Suicidio assistito, impennata di casi in Ticino (Svizzera)

Teniamoci aggiornati con gli avvenimenti che accadono quotidianamente nel mondo e commentiamoli postando il nostro libero pensiero.

Suicidio assistito, impennata di casi in Ticino (Svizzera)

Messaggioda Royalsapphire » 06/03/2017, 0:23



In un mese 15 decessi nel nostro Cantone. Le richieste arrivano soprattutto dall'Italia, ma anche da Francia, Germania e Spagna


Negli scorsi giorni ha tenuto banco nella vicina Italia la vicenda di una donna che, affetta da un male incurabile, ha deciso di sottoporsi all'eutanasia in Svizzera. Un caso che ha fatto molto discutere visto che tale pratica è illegale nella vicina Penisola. Non lo è per contro alle nostre latitudini, dove si assiste a un'impennata di casi di suicidio assistito. Come riporta il Giornale del Popolo nella sua edizione odierna, sono sempre più le persone che, soprattutto provenienti dall'estero, ottengono la "dolce morte" in Ticino. Secondo le fonti del giornale in un solo mese ci sono stati 15 casi.

Le richieste arrivano soprattutto dall’Italia, ma anche dalla Francia, Germania e Spagna. A gestirle, tra gli altri operatori, un’associazione con sede amministrativa a Riva San Vitale. Qui sorge la sede amministrativa della Liberty Life, che conta sulla collaborazione di personale autorizzato (medici e infermieri svizzeri, dato che quelli italiani non possono svolgere un'attività considerata illegale nel proprio paese) e di una commissione che analizza caso per caso.

Si parla di un fenomeno "in grande espansione", ha dichiarato Emilio Coveri, presidente di Exit Italia che si occupa di raccogliere i testamenti biologici delle persone che si rivolgono a loro. Queste vengono poi indirizzate ai quattro centri con cui collaborano in Svizzera (oltre a quella nel nostro Cantone, anche le sedi a Basilea, Berna e Zurigo).

ticinonews.ch



Suicidio assistito, esplosione di casi

In Ticino a fine novembre erano già più di 50. Vertice tra Gobbi e Beltraminelli per definire una strategia comune contro il fenomeno del turismo della "buona morte".
Continua ad aumentare in modo molto preoccupante il numero di suicidi assistiti praticati in Ticino: se sino al 2014 le pratiche non superavano le 18 unità, dall’anno scorso sono esplose a 50. Oggi questo numero (per l’esattezza 51) è già stato raggiunto alla fine del mese di novembre, portando la proiezione per la fine del 2016 a 60 persone che moriranno sul suolo cantonale a causa della dose letale somministrata da medici e operatori sanitari attivi o affiliati a quelle associazioni che agiscono nel settore. Una crescita che ha dunque allarmato le autorità.
Proprio ieri vi è stato un incontro al vertice tra Norman Gobbi, direttore del Dipartimento delle istituzioni e Paolo Beltraminelli direttore del
Dipartimento sanità e socialità.

gdp.ch




10mila euro per morire: il suicidio assistito viaggia sulla rotta Italia-Ticino. Ecco come funziona.
Danilo Poggio giovedì 22 dicembre 2016


Tutti parlano di "cliniche svizzere", ma in realtà i luoghi del suicidio assistito in terra elvetica non assomigliano per nulla a strutture sanitarie. Spesso sono soltanto stanze arrangiate alla meglio, in camere d’albergo o appartamenti qualunque, affittati o messi a disposizione per lo scopo. Quando accade che i vicini si lamentano per l’eccessivo via vai di bare, ci si sposta in un’altra sede temporanea. In altri casi è stato utilizzato uno spazio all’interno di un ex centro estetico in area industriale, oppure, quando è possibile, si agisce a domicilio. Il tutto è più o meno legale, e si basa sul fatto che il Codice penale svizzero sanziona soltanto chiunque «per motivi egoistici istiga alcuno al suicidio o gli presta aiuto». Insomma, se lo scopo dell’assistenza non è "egoistico", secondo una certa interpretazione attuale, non si configurerebbe un reato.

A differenza di Olanda e Belgio, dove esiste una normativa specifica sull’eutanasia che non punisce il medico anche se pone fine alla vita del paziente in modo attivo, qui si sfrutta una condizione di fatto e una lacuna del diritto. Nel corso degli anni sono sorti gruppi specializzati: Dignitas, Exit, LifeCircle, Eternal Spirit e Liberty Life, con la motivazione ufficiale di garantire a tutti «la possibilità di morire dignitosamente», in vario modo forniscono tutti i servizi necessari. E, visto che la legislazione elvetica lo permette, quest’opera viene condotta per tutti, senza alcuna distinzione di provenienza dei malati e indipendentemente dalla legislazione dei singoli Paesi.

La procedura è più o meno sempre la stessa. Di solito si inizia con l’iscrizione a una delle associazioni specializzate e, dopo l’esame a distanza della cartella clinica da parte di un medico, viene comunicata la "luce verde provvisoria". A quel punto, il malato può recarsi in Svizzera, e dopo uno o due colloqui, se conferma la sua intenzione, nel giro di poche ore viene aiutato a uccidersi. Come spiega chiaramente una delle associazioni più attive con gli italiani, «Dignitas si procura il farmaco necessario. Dopo l’assunzione di un medicamento antiemetico, il paziente dovrà bere un bicchiere nel quale verranno sciolti solitamente 15 grammi di pentobarbital di sodio/NaP. Si tratta di un noto narcotico che procura il sonno. Poiché è alcalino e non gradevole al gusto è meglio mangiare o bere subito dopo qualcosa di dolce.

Al termine di queste procedure, il socio si addormenta ed entro due, tre minuti entra in un coma profondo, dopo poco tempo ancora la medicina paralizza la respirazione e il paziente muore». Spetta infine agli operatori chiamare le forze dell’ordine: «Quando sono convinti della morte del socio, fanno le condoglianze alle persone che hanno accompagnato il defunto e quindi informano la polizia tramite il numero di telefono di emergenza, in modo che possano aver luogo gli accertamenti da parte delle autorità». Naturalmente il farmaco non è acquistabile liberamente in farmacia senza ricetta del medico: se fosse difficile procurarsela, «Dignitas può ricorrere a medici svizzeri indipendenti che collaborano con l’organizzazione».

Un punto resta essenziale: a differenza dei Paesi dove l’eutanasia è normata, in Svizzera deve essere salvata (almeno formalmente) l’apparenza del "suicidio volontario". La morte, cioè, non può essere procurata attivamente da un soggetto terzo: il malato deve bere da solo il liquido letale o attivare l’iniezione con un telecomando davanti al personale presente. Sebbene per le organizzazioni operanti non debbano esserci motivi egoistici, il suicidio assistito in Svizzera non è certo a buon mercato. Il malato paga circa 10mila euro: il costo per gli oneri amministrativi nella fase di preparazione è di 3.500 euro, 1.000 euro per i colloqui con i medici, e 2.500 per l’accompagnamento alla morte, con la remunerazione per gli operatori, cui si aggiungono altri 1.000 euro per l’iter burocratico dopo il decesso e naturalmente 2.500 euro per le esequie. Costi di viaggio e soggiorno esclusi, per il malato e per l’accompagnatore.

I numeri del fenomeno non sono chiarissimi, ma si parla di circa un migliaio di suicidi assistiti all’anno in tutta la Svizzera. In Canton Ticino – come Avvenire ha documentato l’8 dicembre – nel 2016 i due terzi degli oltre 50 casi registrati sinora arrivano dall’Italia. Exit Italia, con la sua storica sede a Torino, è forse l’associazione più attiva sul territorio nazionale, con un’importante presenza anche sui social network: «Noi ci limitiamo a informare sulla possibilità del suicidio assistito – spiega Silvio Viale, ginecologo torinese, militante radicale, impegnato nella campagna pro-eutanasia – ma non istighiamo e non abbiamo mai un ruolo attivo. Ogni settimana arrivano diverse telefonate per saperne di più, ma poi chi va in Svizzera è accompagnato da un amico o da un familiare. Non certo da noi».

Il tesoriere dell’associazione radicale Luca Coscioni, promotore della campagna per l’eutanasia legale, Marco Cappato, si spinge un po’ più in là: in due casi ha dato personalmente supporto logistico ed economico: «La prima volta ne ho dato conto pubblicamente, la seconda mi sono autodenunciato ai carabinieri. Non è mai successo nulla. Questo fa pendere verso la possibilità che non ci siano responsabilità penali, anche se sono pronto a rivendicare la legittimità dell’azione, alla luce delle libertà costituzionali. Solo nell’ultimo anno, 113 persone si sono rivolte a me, anche attraverso "Sos Eutanasia", per avere informazioni. Ma non è possibile sapere quanti abbiano dato seguito alle intenzioni».

Restano però non pochi dubbi sulla legalità dell’accompagnamento al suicidio in Italia: «Una società solidale si fa carico dell’altro – spiega Luciano Eusebi, ordinario di Diritto penale all’Università Cattolica – anche quando affiancarlo nella sua debolezza implica impegno e costi. Ed è per questo che il diritto non ammette una relazione per la morte, che azzera attraverso la morte sia quell’impegno sia quei costi. Altra cosa è discutere della proporzionatezza e della pianificazione delle terapie. Ciò al di là del fatto che la cooperazione a un suicidio assistito o a un omicidio del consenziente restano penalmente perseguibili, pur se consumati all’estero».

avvenire.it
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Suicidio assistito, impennata di casi in Ticino (Svizzera)

Messaggioda TheDarkKnight » 06/03/2017, 20:26



Pensare che in alcuni casi è solo questione di arretratezza scientifica.
Se mi rimane qualche mese di vita non ho molte speranze certo, ma riguardo ad esempio l'ultimo caso non so quanto distiamo effettivamente dal far tornare la vista ad una persona che ha subito un simile incidente, 10-50 anni? Un'attesa che pur vivendo in un inferno come quello doveva essere sopportata accompagnata da una seppur piccolissima speranza che almeno la luce un giorno sarebbe potuta ritornare.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Suicidio assistito, impennata di casi in Ticino (Svizzera)

Messaggioda Ātman » 06/03/2017, 21:39



A mio parere ciascuno dovrebbe avere il diritto di gestire la propria vita e la propria morte indipendentemente dalla nazione in cui risiede. Ma questo vorrebbe dire vivere in un paese civile, quale il nostro più volte ha dimostrato di NON essere.

Vorrei proprio vedere quanti di questi "paladini della vita" mediatici, posti in una condizione di sofferenza atroce e senza speranza o costretti ad assistere alla sofferenza di un loro caro in condizioni disperate (com'è capitato a me), sceglierebbero ancora "la vita"...
  • 1

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Suicidio assistito, impennata di casi in Ticino (Svizzera)

Messaggioda Luke » 06/03/2017, 22:45



Condivido la libera scelta di vivere una vita dignitosa e non attaccati a una macchina, o dilaniati da atroci sofferenze.
Sono contro ogni moralismo cattolico , che vuole impedire all'individuo di decidere della propria vita, influenzando il dibattito parlamentare , e impedendo l'approvazione di leggi a tutela della dignità della persona .
Lo Stato dovrebbe essere laico e legiferare per il bene di tutti a prescindere dal credo personale, secondo un principio di eguaglianza.
Via la chiesa dalle istituzioni !
  • 0

Avatar utente
Luke
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 475
Iscritto il: 15/08/2015, 15:52
Località: cagliari
Citazione: l'amicizia è come l'ombra , si vede solo quando splende il sole.
Genere: Maschile


Torna a MyHelp Notizie dal Mondo

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'