La madrelingua...quale? La vostra, che domande!

Brani, versi, testi, video... Tutto sulle nostre canzoni preferite che spesso assecondano lo stato d'animo del momento.
"Voglio una vita spericolata, voglio una vita come quelle dei films. Voglio una vita che se ne frega, che se ne frega di tutto siiii. Voglio una vita, vedrai che vita vedraiii !!!!"

La madrelingua...quale? La vostra, che domande!

Messaggioda Naoki » 18/01/2014, 3:46



Delle discussione fatte in altri topic mi hanno fatto venire in mente quest'idea per rallegrare un po' di persone visti i tempi e visto che la tristezza ed il dolore continuano ad aumentare in questo forum, quindi spero che contribuiate almeno a questa mia iniziativa visto che altre che avevo proposto non sono andate a buon fine.
Da troppo tempo non sento i canti popolari che si facevano anni fa nella mia terra, il Friuli e da troppo tempo non sento nemmeno le canzoni in madrelingua, ovviamente il friulano, che tanto mi facevano crepare dal ridere conoscendo la cultura , le usanze e lo spirito che c'è qui...dovrei dire c'era, visto che sta sparendo sempre più...:(
Volendo far rivivere quelle emozioni mi è balenata in mente l'idea di postare qui quelle canzoni in modo da poter condividere con voi quello spirito e quell'allegria che c'erano qui da me e vorrei che anche voi postate cose simili riguardanti la vostra terra in modo da poter fare qualche risata e non dimenticare quello che è stato un tempo.
Se le trovate, mettete le traduzioni visto che non è detto che tutti capiscano le altre lingue...
Quindi contribuite in tanti, io intanto comincio con un due :)

Al é di spostà un tratôr
Guarda su youtube.com

La traduzione la trovate sul tubo allo stesso link.

El plui biel di Udin
Guarda su youtube.com

La traduzione al link sotto, l'ho trovata in inglese ma non in italiano...molto spesso i friulani più anziani sono molto restii a voler parlare in italiano. :P
http://www.italyworldclub.com/italian-s ... i-udin.htm
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

La madrelingua...quale? La vostra, che domande!

Messaggioda Shūryōmaru » 18/01/2014, 10:49



Naoki ha scritto:Al é di spostà un tratôr
Guarda su youtube.com

La traduzione la trovate sul tubo allo stesso link.




:???: Sembra uno di quei balli di gruppo di genere pop latino,non male però! XD
  • 0

Shūryōmaru
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1044
Iscritto il: 27/06/2013, 9:53
Genere: Maschile

La madrelingua...quale? La vostra, che domande!

Messaggioda Mr.Eric » 18/01/2014, 13:54



Farinei Dla Brigna - La mia Panda perde i toc ##la mia panda perde i pezzi## (Sub Eng :???: )

Guarda su youtube.com
  • 0

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 717
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

La madrelingua...quale? La vostra, che domande!

Messaggioda Naoki » 19/01/2014, 10:39



XD XD Che forti Eric, e mitica la panda XD XD

Vanitas ha scritto::???: Sembra uno di quei balli di gruppo di genere pop latino,non male però! XD

Perché non hai sentito le altre di Merlot XD, ce ne fosse di gente come lui qui.
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

La madrelingua...quale? La vostra, che domande!

Messaggioda Shūryōmaru » 19/01/2014, 12:21



Naoki ha scritto:Perché non hai sentito le altre di Merlot XD, ce ne fosse di gente come lui qui.



Certo che il vostro dialetto risulta davvero complicato se parlato in maniera così stretta,per chi viene da fuori. :confused:
  • 0

Shūryōmaru
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1044
Iscritto il: 27/06/2013, 9:53
Genere: Maschile

La madrelingua...quale? La vostra, che domande!

Messaggioda Naoki » 19/01/2014, 13:53



Vanitas ha scritto:Certo che il vostro dialetto risulta davvero complicato se parlato in maniera così stretta,per chi viene da fuori. :confused:

Dialetto il cavolo, è la madrelingua del Friuli ed è riconosciuta come tale in maniera ufficiale dal 1999.
Un dialetto italiano per essere tale deve derivare solo dal latino e italiano, vedi questa pagina di wiki:
http://it.wikipedia.org/wiki/Dialetti_d%27Italia e difatti il Friulano non lo trovi.
Il Friulano si è sviluppato solo dal latino ricevendo influenza anche da radici, tipo quella con cui si è sviluppata la lingua slovena, ma non è riconducibile come dialetto sloveno perché le differenze sono enormi ed in comune di visibile (che io ricordi) abbiamo solo la lettera č, detto questo siccome è una lingua che veniva tramandata a voce è difficile da scrivere persino per noi e presenta a sua volta vari tipi di friulano, possiamo considerarli dialetti friulani e se non erro il friulano della carnia è considerato quello originale, ma in linea di massima ci si capisce tutti...basta un bicchiere di vino :)

Scaravente un taj (Lancia un bicchiere di vino...ok non è proprio tradotto letteralmente ma il significato è quello)
Guarda su youtube.com

La traduzione al momento non la trovo, intanto metto il testo e poi se interessa mi metto un 5 minuti e lo traduco http://www.tonimerlot.it/scaraven.htm
E spero che nessuno si offenda per le foto dei volantini della lega che ci sono nel video, sono messi solo per far fare 4 risate, in realtà l'intera canzone è un enorme presa per ii cul_ a discapito dei friulani


Però contribuite, non mi va di monopolizzare il topic... :(
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile


Torna a Musica - Cosa stai ascoltando adesso?

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'