un incidente alle condutture e di un guasto alla raffineria Iplom. Le cause del guasto non sono ancora chiare e non lo è nemmeno l’entità dei danni effettiva.

Immagine


Immagine
  • 0

sulla mia strada non vedo ostacoli
ma soltanto muri da abbattere!
Avatar utente
ncode
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 750
Iscritto il: 10/01/2015, 19:06
Località: Regno delle Due Sicilie
Citazione: “Dal momento che l'amore e la paura possono difficilmente coesistere, se dobbiamo scegliere fra uno dei due, è molto più sicuro essere temuti che amati„ N.Machiavelli
Genere: Maschile

Referendum 17 Aprile 2016 (estrazione idrocarburi nell'Adriatico)

Messaggioda Rothko2 » 20/04/2016, 14:19



ncode ha scritto:Questo disastro è successo proprio il giorno dopo al referendum, allego l'articolo di greenme, giusto per ribadire che abbiamo tanto bisogno di petrolio in questo paese ma tanto tanto.... il fossile è meglio del rinnovabile, certo certo.



Veramente le piattaforme (che fra l'altro non sono "trivelle", come è stato pubblicizzato) di cui si parla nell'articolo 6 comma 17 non estraggono petrolio......
  • 1

Avatar utente
Rothko2
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 111
Iscritto il: 02/04/2016, 12:01
Località: Roma
Genere: Maschile

Referendum 17 Aprile 2016 (estrazione idrocarburi nell'Adriatico)

Messaggioda semplicementeio » 20/04/2016, 17:02



Rothko2 ha scritto:
ncode ha scritto:Questo disastro è successo proprio il giorno dopo al referendum, allego l'articolo di greenme, giusto per ribadire che abbiamo tanto bisogno di petrolio in questo paese ma tanto tanto.... il fossile è meglio del rinnovabile, certo certo.



Veramente le piattaforme (che fra l'altro non sono "trivelle", come è stato pubblicizzato) di cui si parla nell'articolo 6 comma 17 non estraggono petrolio......

La maggior parte di esse estrae gas.
  • 0

Avatar utente
semplicementeio
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2801
Iscritto il: 11/04/2015, 16:07
Località: PARMA
Genere: Maschile

Referendum 17 Aprile 2016 (estrazione idrocarburi nell'Adriatico)

Messaggioda ncode » 20/04/2016, 20:35



La sostanza non cambia, in alcuni giacimenti si estrae il petrolio, in altri il gas e in altri ancora estraggono entrambi.
il referendum ha sancito la possibilità di trivellare dove vogliono in cerca di petrolio e gas..
tantissime piattaforme erano in attesa di concessioni, ora stanno festeggiando... lo ridurranno con più buchi del formaggio svizzero.
  • 0

sulla mia strada non vedo ostacoli
ma soltanto muri da abbattere!
Avatar utente
ncode
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 750
Iscritto il: 10/01/2015, 19:06
Località: Regno delle Due Sicilie
Citazione: “Dal momento che l'amore e la paura possono difficilmente coesistere, se dobbiamo scegliere fra uno dei due, è molto più sicuro essere temuti che amati„ N.Machiavelli
Genere: Maschile

Referendum 17 Aprile 2016 (estrazione idrocarburi nell'Adriatico)

Messaggioda Rothko2 » 21/04/2016, 10:20



ncode ha scritto:La sostanza non cambia, in alcuni giacimenti si estrae il petrolio, in altri il gas e in altri ancora estraggono entrambi.
il referendum ha sancito la possibilità di trivellare dove vogliono in cerca di petrolio e gas..
tantissime piattaforme erano in attesa di concessioni, ora stanno festeggiando... lo ridurranno con più buchi del formaggio svizzero.


Guarda che non è affatto vero ciò che dici: il referendum era relativo all'abrogazione del comma 17, articolo 6 del DL 152. Ti copio il quesito:
Volete voi che sia abrogato l’art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, “Norme in materia ambientale”, come sostituito dal comma 239 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilita’ 2016)”, limitatamente alle seguenti parole: “per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale”?

Il questo non riguarda nuove trivellazioni, ma solo il destino di quelle già esistenti in mare, non sulla terra ferma, entro le 12 miglia. è stato detto e ridetto. E comunque quelle che estraggono petrolio sono circa il 5%. Ti riporto la fonte:

“Quasi il 95% della produzione di idrocarburi offshore italiana è gas naturale e non petrolio”, ha spiegato a Wired Paolo Macini, docente di Ingegneria dei giacimenti di idrocarburi all’università di Bologna. “Inoltre, dai quasi 6mila pozzi perforati negli ultimi 80 anni in Italia abbiamo ricavato un’ampia conoscenza dei dati geologici, giacimentologici e strutturali del sottosuolo nazionale. Un insieme di informazioni che oggi viene sfruttato per progettare e controllare le attività minerarie di esplorazione, perforazione ed estrazione.” Dati alla mano, ha aggiunto Macini, “negli ultimi decenni in Italia sono stati perforati oltre 300 pozzi a mare e circa 400 a terra senza provocare conseguenze negative”.
http://www.wired.it/scienza/energia/201 ... me-marine/
  • 2

Avatar utente
Rothko2
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 111
Iscritto il: 02/04/2016, 12:01
Località: Roma
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a MyHelp Notizie dal Mondo

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'