università a 40 anni. follia?

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

università a 40 anni. follia?

Messaggioda stefanobergamo » 21/03/2017, 15:33



elle8n ha scritto:Guarda mio padre a 45 anni ha deciso di prendersi una laurea nonostante lavori (anche duramente) e sai una cosa? Ce l'ha fatta! Ormai sono quasi dieci anni ma ha la sua laura! :D
Sono così orgogliosa di lui... quindi certo che è possibile! :)


Beh ma gi è servita a qialcsa o solo soddifazione personale?
  • 0

stefanobergamo
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/03/2017, 18:12
Località: bergamo
Genere: Maschile

università a 40 anni. follia?

Messaggioda stefanobergamo » 21/03/2017, 15:51



La laurea non serve a una beata mich...ia, dopo i 29 in italia sei fuori mercato se non hai esperienza. anzi più è alto il tuo liello di istruzione meno vieni considerato perchè il tuo ambito lavorativo sarebbe ristretto ad alcune particolari professioni e nessuno ti offrirà mai un lavoro "peggiore" sapendo che lo faresti controvoglia e prima o poi ti romperesti le scatole.
Fai a laurea, fai que c...zzo che vuoi ma quando cerchi lavoro meglio mettere "icenza media" che un lavoro lo trovi.
Va lavorare e fai un corso di come usare la lingua per leccare e farai carriera anche se sei un ....
ciao
  • 0

stefanobergamo
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/03/2017, 18:12
Località: bergamo
Genere: Maschile

università a 40 anni. follia?

Messaggioda Maura » 21/03/2017, 16:25



stefanobergamo ha scritto:La laurea non serve a una beata mich...ia, dopo i 29 in italia sei fuori mercato se non hai esperienza. anzi più è alto il tuo liello di istruzione meno vieni considerato perchè il tuo ambito lavorativo sarebbe ristretto ad alcune particolari professioni e nessuno ti offrirà mai un lavoro "peggiore" sapendo che lo faresti controvoglia e prima o poi ti romperesti le scatole.
Fai a laurea, fai que c...zzo che vuoi ma quando cerchi lavoro meglio mettere "icenza media" che un lavoro lo trovi.
Va lavorare e fai un corso di come usare la lingua per leccare e farai carriera anche se sei un ....
ciao

Io lavoro grazie alla mia laurea
Piuttosto vengo discriminata perché donna in età fertile
  • 0

Maura
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 431
Iscritto il: 09/02/2015, 13:13
Località: Roma
Citazione: Panta Rei
Genere: Femminile

università a 40 anni. follia?

Messaggioda dave81 » 21/03/2017, 17:49



stefanobergamo ha scritto:La laurea non serve a una beata mich...ia, dopo i 29 in italia sei fuori mercato se non hai esperienza. anzi più è alto il tuo liello di istruzione meno vieni considerato perchè il tuo ambito lavorativo sarebbe ristretto ad alcune particolari professioni e nessuno ti offrirà mai un lavoro "peggiore" sapendo che lo faresti controvoglia e prima o poi ti romperesti le scatole.
Fai a laurea, fai que c...zzo che vuoi ma quando cerchi lavoro meglio mettere "icenza media" che un lavoro lo trovi.
Va lavorare e fai un corso di come usare la lingua per leccare e farai carriera anche se sei un ....
ciao


un po' hai ragione, spesso va così in Italia..

però stiamo parlando "soltanto" di una triennale o laurea di primo livello, nulla di più. In certe facoltà, ormai la danno a cani e porci... purtroppo.
Non parlo di dottorato o master (in questo caso sarebbe come dici tu, cioè sarei paradossalmente "troppo istruito" per trovare lavoro) ma secondo me una triennale serve ancora a qualcosa. Non è troppo nè troppo poco. è un buon livello di istruzione, ma senza essere esagerato.
  • 0

dave81
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 183
Iscritto il: 06/01/2017, 19:33
Località: Lombardia
Citazione: Die Entfernung ist für die Liebe wie der Wind für das Feuer. Das Starke facht er an, das Schwache bläst er aus.
Genere: Maschile

università a 40 anni. follia?

Messaggioda dave81 » 21/03/2017, 17:53



c'è qualcuno che ha fatto lingue straniere e mi può dire qualcosa a riguardo? grazie
  • 0

dave81
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 183
Iscritto il: 06/01/2017, 19:33
Località: Lombardia
Citazione: Die Entfernung ist für die Liebe wie der Wind für das Feuer. Das Starke facht er an, das Schwache bläst er aus.
Genere: Maschile

università a 40 anni. follia?

Messaggioda dave81 » 02/04/2017, 17:08



mi piacerebbe studiare tedesco, qualcuno ha informazioni in merito alla facoltà di lingue? cosa ne pensate?

la mia passione è il tedesco, che studio da anni (facendo corsi serali, solo per passione).

ha senso?
  • 0

dave81
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 183
Iscritto il: 06/01/2017, 19:33
Località: Lombardia
Citazione: Die Entfernung ist für die Liebe wie der Wind für das Feuer. Das Starke facht er an, das Schwache bläst er aus.
Genere: Maschile

università a 40 anni. follia?

Messaggioda Alexis20 » 02/04/2017, 17:19



A dire la verità penso che sia qualcosa di positivo per te. Ti stai rimettendo in gioco e questo potrebbe richiedere un notevole sforzo, perché no? In fondo sarà utile per la tua vita. e arricchirà le tue conoscenze. T'incoraggio a provarci !
  • 1

Alexis
Avatar utente
Alexis20
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 22
Iscritto il: 27/03/2017, 19:15
Citazione: Or la fede è certezza di cose che si sperano e dimostrazione di realtà che non si vedono!
Ebrei 11:1
Genere: Femminile

università a 40 anni. follia?

Messaggioda jasminesekai » 03/04/2017, 16:04



Io sono dell'idea che non è mai troppo tardi per raggiungere i propri obiettivi e fare ciò che si vuole. Non è detto che sia semplice, di sicuro fare l'università dopo una certa età può risultare più difficoltoso per vari motivi, ma con la buona volontà e la forza d'animo si può fare tutto! Volere è potere d'altronde!
  • 1

Avatar utente
jasminesekai
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/03/2017, 15:53
Località: Roma
Genere: Femminile

università a 40 anni. follia?

Messaggioda LudoAlfa » 03/04/2017, 20:24



No beh, parliamoci chiaro, non è del tutto vero che la laurea al fine di trovare lavoro non serve a niente, neanche la laurea di primo livello. Dipende dalla materia di studio! E' abbastanza ovvio che se uno studia paleontologia solo perché gli piace può scordarsi di trovare lavoro come paleontologo se non profondamente motivato (e fortunato) in Italia. Bisogna fare dei compromessi: conciliare il divertevole all'utile, informandosi sulle possibilità che offre la laurea che vorresti conseguire, informandosi sulle esperienze di altre persone che hanno seguito quel percorso. Per questo motivo io avrei voluto fare astronomia e astrofisica, ma ho dovuto ripiegare su ingegneria aerospaziale, correlata a questa ma molto più difficile giacché prevede molta più matematica, con un tasso di impiego dei laureati infinitamente più alto (la mia facoltà, della mia università, vanta il 100% di laureati che trovano lavoro, e non sto estremizzando).
Se a 40 anni sei scoraggiato nel fare l'università, sappi che ci sono signori canuti che hanno iniziato quando ho iniziato io e che adesso sono più avanti di me.
E' chiaro anche che devi essere motivato però: l'università è un investimento e un impegno non indifferente, io però la vedo come pochi anni di sacrifici che però ti giovano per tutto il futuro.
Puoi sempre ripiegare sul fare corsi formativi mirati al corso che ti interessa se è un argomento specifico, si tratta di informarsi bene e di avere forza di volontà.
  • 1

:hug:
Avatar utente
LudoAlfa
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 235
Iscritto il: 31/03/2013, 22:20
Genere: Maschile

università a 40 anni. follia?

Messaggioda Giusy » 03/04/2017, 21:36



Credo che prima di tutto si studia per una formazione personale e poco importa se sia o meno tardi...quindi vai e sii deciso questa volta perchè non importa quanti ventenni ci siano tu di sicuro saresti tra tutti il più motivato!!
  • 1

Giusy
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/04/2017, 20:10
Località: Campania
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'