Le pittole salentine

Discussioni generali riguardanti il mondo della cucina. Richieste, consigli, etica, mangiare sano, vini e bevande, etc.

Moderatore: stefiza

Le pittole salentine

Messaggioda Dado » 12/01/2013, 22:32



Le pittole sono un piatto di magro e la tradizione vuole che siano servite il 7 dicembre, la vigilia dell’Immacolata. Anche se oggi si preparano in molte altre occasioni durante tutto l'arco dell'anno e sono immancabili negli antipasti di ristoranti e trattorie che servono cucina della tradizione pugliese. Gli ingredienti sono: 1 kg di farina di grano duro, 25 gr di lievito di birra, sale, acqua tiepida, olio extravergine d’oliva (per friggerle). Si impasta la farina con il lievito sciolto in acqua tiepida con un po’ di sale. La difficoltà consiste nell’impastare molto bene e a lungo per riuscire ad ottenere un impasto molto morbido, quasi della consistenza di una crema. Mettere l’impasto in un recipiente largo e lasciarlo lievitare, per almeno due ore, coperto e in luogo tiepido. La tecnica per creare le pittule ha bisogno di una certa pratica. Si prende un po’ d’impasto con la mano sinistra, si stringe il pugno e si fa uscire una pallina tra il pollice e l’indice piegati. Con la mano destra si stacca la pallina e si butta in abbondante olio bollente. Le pittule saranno cotte quando avranno assunto un colore dorato. Le pittole ripiene prevedono l’aggiunta di verdure lesse quali cavolfiori, cime di rapa, lampascioni, sedano, acciughe sotto sale e baccalà lesso. Un’altra ricetta, “alla pizzaiola”, vuole che l’impasto sia mescolato a un soffritto di cipolla, pomodoro, capperi, olive nere, acciughe sotto sale dissalate, peperoncino. Nelle Murge baresi si usano anche le pittule amalgamate semplicemente con semi di finocchio, che ne rendono più fresco il sapore. Per confezionare le pittule ripiene di verdure, queste dovranno essere lessate a metà cottura e poi si dovrà avere l’avvertenza di ricoprire bene il ripieno con l’impasto.
  • 0

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dado
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 339
Iscritto il: 06/12/2012, 20:26
Genere: Maschile

Le pittole salentine

Messaggioda Shinji » 12/01/2013, 23:10



Interessante Davide,devo provare a farle :)
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head


A volte il silenzio è la miglior risposta...
Avatar utente
Shinji
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2779
Iscritto il: 08/12/2012, 10:27
Località: La La Land,Monza. Ormai sono cittadino del Mondo
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go
Genere: Maschile

Le pittole salentine

Messaggioda Royalsapphire » 13/01/2013, 0:40



Ecco cosa intendevi per pittole!!! Le facciamo anche in Sicilia. Io personalmente le gradisco in una variante non tradizionale (e ahimé molto calorica) , cioè passate nello zucchero dopo la frittura... BUONISSIME! ^^ Devo informarmi perché nonostante l'abbia sentito dire tante volte non ricordo sinceramente che nome abbiano da noi. So solo che il nome addirittura cambia da zona a zona xD
Comunque non è diffice farle, secondo me.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Le pittole salentine

Messaggioda Elpis » 13/01/2013, 6:43



Finalmente leggo cosa sono ste pittole che nelle ultime due settimane mi hai fatto scoppiare la testa XD
Non vorrei dire cavolate, ma io le chiamo frittelle è praticamente uguale come procedimento però ci aggiungo l’uvetta, belle zeppe d’olio piatto molto leggero, le consumo in periodo di carnevale.
  • 0

Avatar utente
Elpis
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 452
Iscritto il: 10/12/2012, 17:13
Località: italy
Genere: Maschile

Le pittole salentine

Messaggioda Shinji » 13/01/2013, 12:17



Anche io vedo somiglianza con le frittelle,solito si mangiano stracoperte di zucchero (non a velo) :wow:
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head


A volte il silenzio è la miglior risposta...
Avatar utente
Shinji
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2779
Iscritto il: 08/12/2012, 10:27
Località: La La Land,Monza. Ormai sono cittadino del Mondo
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go
Genere: Maschile

Le pittole salentine

Messaggioda Meiko » 13/01/2013, 17:37



Ma quella foto che hai postato fa una voglia...! Bbbone devono essere.. :D
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Le pittole salentine

Messaggioda Nancy » 16/01/2013, 18:40



Quelle che i nordici chiamano frittelle per me sono le castagnole, che si fanno anche ripiene di crema in periodo di carnevale.
  • 0

Passo le notti nero cristallo a sceglier le carte le giocherei, a maledire certe domande che forse era meglio non farsi mai.
Avatar utente
Nancy
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 88
Iscritto il: 11/01/2013, 1:18
Località: Italia
Citazione: We do not see things as they are, we see things as we are.
Genere: Femminile

Le pittole salentine

Messaggioda Elpis » 16/01/2013, 19:53



Forse adesso metterò un po’ di confusione, ma non sono la stessa cosa, almeno qua da me, la frittella è morbida quasi spumosa, l’impasto assomiglia ad una crema, la castagnola (che io la chiamo favetta) invece e più secca è croccante, l’impasto è più duro, infatti si taglia con il coltello per farvi un esempio l’impasto è simile a quello dei gnocchi,.
Quanto alle pittole ora che ci penso, le ho mangiate solo che non sapevo si chiamassero cosi, io le ho mangiate con la porchetta.
Poi è vero basta spostarsi di qualche centinaio di km e i cambiano dolci e ricette varie
  • 0

Avatar utente
Elpis
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 452
Iscritto il: 10/12/2012, 17:13
Località: italy
Genere: Maschile

Le pittole salentine

Messaggioda Meiko » 17/01/2013, 14:49



prometeo3 ha scritto:Forse adesso metterò un po’ di confusione, ma non sono la stessa cosa, almeno qua da me, la frittella è morbida quasi spumosa, l’impasto assomiglia ad una crema, la castagnola (che io la chiamo favetta) invece e più secca è croccante, l’impasto è più duro, infatti si taglia con il coltello .

esatto ;) oltre al fatto che da cotte le frittelle, "e fritoe" per la zona veneziana, sono con l'uvetta e da cotta appare più scura rispetto alla castagnola.
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile


Torna a Chiacchiere in cucina

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Reputation System ©'