Devo togliermi questo peso

Università

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Devo togliermi questo peso

Messaggioda Gelato89 » 13/09/2017, 11:00



Credo che questo sia lo spazio giusto per la mia "piccola" richiesta di aiuto, premessa...

Sono sempre stato abbastanza chiuso in me stesso e timido e ció mi ha sempre portato a non avere molte amicizie e esternare un carattere glaciale per sembrare cool e menefreghista....
E in realtá sono una persona che si fa mille problemi.

Arrivando al dunque mai avuto problemi a scuola fino all'università, e come tutti ho iniziato questa avventura positivo per gli esami e con voglia di mettere su una facciata e trovare amici.
Primo anno e mezzo tutto ok, poi ho iniziato a perdere interesse, voglia, paccare e allontanarmi dalle due tre persone con cui parlavo e in aggiunta sono diventato dipendente dai videogames al punto da perdervi giornate intere....

Inoltre ho iniziato a sviluppare una ansia pazzesca verso esami e qualsiasi cosa legata all'università.
Gli anni passano, i vecchi amici si laureano io vado fuori-corso di parecchio e mi sento sempre piú un fallito, con il compagno di mia madre che continua a rinfacciarmi quasi ogni giorno il tutto.

La vita poi mi da un'occasione e intraprendo un corso professionale che mi da soddisfazioni all'inizio..
Finito il corso e iniziato a lavorare, grazie a me e non per spinte dalla scuola (a differenza di altri).

E niente, arriviamo adesso, dove ho lasciato il mio posto di lavoro per divergenze interne e sono disoccupato at the moment.
Perció ho deciso di approfittarne e concludere il capitolo della mia vita universitá e levarmi questo enorme fardello di fallimento e umiliazione che sento ogni giorno....

Pagata la prima tassa, e la mora per gli anni in standby, ora ho una paura fottuta di perdere la via....

Vorrei consigli da chi ha avuto esperienze simili e come le ha superate.
Vorrei davvero finire quell'incubo e essere fiero di me, di esserci riuscito, non sentendo piú ansia o frustrazione.

Vorrei essere fiero della mia forza di volontà....
  • 0

Gelato89
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/09/2017, 10:17
Località: milano
Citazione: "No matter where you go, there you are". Buckaroo Banzai
Genere: Maschile

Devo togliermi questo peso

Messaggioda Ensō » 13/09/2017, 14:45



Più che essere fiero della tua forza di volontà, da quel poco che ho potuto capire, si tratta di aumentare la fiducia in te stesso. Quando sappiamo quello che vogliamo, gli altri o il clima teso che ci circonda, passano in secondo piano perché siamo proiettati al conseguimento del nostro scopo.
  • 0

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Devo togliermi questo peso

Messaggioda Gelato89 » 14/09/2017, 7:54



Tu cosa consiglieresti?
  • 0

Gelato89
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/09/2017, 10:17
Località: milano
Citazione: "No matter where you go, there you are". Buckaroo Banzai
Genere: Maschile

Devo togliermi questo peso

Messaggioda NaturalKiller » 14/09/2017, 9:18



Il mio consiglio per affrontare serenamente l'università è quello di programmarti bene lo studio in modo da distribuirlo equamente in ogni giornata e finire il programma giorni prima dell'esame per avere il tempo di ripassare e ripetere tutto. Cerca però di non far diventare l'università l'unica attività della tua vita altrimenti diverrà pesante e perderai la motivazione, quindi alterna i momenti di studio a momenti ricreativi o di approfondimento di altri interessi, con degli stimoli positivi sarai più sereno nell'affrontare il percorso di studi.
Ti faccio un grande in bocca al lupo
  • 1

Avatar utente
NaturalKiller
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 479
Iscritto il: 29/09/2016, 20:22
Località: Genova
Occupazione: Studente in crisi
Citazione: Sleep my friend and you will see that dream is my reality
Genere: Maschile

Devo togliermi questo peso

Messaggioda FlyLo92 » 15/09/2017, 15:43



Anche io vorrei tanto uscire da questo incubo che chiamano università, ma non credo ci riuscirò mai. Ci credi che dopo 6 anni non sono in grado di dare consigli su come affrontare l'università? È penoso, lo so, ma è così. Sto per iniziare il mio settimo anno e sono nel panico più totale, chissà se riuscirò a dare almeno un esame.
  • 0

FlyLo92
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/06/2016, 0:42
Località: Latina
Genere: Maschile

Devo togliermi questo peso

Messaggioda FlyLo92 » 15/09/2017, 15:52



NaturalKiller ha scritto:Cerca però di non far diventare l'università l'unica attività della tua vita altrimenti diverrà pesante e perderai la motivazione, quindi alterna i momenti di studio a momenti ricreativi o di approfondimento di altri interessi, con degli stimoli positivi sarai più sereno nell'affrontare il percorso di studi.
Ti faccio un grande in bocca al lupo

Quoto, credo che questo sia essenziale. A 25 anni non ho ancora idea di quando finirò, e non ho mai avuto una vita sociale. A distanza di 6 anni dall'inizio, penso che questo abbia influito e continui a influire molto sul mio rendimento, altro che la bella vita. Quella gente che pensa che andare fuori corso significhi automaticamente fare la bella vita e divertirsi con gli amici non ha capito un c***o. Nessuno è in grado di capire la mia sofferenza.
  • 0

FlyLo92
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/06/2016, 0:42
Località: Latina
Genere: Maschile

Devo togliermi questo peso

Messaggioda Georgiana Spencer » 15/09/2017, 16:24



stavi facendo la triennale? Oppure il bienno finale?
La facoltà l'avevi scelta perchè ti piaceva quello che si studiava o per fare contenti i tuoi genitori?
Se senti tutta quest'ansia forse non è più la strada adeguata per te.
Non dev'essere un ripego ma un piacere studiare all'università.
Quindi chieditelo: perchè lo sto facendo?
  • 0

Immagine
Avatar utente
Georgiana Spencer
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 356
Iscritto il: 05/07/2016, 11:05
Località: in cima ad una montagna piatta
Genere: Femminile

Devo togliermi questo peso

Messaggioda kiono » 15/09/2017, 17:28



[quote="NaturalKiller"Cerca però di non far diventare l'università l'unica attività della tua vita [...][/quote]

Concordo con questa frase, perché in questo modo vai a diversificare l'oggetto delle tuoi pensieri.
Se fai l'università ma al tempo stesso hai anche altro nella tua vita, nel momento in cui avrai difficoltà con gli esami, le altre cose ti daranno una spinta; se invece nella tua vita ci sarà solo l'università, come è successo a me, avrai in testa solo lo studio, gli esami, i professori, 24 ore su 24.
E si sa che stare fissi su un unico pensiero, alla lunga, diventa logorante.
  • 0

Avatar utente
kiono
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1648
Iscritto il: 29/12/2012, 14:03
Genere: Maschile

Devo togliermi questo peso

Messaggioda FlyLo92 » 15/09/2017, 19:30



kiono ha scritto:Concordo con questa frase, perché in questo modo vai a diversificare l'oggetto delle tuoi pensieri.
Se fai l'università ma al tempo stesso hai anche altro nella tua vita, nel momento in cui avrai difficoltà con gli esami, le altre cose ti daranno una spinta; se invece nella tua vita ci sarà solo l'università, come è successo a me, avrai in testa solo lo studio, gli esami, i professori, 24 ore su 24.
E si sa che stare fissi su un unico pensiero, alla lunga, diventa logorante.


Ed è esattamente la stessa cosa che è successa a me. Come ho scritto sopra sono 6 anni che studio, non sono messo molto bene, e ora come ora non penso ad altro che a quanto faccia schifo la mia carriera universitaria, da quando mi sveglio fino a quando non chiudo gli occhi. Sto diventando pazzo, non sono mai stato così male.
  • 0

FlyLo92
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/06/2016, 0:42
Località: Latina
Genere: Maschile

Devo togliermi questo peso

Messaggioda Gelato89 » 17/09/2017, 7:37



NaturalKiller ha scritto:Il mio consiglio per affrontare serenamente l'università è quello di programmarti bene lo studio in modo da distribuirlo equamente in ogni giornata e finire il programma giorni prima dell'esame per avere il tempo di ripassare e ripetere tutto. Cerca però di non far diventare l'università l'unica attività della tua vita altrimenti diverrà pesante e perderai la motivazione, quindi alterna i momenti di studio a momenti ricreativi o di approfondimento di altri interessi, con degli stimoli positivi sarai più sereno nell'affrontare il percorso di studi.
Ti faccio un grande in bocca al lupo


Direi che mi sembra molto giusto, diciamo che serve una volontá molto ferrea e non so se la ho. Ci si prova, ormai il fallimento lo ho assaggiato parecchio e sarebbe ora di sentire anche altri gusti
  • 0

Gelato89
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/09/2017, 10:17
Località: milano
Citazione: "No matter where you go, there you are". Buckaroo Banzai
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Reputation System ©'