Pizza Margherita

Il cibo può aiutarci ad alleviare le pene dell'animo.
Qui trovano posto tantissime ricette e consigli per tutta le portate e per tutti i gusti. Che siate principianti o cuochi esperti, troverete tante idee e potrete condividere le vostre ricette.

Moderatore: stefiza

Pizza Margherita

Messaggioda Nancy » 14/03/2013, 17:43

Ingredienti:

Per la pasta
500g di farina
250ml di acqua tiepida
1/2 panetto di lievito di birra
2 cucchiai di olio EVO
sale q.b.

Per condire
1 lattina di polpa di pomodoro
250g di mozzarella
sale
pepe
olio EVO

Sciogliere il lievito nell' acqua, quindi unire tutti gli ingredienti e impastare fino alla formazione di una palla d' impasto morbida ma elastica.

Lasciare a riposo per almeno 1 ora (3 ore sarebbe l' ideale) e poi dividere l' impasto e stendere i dischi per la base della pizza, stendere col cucchiaio la polpa di pomodoro insaporita con sale e pepe e la mozzarella e pezzetti. Infornare a 220 gradi per 15 minuti.

A me piace stesa sottilissima e anche con le olive e i capperi.
  • 0

Passo le notti nero cristallo a sceglier le carte le giocherei, a maledire certe domande che forse era meglio non farsi mai.
Nancy
Amico level two

Stato:
Citazione: We do not see things as they are, we see things as we are.
Genere: Femminile

Pizza Margherita

Messaggioda Elpis » 15/03/2013, 13:45

Ottima nancy la pizza fatta in casa è una delle cose più buone che ci sono, io la faccio con la farina integrale o unisco le due farine rapporto 3:1,cosi viene più digeribile, per la lievitazione hai ragione, più ore passano meglio è, un consiglio, assieme al lievito mettici anche un bel cucchiaio di zucchero o miele, cosi aiuti la lievitazione e verrà molto più soffice fidati
La mia preferita tonno e cipolla, e alcune volte la faccio senza mozzarella viene più secca e meno acquosa..
  • 0

Elpis
Amico level ten

Stato:
Genere: Maschile

Pizza Margherita

Messaggioda StillWandering » 15/03/2013, 18:03

Dopo aver provato l'autentica pizza napoletana, sinceramente non riesco più ad apprezzare altri tipi di pizze (a meno che volutamente non sia qualcosa di diverso, come quella al taglio). Il segreto di una buona pizza sta nelle temperature altissime e una cottura brevissima. Di solito la temperatura va dai 420 gradi ai 485 gradi, mentre la cottura è di 60-90 secondi appena... in questo modo avremo scatenato quelle onnipresenti reazioni di Maillard che danno il gusto, ma internamente la pizza rimarrà praticamente cruda. Ed è questo che dà gusto al cibo (vale lo stesso per le bistecche di cui ho già parlato). Inoltre si dovrebbe usare farina di frumento perché è molto più morbida. Pomodoro San Marzano e mozzarella di bufala, non il solito formaggio fuso che usa il 99.9 per cento dei ristoratori. Infine basilico fresco per decorare. A me fatta in casa non piace, ha troppo il gusto del pane, non riesco a mangiarla. Un modo per migliorare le cose sarebbe procurarsi una lastra di pietra bella spessa per aumentare la temperatura del forno. E va messa il più in alto possibile, così il calore si disperde poco e non avremo bisogno di cotture troppo prolungate. Certo, la pizza vera(ce) non è proprio salutare dal punto di vista dietetico... ma occasionalmente ci sta, se si aggiungono abbastanza verdure diventa un buon piatto unico da 150 kcal/100 g. Ah, in quella farcita non si dovrebbe mettere la salsa... che va messa solo nella Marinara o nella Margherita, ma io orrdino sempre una rucola e Grana (rigorosamente a scaglie) con pomodoro senza mozzarella.
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen

Stato:

Pizza Margherita

Messaggioda Meiko » 16/03/2013, 16:41

prometeo3 ha scritto:Ottima nancy la pizza fatta in casa è una delle cose più buone che ci sono, io la faccio con la farina integrale o unisco le due farine rapporto 3:1,cosi viene più digeribile, per la lievitazione hai ragione, più ore passano meglio è, un consiglio, assieme al lievito mettici anche un bel cucchiaio di zucchero o miele, cosi aiuti la lievitazione e verrà molto più soffice fidati

Al prossimo raduno veneto ci farai la pizza, prometeo? :D
Hai sempre dei consigli deliziosi e azzeccati, non ho mai provato nulla di ciò che cucini, ma vado sulla fiducia e ti stimo!

StillWandering ha scritto:Dopo aver provato l'autentica pizza napoletana, sinceramente non riesco più ad apprezzare altri tipi di pizze (a meno che volutamente non sia qualcosa di diverso, come quella al taglio).

Non posso che quotare!
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places

Pizza Margherita

Messaggioda Dado » 16/03/2013, 20:19

A casa mia l abbiamo sempre fatta piuttosto spessa e 5 minuti prima della fine della cottura ci abbiamo abbiamo sparso sopra la mozzarella tagliata a pezzi piccoli...
  • 0

Dado
Amico level seven

Stato:

Pizza Margherita

Messaggioda StillWandering » 16/03/2013, 21:11

davide1983d ha scritto:A casa mia l abbiamo sempre fatta piuttosto spessa e 5 minuti prima della fine della cottura ci abbiamo abbiamo sparso sopra la mozzarella tagliata a pezzi piccoli...

Bravo, così non ti si secca. Si può fare così anche con la salsa di pomodoro... se ce ne metti a quintali no, ovvio (ma che schifezza, poi), se no il rischio è, questo, che si secchi. A mio parere, con un'apposita lastra di pietra posta il più in alto possibile nel forno è ideale, aumenti la temperatura ed eviti l'effetto "pagnotta-secco". Certo, quella in forno a legna a modo vera(ce) è tutt'altra storia. Lo zucchero ci può stare, aiuta la lievitazione. Tanto l'alcol con la cottura evapora, è una sostanza molto volatile.
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen

Stato:

Pizza Margherita

Messaggioda Nancy » 18/03/2013, 20:32

Invece qui si usa stenderla molto sottile e la preferisco così, sarà anche questione di abitudine, sicuramente. Però ho notato che gli indigeni romani solitamente la vogliono sottile e che invece la pizza erta si preferisce al sud.
  • 0

Passo le notti nero cristallo a sceglier le carte le giocherei, a maledire certe domande che forse era meglio non farsi mai.
Nancy
Amico level two

Stato:
Citazione: We do not see things as they are, we see things as we are.

Pizza Margherita

Messaggioda StillWandering » 18/03/2013, 21:19

A Napoli la fanno sottile. Al sud di solito la fanno meglio rispetto il nord, ma è comunque diversa rispetto alla vera napoletana. Gli americani sono noti per fare pizze molto alte, Chicago è un esempio tradizionale di pizze alte. Ma a me non piace. Se è quella in teglia come da panetteria ok, ci sta (basta che non sia untissima come una volta a Roma, è un controsenso e prova l'incapacità di chi la fa), se no non mi piace.
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen

Stato:

Pizza Margherita

Messaggioda Shinji » 18/03/2013, 22:03

Se la mangio una volta ogni tanto la apprezzo la pizza alta ben fatta,ma il più delle volte preferisco gustarmi una pizza sottile;spesso napoletana,ma mi piace anche variare e provare gusti "eccentrici"
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head

A volte il silenzio è la miglior risposta...
Shinji
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go

Pizza Margherita

Messaggioda Elpis » 20/03/2013, 22:46

Meiko ha scritto:Al prossimo raduno veneto ci farai la pizza, prometeo? :D

Ma certo datemi gli ingredienti e io vi farò tutto quello che volete…

Per stillWandering concordo con te sui tempi di cottura ma per mia sfortuna non ho un forno che raggiunge quelle temperature.. quindi la devo cucinare a strati… altrimenti gli altri ingredianti li brucio..
Io la mangio sia alta che bassa, la pizza e pizza è sempre buona..
  • 0

Elpis
Amico level ten

Stato:

Prossimo

Torna a L'ora del salato