
Siccome le teglie da muffin generalmente hanno 8 o 12 stampini metto le quantità per entrambi. Se non avete una teglia per muffin, o tortine o quello che è (sarebbe questa cosa http://www.lagostina.it/NR/rdonlyres/08 ... 20x251.jpg ) potete usare stampini in carta forno o alluminio monouso (sti cosi insomma http://www.nastrodiraso.com/wordpress/w ... zucca3.jpg) cmq sia procediamo con la ricetta.
-per 8 muffins:
150 gr di farina
80 gr di burro
140gr di zucchero
2 uova
60 gr di cioccolato fondente in scaglie(consiglio di prendere la busta con il cioccolato già in goccie perchè può risultare complicato spaccare un pezzo intero in scagliette)
40 gr di latte (si ho scritto gr xD usate un contenitore graduato per farlo xD )
2 cucchiaini di lievito
-per 12 muffins:
225 gr farina
120 gr burro
210 gr zucchero
3 uova
90 gr cioccolato fondente in scaglie
60 gr latte
3 cucchiaini di lievito
-Procedimento:
Mentre si fa sciogliere il burro, mescolare la farina, il lievito e lo zucchero tutti insieme, aggiungere il burro fuso, le uova e il latte sempre mescolando bene. Una volta ottenuto un impasto omogeneo aggiungere le scagliette di cioccolato e mescolare ancora un po'. Mettere negli stampini un bel cucchiaio di impasto (poco più grande di una pallina da golf), infornare in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti e buon appetito
