Itinerol B6 - contro nausea e vomito anche in gravidanza

Spazio per medici, farmacisti, infermieri e tutti coloro che sentono di voler condividere - o di avere bisogno di - informazioni importanti inerenti ai farmaci (ipnotici, ansiolitici, antidepressivi, antipsicotici), malattie e salute.
Affrontiamo anche tematiche riguardanti la droga, l'alcolismo, i disturbi di personalità quali borderline, narcisistico, evitante, derealizzazione, depersonalizzazione.
Condividiamo anche informazioni utili sulle nuove scoperte scientifiche in campo medico.

Itinerol B6 - contro nausea e vomito anche in gravidanza

Messaggioda Royalsapphire » 03/07/2017, 10:24



Cosa contiene Itinerol B6?
1 confetto contiene come principi attivi:
20 mg di meclozina cloridrato, 30 mg di piridossina cloridrato (vitamina B6) e 20 mg di caffeina. 
Contiene inoltre:
103 mg di saccarosio, 25 mg di glucosio e altri eccipienti.

ITINEROL B6 (ANTIVERT) INFORMAZIONI GENERALI
Itinerol B6 è un antistaminico che viene utilizzato per prevenire o trattare la nausea, vomito e vertigini causate dalla cinetosi. Esso può essere utilizzato anche per ridurre stordimento, vertigini e perdita di equilibrio (vertigini) causata da malattie che colpiscono l'orecchio interno. Agisce bloccando i recettori di istamina e di acetilcolina.
INDICAZIONI
Prendere Itinerol B6 esattamente come prescritto dal medico. Per la prevenzione e il trattamento di cinetosi, la prescrizione Itinerol B6 dosaggio standard è di 25 mg a 50 mg da assumere un'ora prima dell'imbarco, ripetuti ogni 24 ore se necessario. Itinerol B6 di solito funziona meglio se si prende prima che i sintomi iniziano cinetosi. Per il trattamento di vertigini, la dose standard è di 25 mg a 100 mg in totale al giorno, da somministrare in due (o più) più piccolo dosi al giorno. Prendete Itinerol B6 con un bicchiere pieno d'acqua, con il cibo oa stomaco vuoto.
ITINEROL B6 (ANTIVERT) PRECAUZIONI
Prima di prendere Itinerol B6 si dovrebbe parlare con il vostro medico se avete ingrossamento della prostata, difficoltà nella minzione, il morbo di Alzheimer, asma, iperattività della tiroide (ipertiroidismo), malattie cardiache, pressione alta (ipertensione), ostruttiva cronica malattie polmonari, glaucoma, ulcere dello stomaco, malattia da reflusso gastroesofageo (GERD), eventuali allergie. Questo farmaco può provocare sonnolenza o causare visione offuscata. Non guidare o svolgere attività che richiedono attenzione. Limitare le bevande alcoliche.
ITINEROL B6 (ANTIVERT) CONTROINDICAZIONI
Non si dovrebbe prendere Itinerol B6 se si è allergici ad esso, a Meclizine cloridrato, o qualsiasi dei componenti inattivi di questo farmaco, o in caso di gravidanza o allattamento. Non è raccomandato per i bambini sotto l'età di 12 anni.
ITINEROL B6 (ANTIVERT) POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI
Ottenere assistenza medica di emergenza se si hanno disturbi visivi, riduzione o minzione dolorosa, convulsioni, eruzione cutanea, prurito, gonfiore, vertigini, problemi di respirazione, secchezza delle fauci, nausea, diarrea, dolore addominale, aumento dell'appetito , mal di gola, aumento di peso, rapida frequenza cardiaca (tachicardia), battito cardiaco irregolare, confusione, glaucoma, respiro affannoso. Se si notano altri effetti non elencati sopra, contattare il medico.
INTERAZIONI FARMACOLOGICHE
Informi il medico su tutti i farmaci in uso, in particolare: antistaminici applicati alla pelle (crema difenidramina, pomate, spray), antispastici (atropina, alcaloidi della belladonna), farmaci per la malattia di Parkinson (benztropina, triexifenidile), scopolamina, antidepressivi triciclici (amitriptilina), farmaci inibitori dell'acetilcolinesterasi (galantamina, donepezil), farmaci fenotiazinici (flufenazina, tioridazina, trifluoperazina). L'interazione tra due farmaci non sempre significa che si deve interrompere l'assunzione di uno di loro. Informi il medico di tutti prescrizione, over-the-counter, e farmaci a base di erbe che sta assumendo.
ITINEROL B6 (ANTIVERT) DOSE
Prendere la dose non appena possibile. Saltare la dose, se è tempo per la dose successiva. Non prendere la medicina extra per compensare la dose dimenticata.
ITINEROL B6 (ANTIVERT) OVERDOSE
Se si pensa di avere assunto un sovradosaggio del farmaco cercare immediatamente assistenza medica d'emergenza. I sintomi di sovradosaggio sono cambiamenti mentali o di umore, estrema sonnolenza, perdita di coscienza, convulsioni.
ITINEROL B6 (ANTIVERT) STORAGE
Conservare il farmaco a temperatura ambiente tra i 68-77 gradi F (20-25 ° C) lontano dalla luce e dall'umidità. Non conservare i farmaci in bagno. Conservare tutti i farmaci lontano dalla portata dei bambini e animali domestici.




Che cos’è Itinerol B6 e quando si usa?
I confetti Itinerol B6 contengono principi attivi che prevengono o fanno cessare la nausea e i vomiti. Il loro effetto persiste 12 à 24 ore. Itinerol B6 e indicato
contro la nausea e i vomiti di varia origine, in particolare:
disturbi di viaggio;
vomiti da gravidanza (solo su prescrizione del medico e in caso d'estrema necessità);
vomiti abituali, nervosi e acetonemici dei bambini (non si deve somministrare i confetti su i bambini di meno di 6 anni).
Quando non si può usare Itinerol B6?
In caso di ipersensibilità ad uno dei componenti, particolarmente alla meclozina o alla vitamina B6 (piridossina).
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Itinerol B6?
Nel caso in cui soffre di glaucoma ad angolo chiuso o d'ipertrofia della prostata, informi il suo medico prima di prendere Itinerol B6.
La meclozina, uno dei principi attivi di Itinerol B6, rinforza l'effetto dei barbiturici, dei tranquillanti e dell'alcol.
La piridossina (vitamina B6) riduce gli effetti della levodopa (principio attivo di certi medicamenti contro la malattia di Parkinson).
Gli automobilisti e conduttori di macchine terranno presente che a volte il preparato può provocare una sensazione di stanchezza, riducendo così la capacità
di reazione, la capacità di utilizzare attrezzi o macchine e la capacità di condurre un veicolo.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffre di altre malattie, di allergie o assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se
acquistati di sua iniziativa).
Si può assumere Itinerol B6 durante la gravidanza o l'allattamento?
Durante la gravidanza si deve prendere Itinerol B6 solo su prescrizione medica e in caso di urgente necessità.
Se un trattamento con Itinerol B6 è indispensabile durante l'allattamento, si deve svezzare il lattante.
Come usare Itinerol B6?
Salvo diversa prescrizione del medico:
Vomiti e nausea d'origine diverse, dose per 24 ore
Adulti e adolescenti a partire dai 12 anni: 1-5 confetti.
Bambini 6-12 anni: 1 confetto.
Disturbi di viaggio (1 ora prima della partenza), dose per 24 ore
Adulti e adolescenti a partire dai 12 anni: 1-2 confetti.
Bambini 6-12 anni: 1 confetto.
Vomiti da gravidanza
Solo su prescrizione medica:
La sera e se necessario al mattino: 1-2 confetti.
Non superare 4 confetti per 24 ore.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne
parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Itinerol B6?
Con l'assunzione di Itinerol B6 possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: una sensazione di stanchezza non può essere esclusa, ma questo effetto è
generalmente compensato dalla caffeina. Si può ugualmente risentire una secchezza della bocca, tachicardia, disturbi gastrici e, raramente, un appannamento
della vista. Molto raramente: orticaria.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.
Di che altro occorre tener conto?
Conservare Itinerol B6 a temperatura ambiente (15-25 °C), in luogo secco e fuori dalla portata dei bambini.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione. I prodotti scaduti dovrebbero essere riportati in farmacia.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.


Dov’è ottenibile Itinerol B6? Quali confezioni sono disponibili?
Itinerol B6 è disponibile in farmacia, senza ricetta medica nelle confezioni seguenti:
Scatola di 10 confetti.
Itinerol B6 esiste ugualmente sotto forma di capsule per adulti e adolescenti e sotto forma di supposte per adulti e adolescenti, bambini 6-12 anni e bambini
piccoli 3 mesi-6 anni.

Titolare dell’omologazione
Vifor Consumer Health SA, Villars-sur-Glâne.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'aprile 2015 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Torna a Forum su Farmaci, Medicina generale, e Disturbi della Personalità

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'