LA LINGUA ITALIANA

Teniamoci aggiornati con gli avvenimenti che accadono quotidianamente nel mondo e commentiamoli postando il nostro libero pensiero.

LA LINGUA ITALIANA

Messaggioda Georgiana Spencer » 05/03/2017, 15:46



Visto che molte persone ormai non sanno nemmeno più scrivere in italiano, a causa dell'uso dei cellulari e della scrittura veloce e contratta, magari forse rispolverare un pò la storia della lingua italiana può servire :)

Guarda su youtube.com
  • 0

Immagine
Avatar utente
Georgiana Spencer
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 356
Iscritto il: 05/07/2016, 11:05
Località: in cima ad una montagna piatta
Genere: Femminile

Re: LA LINGUA ITALIANA

Messaggioda RESCUER IN THE DARK » 05/03/2017, 21:55



I cellulari sono solo uno strumento: chi vuol scrivere bene, lo fa a prescindere. :D
Ma condivido il voler salvaguardare la grammatica e la buona scrittura. =)
  • 1

Avatar utente
RESCUER IN THE DARK
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1071
Iscritto il: 13/08/2014, 19:27
Citazione: 果てない暗闇から飛び出そう Hold my hand
Genere: Maschile

LA LINGUA ITALIANA

Messaggioda Riccardina » 05/03/2017, 22:00



Ed evitiamo gli inglesismi, a meno che siano nomi inglesi.
  • 1

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5849
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

LA LINGUA ITALIANA

Messaggioda 7smiliardi » 05/03/2017, 22:44



La colpa dell'ignoranza dilagante non è certamente della tecnologia. Se ci sono sempre più persone che non hanno nemmeno le più elementari basi linguistiche (ma non solo, basti pensare a coloro che vengono definiti "analfabeti funzionali") è per motivi ben più estesi...
Grazie per il video, comunque!
  • 1

      :devil:
Avatar utente
7smiliardi
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 966
Iscritto il: 17/10/2016, 22:00
Località: 【Longyearbyen】
Genere: Maschile

LA LINGUA ITALIANA

Messaggioda LiliMarleen » 05/03/2017, 22:56



Dato ke c'e' sempre piu' gente ke priva di ogni mezzo connettivo-logico (utile ad es. a individuare le sezioni confacenti ad argomenti attinenti), forte solo delle 4 regole grammaticali imparate buoni buoni alle elementari, persino ed anche dai K-boys, si ostina a sfoggiare un amore per la cultura di fatto non padroneggia, attraverso link e rimandi iternettiani di vario genere (le citazioni vincono il primo posto, preannuncio nel mio prossimo Regno

che queste persone saranno seppellite vive

ma con un falafel in mano

e un dizionario volto a identificarlo.
  • 0

LiliMarleen
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 112
Iscritto il: 27/02/2017, 18:00
Località: Taranto
Genere: Femminile

LA LINGUA ITALIANA

Messaggioda dave81 » 06/03/2017, 19:45



a mio modesto parere, l'utilizzo continuativo e ossessivo del cellulare, soprattutto tra i giovanissimi, non aiuta di certo a scrivere. forse i cellulari un po' di colpa ce l'hanno. Se un ragazzo si abitua a scrivere SOLO con parole contratte e simboli vari, e non legge libri, in un certo senso "disimpara" a scrivere. se non sei più abituato a costruire frasi complesse, con una certa sintassi, alla fine il tuo cervello poi perde la capacità di farlo. il cervello va allenato come un muscolo: se non lo alleni, si atrofizza. è fondamentale leggere, è fondamentale imparare lingue straniere etc
anche se uno sa scrivere bene, il cellulare di per sé è uno strumento che non ti permette di farlo, perché ti impone la velocità e l'uso di simboli....

Ho nostalgia delle scuole medie e superiori, che ormai sono gli unici luoghi rimasti in cui poter scrivere TEMI. scrivere i temi a scuola era un'occasione straordinaria non solo per scrivere e organizzare le frasi a livello mentale, ma anche un momento di silenzio, per organizzare i pensieri, per fare un po' di chiarezza nella nostra mente, per riflettere insomma. tutte cose che col cellulare non puoi fare.

consiglio a tutti di scrivere su un diario, con la penna. e lasciare perdere il cellulare, almeno alla sera.
  • 0

dave81
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 183
Iscritto il: 06/01/2017, 19:33
Località: Lombardia
Citazione: Die Entfernung ist für die Liebe wie der Wind für das Feuer. Das Starke facht er an, das Schwache bläst er aus.
Genere: Maschile

LA LINGUA ITALIANA

Messaggioda Ātman » 06/03/2017, 20:05



Ormai gli strafalcioni abbondano ovunque, persino nelle tesi dei laureandi:

http://www.corriere.it/scuola/universit ... 5f7a.shtml

E tra le aspiranti maestre:

http://corrieredelveneto.corriere.it/ve ... 5419.shtml

Siamo davvero alla frutta...
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

LA LINGUA ITALIANA

Messaggioda LiliMarleen » 06/03/2017, 20:30



Veramente le abbreviazioni ormai le usa la persona di qualsiasi livello, non piu' i ragazzini e gli illetterati, x una semplice questione di velocita', dato che si e'tutto il giorno impegnati su piu' piattaforme e cn ogni mezzo: cell, tablet..spesso fuori casa, la vita cambia e con essa gli usi.
Ho letto persone di spropositata cultura usare le kappa e masse mediocri di ragazzetti scrivere compitamente le frasi nelle chat con pure il punto finale.
  • 0

LiliMarleen
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 112
Iscritto il: 27/02/2017, 18:00
Località: Taranto
Genere: Femminile

Re: LA LINGUA ITALIANA

Messaggioda RESCUER IN THE DARK » 07/03/2017, 9:08



dave81 ha scritto:anche se uno sa scrivere bene, il cellulare di per sé è uno strumento che non ti permette di farlo, perché ti impone la velocità e l'uso di simboli....


E dove sta scritto, questo?
  • 0

Avatar utente
RESCUER IN THE DARK
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1071
Iscritto il: 13/08/2014, 19:27
Citazione: 果てない暗闇から飛び出そう Hold my hand
Genere: Maschile

Re: LA LINGUA ITALIANA

Messaggioda dave81 » 07/03/2017, 11:53



Zetsubō ha scritto:
dave81 ha scritto:anche se uno sa scrivere bene, il cellulare di per sé è uno strumento che non ti permette di farlo, perché ti impone la velocità e l'uso di simboli....


E dove sta scritto, questo?



deve per forza essere scritto da qualche parte per essere una tesi valida??

è una mia opinione. 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)


fino a prova contraria, non ho mai visto nessuno scrivere tesi di laurea o un diaro o temi col cellulare. A casa mia, il cellulare serve solo per mandare messaggi o chattare con whatsapp o fare veloci consultazioni su Google. secondo me questo è l'uso che il 90% della gente fa del cellulare. non mi pare che il cellulare si presti per fare lunghe conversazioni laboriose o elucubrazioni filosofiche, anche perchè scrivere col cellulare per me è piu faticoso che scrivere con la penna. Inoltre si possono fare molti più errori, per esempio per colpa del maledetto T9, che a volte ti mette parole diverse da quelle che volevi scrivere. non a caso, se devo fare discorsi complessi o importanti, faccio una chiamata e chiarisco a voce. penso che in tanti facciano come me.

per "scrivere bene" non intendo usare i congiuntivi giusti o mettere le H dove servono..... :lol: :lol: :lol: ma intendo saper articolare un discorso, usando frasi subordinate, oppure usando la punteggiatura correttamente (cosa che solo pochi sanno fare). e tante altre cose...

non mi pare proprio che chi usa il cellulare con velocità badi alla corretta punteggiatura quando scrive, ma quando mai?.... magari qualcuno lo farà anche, per carità..... diciamo che col cellulare si tende a soprassedere o trascurare molte regole della lingua...

ma è una mia opinione, io dico quello che vedo.
  • 0

dave81
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 183
Iscritto il: 06/01/2017, 19:33
Località: Lombardia
Citazione: Die Entfernung ist für die Liebe wie der Wind für das Feuer. Das Starke facht er an, das Schwache bläst er aus.
Genere: Maschile


Torna a MyHelp Notizie dal Mondo

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'