Sereupin - Paroxetina

Spazio per medici, farmacisti, infermieri e tutti coloro che sentono di voler condividere - o di avere bisogno di - informazioni importanti inerenti ai farmaci (ipnotici, ansiolitici, antidepressivi, antipsicotici), malattie e salute.
Affrontiamo anche tematiche riguardanti la droga, l'alcolismo, i disturbi di personalità quali borderline, narcisistico, evitante, derealizzazione, depersonalizzazione.
Condividiamo anche informazioni utili sulle nuove scoperte scientifiche in campo medico.

Sereupin - Paroxetina

Messaggioda Royalsapphire » 13/11/2012, 23:13



SEREUPIN


Principio attivo: Paroxetina clorirato
Gruppo: Antidepressivi – inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina.
Indicazioni: Trattamento di episodio di depressione maggiore, disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), disturbo di attacchi di panico con o senza agorafobia, disturbo d’ansia sociale/fobia sociale, disturbo d’ansia generalizzata, disturbo da stress post-traumatico.
Controindicazioni: ipersensibilità alla paroxetina. La paroxetina è controindicata in associazione con farmaci inibitori delle monoamino-ossidasi (iMAO).
Posologia: si raccomanda di assumere la paroxetina una volta al giorno; le compresse devono essere deglutite piuttosto che masticate, mentre il flacone deve essere agitato prima dell’uso.
Il farmaco non deve essere utilizzato per il trattamento di bambini e adolescenti al di sotto dei 18 anni.
_Depressione maggiore: la dose raccomandata è di 20mg una volta al giorno. In alcuni pazienti che hanno una risposta insufficiente alla dose di 20 mg, questa può essere aumentata fino a un massimo di 50 mg al giorno tramite aumenti graduali di 10 mg.
_Disturbo Ossessivo-Compulsivo: la dose raccomandata è di 40 mg al giorno; iniziare con 20 mg al giorno e , in caso aumentarla gradualmente di 10 mg sino alla dose raccomandata (un massimo di 60 mg al giorno).
_Disturbi di Attacchi di Panico: la dose raccomandata è di 40 mg al giorno. I pazienti devono iniziare con una dose di 10 mg al giorno e la dose è possibile aumentarla gradualmente di 10 mg sino alla dose raccomandata (60 mg massimo).
_Disturbi di ansia sociale/fobia sociale: la dose raccomandata è di 20 mg al giorno. Anche in questo caso di si può alzare gradualmente la dose di 10 mg fino a un massimo di 50 mg al giorno.
_Disturbi di ansia generalizzata: la dose è di 20 mg al giorno. Alcuni pazienti possono trarre beneficio dall’aumento graduale della dose di 10 mg, fino a un massimo di 50 mg al giorno.
_Disturbo da stress post traumatico: la dose raccomandata è di 20 mg al giorno, alcuni pazienti possono trarre beneficio dall’aumento graduale della dose di 10 mg fino a 50 mg al giorno.

Si deve evitare l’interruzione brusca del trattamento. Se si dovessero manifestare sintomi non tollerabili, si può prendere in considerazione il ripristino della dose prescritta precedentemente.

Avvertente: Il trattamento deve iniziare due settimane dopo la cessazione di iMAO irreversibili e 24 ore dopo quella di iMAO reversibili.
Comportamenti suicidari sono stati osservati in bambini e adolescenti trattati con antidepressivi rispetto a quelli trattati con placebo.
Suicidio/pensieri suicidari o peggioramento del quadro clinico: la depressione è associata ad aumentato rischio di pensieri suicidari, autolesionismo e suicidio.
Altre patologie psichiatriche per le quali la paroxetina è prescritta possono essere associate ad un aumetato rischio di comportamento suicidario.

Effetti indesiderati:
Nausea, inappetenza, aumento dell'ansia, sonnolenza, insonnia, agitazione, depersonalizzazione, attacchi di panico, acatisia. Vertigini, tremori, cefalee, tachicardia, brividi, tremore, stipsi, diarrea, secchezza delle fauci, frequenti sbadigli, aumentata sudorazione , ritensione urinaria, disfunzioni sessuali, aumento di peso, disturbi visivi, instabilità emozionale. E anche aumento dei comportamenti correlati al suicidio (tentativi di suicidio e pensieri suicidari), del comportamento autolesionistico e infine un incremento dell’atteggiamento ostile.

Gravidanza: Alcuni studi epidemiologici hanno indicato un aumento del rischio di malformazioni congenite, in particolare cardiovascolari associati all’assunzione di paroxetina durante il primo trimestre di gravidanza. Pertanto la paroxetina deve essere assunta in gravidanza soltanto se strettamente necessario.
L’interruzione brusca durante la gravidanza deve essere evitata.

Allattamento: sebbene in piccole quantità, la paroxetina viene escreta nel latte materno ma poiché non è stato osservato alcun effetto de farmaco sui neonati, può essere preso in considerazione l’allattamento al seno durante il trattamento con paroxetina.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13266
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Torna a Forum su Farmaci, Medicina generale, e Disturbi della Personalità

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'