Nasa, scoperto un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra

Teniamoci aggiornati con gli avvenimenti che accadono quotidianamente nel mondo e commentiamoli postando il nostro libero pensiero.

Nasa, scoperto un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra

Messaggioda Keys to the Kingdom » 27/02/2017, 23:54



Nobel, il fatto è che se vediamo le conseguenze di economia e finanza possiamo comprenderne l'assurdità
dei principi umani che regolino la società vanno bene, dei principi umani che stravolgono un equilibrio armonico naturale e subbissano tutto il resto invece no.

Mi sembra assurdo che per delle regole del piffero, uno stramaledetto riccone puà "pilotare" la borsa e creare delle crisi economiche con ripercussioni globali solo perchè lui deve speculare
Mi sembra increscioso il fatto che gli agrumi siciliani vengano lasciati a marcire, vengano mandati al macero, comprati a due soldi per fare delle bevande zuccherate scadenti perchè per la legge del marcato noi importiamo gli agrumi del nord africa e mi sembra intollerabile che ci stanno millioni di persone che muoiono di fame e che con certe risorse qualcuno deve diventare più ricco rendendo più poveri gli altri

questo sistema economico è uno schifo, somma gli altri fattori che ho elencato prima negli altri e tira le somme

gli eccessi e gli estremismi il 99% delle volte sono dannosi, di qualunque natura essi siano.

che me ne frega degli altri pianeti se l'unico in cui abbiamo la certezza assoluta di poter vivere lo stiamo spaccando? chi è quel beota che demolisce casa propria mentre perde tempo a contattare agenti immobiliari per cercarne un altra ?
  • 1

Avatar utente
Keys to the Kingdom
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 108
Iscritto il: 07/09/2016, 12:36
Località: Where the traitor lost both his name and his face
Citazione: Happy are these conscious of their spiritual needs
Genere: Maschile

Nasa, scoperto un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra

Messaggioda Premio Nobel » 28/02/2017, 0:24



Che questo sistema economico sia uno schifo io, in tutta sincerità, non ne sono molto convinto. Non perché non ci siano problemi, ma perché non credo che sia così facile risolvere questo tipo di problematiche; sono problemi veramente difficili, ma questa è veramente un'altra storia.

Quanto volevo sottolineare è che:
1) non esiste solo la natura, esiste anche l'uomo (e quindi le scienze sociali) che sono fondamentali. Metterle in secondo piano credo sia un grave errore, e non tanto perché "l'economia è più importante della fisica" (è un'affermazione senza senso ciò: un po' come diceva il secchione che avevo al liceo, che io non sopportavo "la matematica è più importante della filosofia"), ma perché sono cose che riguardano la vita delle persone [come il diritto, nel mio esempio].
2) Nelle scienze sociali è più facile avere "scuole di pensiero differenti" rispetto che nelle scienze naturali (cosa che comunque avveniva: ad esempio, in passato, gli scienziati si divisero sulla natura della luce, corpuscolare/onda) - proprio perché il loro oggetto è immateriale. E' più facile quindi avere risultati contrastanti (come in politica, o economia, o diritto). Ma ciò non vuol dire che tutto quello che viene detto sia sbagliato o inutile.
3) secondo me, non sempre possiamo pensare "ci sono problemi più importanti". Senza tirare fuori ulteriori divagazioni, seguendo questo approccio, io non dovrei fare più niente. Non potrei andare in vacanza, o comprarmi un bel vestito, ma anche non potrei pagarmi gli studi, o fare su una famiglia, perché ci possono essere problemi più importanti, come ad esempio i senza tetto - astrattamente, non dovrei più vivere; perché io potrei spendere i soldi per me, ma non potrei permettere la ricerca astronomica? Non credo che possiamo bloccare qualcosa solo per questo motivo.
  • 0

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

Nasa, scoperto un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra

Messaggioda dave81 » 28/02/2017, 16:27



oggi come oggi, nella gravissima emergenza in cui ci troviamo, e di cui nessuno parla abbastanza, la vera priorità dovrebbe essere l'ecologia e l'ambientalismo, invece mi pare che non sia una priorità. tutto il resto dovrebbe passare in secondo piano. mi spiace. non posso pensare che la gente stia ad occuparsi di finanza, quando il problema è che fra 50 anni avremo le falde acquifere inquinate e non avremo più acqua potabile (ovviamente sto estremizzando , sia chiaro, è un esempio inventato) , chiaro il concetto? qui si pone un problema di SOPRAVVIVENZA, non è un semplice problema di gestione delle risorse.

mi parlate di economia?? :lol: :lol: :lol: :lol: l'economia ha fallito quasi dovunque....mi vien da ridere se penso che gli economisti ormai non ne azzeccano più una e sono in disaccordo praticamente su tutto :lol: :lol: :lol: :lol: vanno in televisione solo a litigare tra loro, ormai sono peggio dei politici :lol: :lol: :lol: :lol:


chi guarda il mondo con gli occhi della biologia o della scienza, non può far altro che notare che l'uomo è soltanto una delle milioni di specie animali che popolano questo pianeta, è un prodotto dell'evoluzione biologica , esattamente come i pesci o i vermi. tutto qua. e sinceramente pensare che questa unica specie stia distruggendo un intero pianeta (e per di più lo abbia fatto praticamente solo negli ultimi 200 anni di storia) mi fa molta rabbia. questo è innegabile.

il vero problema oggi è la questione del LIMITE. tutto il resto è fuffa. come dice bene Mercalli, se l'Uomo fosse veramente l'animale "intelligente" dovrebbe darsi dei limiti, su tutto, a cominciare dall'espansione demografica o dallo sviluppo economico. soltanto chi è davvero intelligente riesce anche ad essere previdente e darsi dei limiti, per evitare guai futuri. altrimenti tanto intelligente non è.


per Nobel: il valore ritenuto sostenibile non può essere 9 miliardi ovviamente, ma moooooolto meno, mi sembra palese, visto che già la popolazione attuale ha causato enormi danni ambientali e ha un enorme impatto ambientale. e quindi un ulteriore aumento farebbe solo peggiorare la situazione. la soluzione sarebbe solo quella di diminuire il numero drasticamente . ma purtroppo non avverrà.
  • 1

dave81
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 183
Iscritto il: 06/01/2017, 19:33
Località: Lombardia
Citazione: Die Entfernung ist für die Liebe wie der Wind für das Feuer. Das Starke facht er an, das Schwache bläst er aus.
Genere: Maschile

Nasa, scoperto un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra

Messaggioda dave81 » 28/02/2017, 17:40



ora dirò una cosa brutta e impopolare: sinceramente la fame nel mondo per me non è un grosso problema. a me non interessa. interessa agli Umanisti, perchè riguarda l'essere umano. L'uomo si attiva solo quando le cose lo riguardano personalmente, ma quando i danni o i problemi riguardano gli altri animali (nostri coinquilini) o l'ambiente allora non fa nulla. l'egoismo dell'Uomo è davvero vomitevole. :sick: :sick: :sick:

Sarò un po' misantropo forse, ma io mi preoccupo anche per gli altri animali,vittime innocenti della stupidità umana, mi preoccupo per la Natura di cui noi tutti siamo figli ingrati. ho una sensibilità animalista di cui mi vanto, perchè la considero un valore aggiunto per la mia persona. Poichè a detta di tutti siamo troppi, se anche qualcuno muore di fame non mi pare che sia una tragedia, anzi è solo un bene per questo pianeta. la fame, le malattie, le carestie hanno una loro funzione biologica importantissima, hanno sempre avuto la funzione di regolare le popolazioni , selezionarle, e impedirne l'aumento eccessivo. vale per tutte le specie animali, uomo compreso. è semplicemente un ragionamento biologico, puramente scientifico. forse privo di umanità e di sensibilità, ma è certamente corretto dal punto di vista biologico.


sempre per Premio Nobel, quando dice che "non esiste solo la Natura, ma esiste anche l'Uomo" : l'essere umano prima di tutto è animale, è natura, e poi è anche uomo. solo dopo, è "uomo". prima ci sono le origini, ci sono gli istinti, c'è la natura, poi sopra questa base naturale ci puoi costruire tutte le sovrastrutture culturali che vuoi. ci costruisci la civiltà. ma la natura dovrebbe avere priorità assoluta su tutto, perchè noi SIAMO natura. veniamo da lì. possiamo inventare tutto quello che vuoi (arte, filosofia, letteratura, economia etc) , tutto bellissimo e utilissimo,per carità, ma alla fine siamo anche noi animali, con degli istinti, con dei bisogni primari di sopravvivenza, e dobbiamo sottostare alle leggi della natura. non ho detto che l'economia o la politica o l'arte siano inutili in assoluto. ma sono utili solo all'essere umano, le ha inventate lui..per sè. ma tutte queste discipline inventate dall'uomo non c'entrano nulla con la natura, con le leggi che regolano la sopravvivenza di tutte le specie animali, uomo compreso. il più grave errore dell'umanità moderna è stato quello di incamminarsi lungo uno sviluppo economico che ci ha portati lontano dalla natura. e presto pagheremo cara questa scelta. ecco perchè dico: "prima la natura e poi tutto il resto". era questo il senso. un ritorno alle origini è auspicabile. non lo dico io, lo dicono scienziati come Mercalli e altri. lo dicono scrittori come Corona. lo dicono intellettuali.
alla tua frase "non c'è solo la natura, c'è anche l'uomo" , io rispondo dicendo "su questo pianeta non c'è solo l'uomo". siamo solo ospiti di questo pianeta, non i padroni.
  • 0

Ultima modifica di dave81 il 28/02/2017, 17:52, modificato 1 volta in totale.
dave81
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 183
Iscritto il: 06/01/2017, 19:33
Località: Lombardia
Citazione: Die Entfernung ist für die Liebe wie der Wind für das Feuer. Das Starke facht er an, das Schwache bläst er aus.
Genere: Maschile

Nasa, scoperto un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra

Messaggioda Ātman » 28/02/2017, 17:50



dave81 ha scritto:la soluzione sarebbe solo quella di diminuire il numero drasticamente . ma purtroppo non avverrà.


È probabile invece che avverrà ma, date le premesse, in modalità spiacevoli per noi.
  • 1

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Nasa, scoperto un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra

Messaggioda dave81 » 28/02/2017, 17:54



Adrien ha scritto:
dave81 ha scritto:la soluzione sarebbe solo quella di diminuire il numero drasticamente . ma purtroppo non avverrà.


È probabile invece che avverrà ma, date le premesse, in modalità spiacevoli per noi.



esattamente!

infatti in un precedente messaggio avevo scritto:
"la popolazione umana dovrà per forza diminuire, o con le buone o con le cattive, nel senso che se non riusciamo a diminuire da soli, ci farà diminuire forzatamente la Natura, rivoltandosi contro di noi. "

il problema è che sicuramente continueremo ad aumentare ancora un po'... il problema è quello.
io ritengo, e non solo io, che già la popolazione attuale sia eccessiva, da un certo punto di vista. quindi non bisognerebbe più aumentare.
la deforestazione, il buco dell'Ozono, l'estinzione di specie animali e vegetali, il surriscaldamento globale, l'acidificazione dei mari sono tutte cose che stanno già avvenendo, sono già in corso!! sono già state innescate in passato, si sono venute a creare nei decenni passati, quando la popolazione mondiale era molto minore rispetto ad oggi. quindi significa che la popolazione attuale (che nel frattempo è aumentata ed è in continuo aumento) è già eccessiva.
  • 0

dave81
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 183
Iscritto il: 06/01/2017, 19:33
Località: Lombardia
Citazione: Die Entfernung ist für die Liebe wie der Wind für das Feuer. Das Starke facht er an, das Schwache bläst er aus.
Genere: Maschile

Nasa, scoperto un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra

Messaggioda Premio Nobel » 28/02/2017, 21:25



Per coloro i quali fossero interessati a continuare la discussione sulle risorse sostenibili, ho creato il seguente topic: "Inquinamento".
Vi invito, come moderatore di questo gruppo, a continuare lì la discussione, per non floodare ulteriormente la presente.
viewtopic.php?f=42&t=16851
  • 1

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

Nasa, scoperto un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra

Messaggioda Ātman » 22/04/2017, 16:00



Scoperto un nuovo pianeta extrasolare, più promettente dei "trappisti" di qualche mese fa:

http://www.lescienze.it/news/2017/04/22 ... a-3499799/
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Nasa, scoperto un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra

Messaggioda spaceman » 22/04/2017, 21:35



La diffusione dell'uomo sulla superficie della Terra è, fatte le debite proporzioni, simile a come si diffonde un virus in un essere vivente, e quando l'essere vivente è vicino alla morte il virus, per proseguire la propria sopravvivenza, deve infettare un nuovo essere. Per questo l'umanità sarà costretta a colonizzare e depredare le risorse di sempre nuovi pianeti. Penso che ci evolveremo negli alieni di Independence day, che invadono un pianeta, sterminano i suoi abitanti, consumano tutto quello che c'è e ripartono per devastare altri mondi.
  • 0

Avatar utente
spaceman
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 107
Iscritto il: 14/04/2017, 23:19
Località: Mare della Tranquillità, Luna
Genere: Maschile

Nasa, scoperto un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra

Messaggioda Ātman » 22/04/2017, 22:15



spaceman ha scritto:La diffusione dell'uomo sulla superficie della Terra è, fatte le debite proporzioni, simile a come si diffonde un virus in un essere vivente, e quando l'essere vivente è vicino alla morte il virus, per proseguire la propria sopravvivenza, deve infettare un nuovo essere. Per questo l'umanità sarà costretta a colonizzare e depredare le risorse di sempre nuovi pianeti. Penso che ci evolveremo negli alieni di Independence day, che invadono un pianeta, sterminano i suoi abitanti, consumano tutto quello che c'è e ripartono per devastare altri mondi.


Dubito che faremo in tempo a colonizzare altri mondi...
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Precedente

Torna a MyHelp Notizie dal Mondo

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'