Pagina 1 di 1

The Irishman

MessaggioInviato: 13/12/2021, 2:22
da Filippo191
Ho appena finito di vedermi questo capolavoro, che dire a mio parere un filmone mi ma lasciato un meritata amarezza il finale. Attenzione vi raccomando di averella giusta giornata perchè ha una durata importante , appena posso mi procuro anche il libro da cui è tratto!

The Irishman

MessaggioInviato: 31/12/2021, 12:12
da C1P8
Visto, la durata mastodontica non si percepisce assolutamente, paiono 2 ore.
Per essere un film che tratta tematiche forti (il protagonista è un sicario della Mafia) e ad ampio respiro (copre circa 50 anni di storia americana) mi è parso un po' poco incisivo, e la scelta di ringiovanire i protagonisti digitalmente funziona solo a tratti (De Niro imbarazzante in alcune scene, più convincente in altre). Come dici tu, sul finale si respira un'aria di amarezza e di fine imminente che dà un po' la chiave di lettura di tutto il film.
Al netto dei difetti rimangono comunque un'ottima messinscena da parte del buon Scorsy e una irresistibile performance di Al Pacino, che a 80 anni suonati dimostra ancora un carisma e una verve straordinari.
È un film che ho sicuramente apprezzato ma non mi fa gridare al capolavoro. Silence, di un paio di anni prima, mi ha colpito molto di più.