Quali metodi di approccio psicologico esistono?

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Quali metodi di approccio psicologico esistono?

Messaggioda Anuar » 05/05/2017, 16:20



Ho intrapreso una lotta psicologica contro mio padre per convincerlo/costringerlo a portarmi da uno psicologo (no no, non ho 12 anni ne ho 27 lo so e strano vero? ma non lavoro, sono povero e abito di fianco a silent hill).
Dato che famigliari oltre lui non ne ho e non voglio trovarmi impreparato, pongo altre due domande:
1- All'ulss, o Asl (nella mia è Ulss) ti fanno scegliere lo psicologo in base al sesso o all'approccio terapeutico?
2- Se la risposta alla prima domanda è si, io che non so nulla di apporci terapeutici scelgo a caso?


Conosco la linea di pensiero freudiana ma, quello tizio era veramente patologicamente malato di sesso, e non condivido le sue idee, essendo una persona quasi asessuale (scusate se ho detto cose strane, ma a volte non capisco quando è il caso di evitare la troppa sincerità :dunno: )

Speriamo di vincere io e non mio padre questa lotta altrimenti mi attacco alla canna del gas e mi do una bella ricaricata :wow: .
  • 0

Avatar utente
Anuar
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 571
Iscritto il: 10/10/2014, 14:05
Località: Veneto
Citazione: Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.
William Shakespear, da “Amleto”
Genere: Maschile

Quali metodi di approccio psicologico esistono?

Messaggioda iddream » 05/05/2017, 19:06



Anuar ha scritto:Ho intrapreso una lotta psicologica contro mio padre per convincerlo/costringerlo a portarmi da uno psicologo (no no, non ho 12 anni ne ho 27 lo so e strano vero? ma non lavoro, sono povero e abito di fianco a silent hill).
Dato che famigliari oltre lui non ne ho e non voglio trovarmi impreparato, pongo altre due domande:
1- All'ulss, o Asl (nella mia è Ulss) ti fanno scegliere lo psicologo in base al sesso o all'approccio terapeutico?
2- Se la risposta alla prima domanda è si, io che non so nulla di apporci terapeutici scelgo a caso?


Conosco la linea di pensiero freudiana ma, quello tizio era veramente patologicamente malato di sesso, e non condivido le sue idee, essendo una persona quasi asessuale (scusate se ho detto cose strane, ma a volte non capisco quando è il caso di evitare la troppa sincerità :dunno: )

Speriamo di vincere io e non mio padre questa lotta altrimenti mi attacco alla canna del gas e mi do una bella ricaricata :wow: .



Ciao. All'AUSL della mia provincia non è possibile scegliere il tipo di approccio, semplicemente perché tutti gli psicologi che lavorano lì sono dello stesso indirizzo (cognitivo-comportamentale). Altrove non so. Quando chiesi informazioni mi dissero che in generale nel pubblico non è possibile fare un'analisi vera e propria (indirizzo psicoanalitico), dunque di solito ci sono terapeuti cognitivo-comportamentali o sistemico-relazionali. Questi due approcci sono abbastanza simili nella misura in cui sono orientati al presente, dunque non indagano le cause del passato ma cercano di modificare i pensieri e i comportamenti della persona in modo da eliminare il disagio creato da comportamenti disfunzionali (come l'autolesionismo) o da sintomi psicosomatici (come l'ansia e gli attacchi di panico, ma anche l'insonnia), o da modalità relazionali disfunzionali (come forme di dipendenza affettiva), o anche da forme più o meno gravi di depressione. Io personalmente sono stata più di un anno da una terapeuta cognitivo-comportamentale, dunque posso dirti che si analizzano nel dettaglio le modalità di pensiero automatico che uno mette in atto, cercando di "smontarle" e di cambiarle in vista di un obiettivo concordato da te e dall'analista all'inizio della terapia. Non ci si chiede il perché si è arrivati a comportarsi così o ad avere determinati sintomi, ma semplicemente si cerca di ottenere un cambiamento. Per alcune persone è un buon approccio, specie per chi non pensa che i traumi del passato possano influenzare la sua vita presente.
Se invece uno ha subito traumi di varia natura che non riesce a superare e che condizionano la sua vita in modo invalidante, e magari non riesce a lasciarsi il passato alle spalle, allora probabilmente quello cognitivo-comportamentale non è l'approccio adatto, ma forse è meglio un approccio più analitico. In generale in analisi si analizzano le cause di problemi come sintomi psicosomatici o depressivi, relazioni interpersonali insoddisfacenti, comportamenti distruttivi o autodistruttivi, poiché si ritiene che capire le cause che hanno condotto allo sviluppo di quei problemi sia un passaggio necessario per poterli poi affrontare e superare. Tieni presente comunque che quasi nessun analista oggi segue Freud alla lettera, la psicoanalisi dalla fine dell'Ottocento è notevolmente cambiata, e ci sono tantissimi orientamenti psicoanalitici: junghiano, kleiniano, relazionale, ecc. Dunque non pensare che potresti trovarti di fronte qualcuno che, come Freud, vedrebbe tutto in termini sessuali: già Jung aveva duramente criticato Freud su questo punto, tento da staccarsi dal maestro ed elaborare una sua teoria e un suo approccio terapeutico (la psicologia analitica).
Esistono poi altri tipi di terapia, come la terapia breve-strategica, di cui però conosco poco (so solo che dovrebbe prevedere un numero esiguo di sedute ed essere focalizzata su un obiettivo preciso).
Ci sono poi vari metodi che possono essere utilizzati da psicologi di orientamento diverso e che servono per affrontare e cercare di risolvere problemi specifici, come l'ipnosi, il training autogeno (che è una tecnica di distensione e rilassamento), l'EMDR (che è una tecnica che dovrebbe servire a elaborare più velocemente i ricordi di eventi traumatici come aggressioni e violenze di varia natura), ecc. Se il terapeuta ha conseguito i titoli necessari per mettere in atto una o più di queste tecniche e, una volta iniziata la terapia e conosciuto il paziente, lo ritiene opportuno per quel caso specifico, può proporgli di inserire nel percorso terapeutico un trattamento più o meno lungo che utilizzi una di queste tecniche.
Spero che queste informazioni possano esserti utili. E no, non trovo affatto strana la tua lotta con tuo padre a 27 anni: le situazioni sono tutte diverse, e purtroppo a volte si finisce per restare "incastrati" in situazioni complicate.
In bocca al lupo :coolok:
  • 2

iddream
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 72
Iscritto il: 24/03/2017, 23:50
Località: Emilia Romagna
Citazione: "... nessuno confesserà il male che ha fatto alla bimba che un tempo eri tu ..." (Marco Masini)
Genere: Femminile

Quali metodi di approccio psicologico esistono?

Messaggioda Anuar » 05/05/2017, 19:35



Grazie mille :) risposta davvero completa come la precedente :)
Da quel che esponi credo che un approccio più analitico sia la cosa più affine al mio schema di pensieri dato che accettare le cose "perché sono fatte così" è una cosa che non mi e mai riuscita, e analizzare il mondo intorno a me associandolo a schemi è una cosa che mi è molto comprensibile.
Un analisi cognitivo-comportamentale però potrebbe aiutarmi con i problemi del presente, la parte "umana" di me sceglierebbe questo dato che dopo tutti i traumi che ho passato ho imparato a pelle che il presente e tutto ciò che conta, ma la parte di me analitica che pretende una spiegazione scientifica e che non accetta un assoluto solo per sentito dire, direbbe: "meh", e assocerebbe sempre un comportamento presente con un trauma passato. Specialmente dato che il 98% dei traumi che ho subito non li ho mai superati :nonono: .

Questo sarà un bel nodo da sciogliere, ma mi pare d'aver capito che uno psicanalista non è contemplato nell'Ulss, quindi credo che qualcun'altro abbia già risolto il problema per me :mmm2: .

Comunque Grazie, speriamo bene, non voglio male a mio padre, credo che nemmeno sappia del male che mi sta causando, però devo vincere questa battaglia :) .
  • 0

Avatar utente
Anuar
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 571
Iscritto il: 10/10/2014, 14:05
Località: Veneto
Citazione: Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.
William Shakespear, da “Amleto”
Genere: Maschile

Quali metodi di approccio psicologico esistono?

Messaggioda Baraddur » 05/05/2017, 20:04



All'interno dell'approccio cognitivo e comportamentale ci sono decine di scuole diverse ognuna con le sue peculiarità. Ad ogni modo dubito che potrai scegliere. Spera almeno che la persona cui ti daranno in carico sia competente, a prescindere dall'orientamento.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Quali metodi di approccio psicologico esistono?

Messaggioda Anuar » 05/05/2017, 20:08



Baraddur ha scritto:Spera almeno che la persona cui ti daranno in carico sia competente, a prescindere dall'orientamento.


Non ho altre speranze, se fallisce anche questa idea credo che preferirò optare per la canna del gas :wow: :(
  • 0

Avatar utente
Anuar
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 571
Iscritto il: 10/10/2014, 14:05
Località: Veneto
Citazione: Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.
William Shakespear, da “Amleto”
Genere: Maschile


Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'