Le crepes.. del Lido

Discussioni generali riguardanti il mondo della cucina. Richieste, consigli, etica, mangiare sano, vini e bevande, etc.

Moderatore: stefiza

Le crepes.. del Lido

Messaggioda Meiko » 10/01/2013, 15:17



E' una ricetta a cui tengo molto, ne son quasi gelosa :rolleyes:
Viene direttamente dalla maestra di cucina Maria Grazia Calò, gentile signora veneziana che abita al Lido (quindi gioco quasi in casa ;) ). L'ho presa mentre seguivo La Prova del Cuoco pochi anni fa (perchè è da un po' che la signora Calò non va più in trasmissione).
Va bene sia con ripieno salato che dolce. Io le ho provate in entrambi i modi e sono favolose.

Dosi per circa 6-8 persone:

150 g di farina
2 uova intere
400 cl di latte
sale q.b.
burro da spalmare sul padellino.

Iniziate sbattendo le uova da sole. Quindi unite il latte e sbattete ancora (io di solito mi servo della frusta così si evitano i grumi). Mentre sbattete piano piano versate la farina, magari setacciandola.
Quando il composto è ben amalgamato fatelo riposare per 30 minuti; ciò serve a renderlo più elastico.

Preparate un padellino antiaderente e mettetelo sul fuoco in modo che si scaldi. Quando è pronto scioglieteci un leggero velo di burro, in modo che l'impasto non si attacchi. Dev'essere uno strato sottile (d'impasto), mi raccomando.
Quindi, con un mestolo da minestra versate un po' di composto, procedendo velocemente a diluirlo per tutta la padella. Aspettate 2-3 minuti e poi girate perchè si cuocia anche dall'altro lato.
Procedete allo stesso modo per il resto dell'impasto.
Magari la prima vi verrà un po' male (a me si rompe sempre :dry: ) ma le successive saranno perfette.

Qualche consiglio per riempirla:

Dolce: nutella, nutella e marmellata di arancia, crema pasticcera, ciuffetti di panna..

Salato: prosciutto e funghi, mozzarella e mortadella, misto di verdure, speck e formaggio che fonde... Poi di solito le chiudo a triangolo e sopra verso della besciamella e le passo in microonde per appena 2 minuti dopo aver messo un piccolo ciuffetto di burro sopra.
  • 1

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Le crepes.. del Lido

Messaggioda Royalsapphire » 12/01/2013, 1:59



Meiko, le proverò sicuramente!! Sono curiosa di confrontarle con le mie, che però sono gia zuccherate nell ricetta <3
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Le crepes.. del Lido

Messaggioda Elpis » 16/01/2013, 20:26



Adesso mi prenderete in giro, ma le crepes non li ho mai mangiate, dopo aver letto la tua ricetta meiko e anche la tua royal, le devo proprio provare, poi le matto ai voti :D ... intanto le aggiungo alla lista dei desideri XD
  • 0

Avatar utente
Elpis
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 452
Iscritto il: 10/12/2012, 17:13
Località: italy
Genere: Maschile

Le crepes.. del Lido

Messaggioda Royalsapphire » 17/01/2013, 1:18



Prometeo, senza nulla togliere alla grande Meiko, le mie ti piaceranno di piu :D perchè sono con lo zucchero ^^!
Mi raccomando facci sapere ! Ah ah ah
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile


Torna a Chiacchiere in cucina

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'