Volontariato

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Volontariato

Messaggioda Premio Nobel » 12/09/2017, 23:33



Da un po' di tempo a questa parte mi è passata in mente la possibilità di fare del volontariato visto anche che, tra le altre cose, qualche volta i miei mi dicono di essere troppo egoista.

Volevo sapere se c'è qualcuno che ha svolto questo genere di attività ed eventualmente lo consiglierebbe, se lo ritiene un modo utile di nobilitare il proprio animo ed eventualmente quale dovrebbe essere la guida per scegliere di fare questo genere di attività?
  • 1

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

Volontariato

Messaggioda Ensō » 13/09/2017, 10:35



Sì, tempo addietro svolsi il servizio di volontariato in un gruppo di ascolto. Attualmente passo un po' di tempo con una decina di ragazzi "speciali" ospitati presso una casa famiglia.
Vedi, ci sono tante realtà e opportunità per renderti utile. Puoi consultare su internet l'elenco delle attività presenti sul tuo territorio e scegliere quella per la quale ti senti più portato.
Se sei motivato e in te si fa strada il desiderio di aiutare qualcuno, non perdere questa occasione e assecondala. Sono esperienze che fanno bene al cuore e all'anima e ti gratificano immensamente.
  • 0

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Volontariato

Messaggioda elle8n » 13/09/2017, 11:28



Ciao, anche io ho svolto diverse volte volte il volontariato. Qui a Piacenza abbiamo un associazione che ti permette di dare un occhiata a ciò che puoi fare: per esempio c'è la possibilità di assistere le persone in ospedale, alla mensa dei poveri, ragazzi con problemi, diversi gruppi di ascolto e anche in prigione. Io mi sono trovata bene con i ragazzi con problemi perchè il centro che abbiamo qui è molto bello e fino a poco fa ho partecipato come volontaria al gruppo d'ascolto psicologico, sai avendo passato diverse cose penso di poter essere utile.
Io ti consiglio di scegliere qualcosa che si addica a te come persona, che non si discosti troppo dal tuo essere.
Ad ogni modo credimi: il volontariato è una bellissima cosa.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile


Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'