da StillWandering » 04/02/2013, 22:18
Uhm, se sei un amante della cucina, ti faccio qualche appunto per fare delle meringhe migliori.
Partiamo dalle uova. Sarebbe preferibile separare l'albume dal tuorlo direttamente dal frigo, così la differenza di viscosità riesce a far separare meglio. Bisogna far attenzione in questa operazione perché il tuorlo, essendo grasso, impedisce una buona montatura dell'albume. Vanno bene anche albumi in precedenza surgelati. Una volta che l'albume è stato separato dal tuorlo, aspetta che l'albume arrivi a temperatura ambiente.
Prova con un goccio di succo di limone. Se i grassi impediscono una buona montatura, gli acidi la favoriscono. Mezzo cucchiaino di succo per 100 g di albume va bene. In più così si manterrà di più il bianco perché intrappola gli ioni metallici che potrebbero colorare le meringhe.
Veniamo alla montatura. Prima si sbattono gli albumi, lentamente, senza zucchero, fino a quando si forma un po' di schiuma e poi velocemente. L'albume, montato, arriva anche a 8 volte il suo volume iniziale. Se si vogliono meringhe più dense, allora va bene mettere già parte dello zucchero.
Questione temperatura. L'ovotransferrina denatura a 61 gradi, l’ovalbumina a 85 gradi. Direi che quindi 85 gradi sia l'ideale. Tempo? Dalle due alle tre ore, finché sono asciutte. Purtroppo però i forni anche con una temperatura impostata in realtà oscillano tra temperature massime e minime, per cui ad esempio 85 gradi è solo una media. Bisogna stare attenti perché se la temperatura va oltre i 100 gradi le meringhe rischiano di caramellare.
Da ultimo, nella tua ricetta inserisci il sale. Giammai! A molti le meringhe vengono una schifezza proprio perché mettono il sale. Se il sale inizialmente agevola la montatura, dopo rende il composto instabile, l'acqua viene persa. Insomma si rischia che venga una bella schifezza. Nelle meringhe, il sale non va messo. Alcuni mettono addirittura il burro... rabbrividisco. Nelle meringhe, mai sale né burro.