Fluvoxamina Eg

Spazio per medici, farmacisti, infermieri e tutti coloro che sentono di voler condividere - o di avere bisogno di - informazioni importanti inerenti ai farmaci (ipnotici, ansiolitici, antidepressivi, antipsicotici), malattie e salute.
Affrontiamo anche tematiche riguardanti la droga, l'alcolismo, i disturbi di personalità quali borderline, narcisistico, evitante, derealizzazione, depersonalizzazione.
Condividiamo anche informazioni utili sulle nuove scoperte scientifiche in campo medico.

Fluvoxamina Eg

Messaggioda Royalsapphire » 13/11/2012, 23:11



Fluvoxamina Eg




Gruppo: Antidepressivi
Principio attivo: Fluvoxamina maleato
Indicazioni: Depressione maggiore e DOC (disturbi ossessivo complulsivo)
Controindicazioni: Controindicate in combinazione con gli iMAO (MAO inibitori); il trattamento con fluvoxamina può essere iniziato due settimane dopo l'interruzione di un inibitore delle MAO. E deve passare almeno una settimana tra la sospensione di fluvoxamina e l'inizio della terapia con qualsiasi iMAO. Questo perchè la fluvoxamina è un potente inibitore enzimatico di questi farmaci.
Nota: Deve essere evitata una brusca interruzione. Quando il trattamento con fluvoxamina viene sospeso , la dose deve essere graudalmente ridotta per un periodo che va da una a due settimane almeno, per ridurre le cresi di astinenza. Se si presentano sintomi intollerabili in seguito ad una diminuzione della dose o all'interruzione del trattamento, allora può essere considerata la ripresa della dose precedentemente prescritta. Successivamente si può continuare ad abbassare la dose, ma con un andamento più graduale.
Avvertenze: Suicidio/ pensieri suicidi o peggioramento clinico: la depressione è associata all'aumento del rischio di pensieri suicidari, autolesionismo e suicidio. Altre patologie psichiatriche per le quali il medicinale è prescritto possono anche essere associate ad un aumentato rischio di un comportamento suicidario; comportamenti suicidari e ostilità sono stati osservati con maggior frequenza negli studi clinici effettuati su bambini e adolescenti trattati con antidepressivi rispetto a quelli trattati con placebo. CIò significa che l'assunzione del farmaco potrebbe peggiorare la depressione qualora lo si cercasse di sospendere.

In particolare l'uso di fluvoxamina è stato associato allo sviluppo di acatisia, caratterizzata da irrequietezza e agitazione; l'aumento della dose può essere dannoso.

In caso di brusca interruzione si potrebbero verificare i seguenti sintomi: vertigini, disturbi del sonno, agitazione, ansia, irritabilità, confusione, instabilità emotiva, nausea e vomito, diarrea, sudorazione, palpitazioni, cefalea, tremore. Queste sono le reazioni più comunemente manifeste.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13266
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Torna a Forum su Farmaci, Medicina generale, e Disturbi della Personalità

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'