Festeggiamenti ( e non ) in famiglia

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Festeggiamenti ( e non ) in famiglia

Messaggioda coccolina88 » 03/10/2017, 17:25



Quando è una ricorrenza nella vostra famiglia più stretta, intendo genitori e figli, non parenti. Festeggiate o è un giorno come altri? Quando fate o ricevete un regalo, cosa provate? C'è gioia, entusiasmo nell'organizzare a casa o nell'andare a pranzo/ cena fuori?

Vi chiedo queste cose, per quello che mi è capitato oggi ma anche altre volte, possono sembrare domande stupide ma per me sono importanti, poi vi racconto cosa è successo.
  • 0

coccolina88
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 236
Iscritto il: 04/08/2017, 18:10
Località: caserta
Genere: Femminile

Festeggiamenti ( e non ) in famiglia

Messaggioda Ensō » 03/10/2017, 17:45



No, personalmente ho sempre visto i festeggiamenti come una costrizione, dove si deve essere felici a comando e non per adesione volontaria. Seguivo la compagnia per non essere tagliato fuori e interpretavo un ruolo in questa tragicommedia, il ruolo di chi ama stare in compagnia quando, in realtà, sarei fuggito nella direzione opposta a dove si svolgeva la festa.
In casa invece ...non si festeggiava, ma lasciamo perdere.
  • 0

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Re: Festeggiamenti ( e non ) in famiglia

Messaggioda coccolina88 » 03/10/2017, 17:48



Enso ti riferisci a qualche tua ricorrenza o anche quando era quella dell’altro? Ci soffrivi, ci soffri? Tu provaci ad organizzare? Scusami se ti faccio mille domande


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • 0

coccolina88
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 236
Iscritto il: 04/08/2017, 18:10
Località: caserta
Genere: Femminile

Festeggiamenti ( e non ) in famiglia

Messaggioda 7smiliardi » 03/10/2017, 22:22



E' un giorno come gli altri in cui è bello poter prendere una torta o dei pasticcini.
Non ci soffro se al mio compleanno non mi fanno regali. E' roba materialista.
A te cosa è successo?
  • 0

      :devil:
Avatar utente
7smiliardi
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 966
Iscritto il: 17/10/2016, 22:00
Località: 【Longyearbyen】
Genere: Maschile

Re: Festeggiamenti ( e non ) in famiglia

Messaggioda coccolina88 » 03/10/2017, 22:24



Il compleanno era di mia mamma, e ci ero rimasta male oggi perché quando le ho dato il regalo mi ha detto “ perché hai speso i soldi”, ma più che altro perché non ho visto l’entusiasmo nell’ organizzare stasera fuori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • 0

coccolina88
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 236
Iscritto il: 04/08/2017, 18:10
Località: caserta
Genere: Femminile

Re: Festeggiamenti ( e non ) in famiglia

Messaggioda Ensō » 04/10/2017, 7:37



coccolina88 ha scritto:Enso ti riferisci a qualche tua ricorrenza o anche quando era quella dell’altro? Ci soffrivi, ci soffri? Tu provaci ad organizzare? Scusami se ti faccio mille domande


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


No, mi riferisco ai festeggiamenti in generale. :)
  • 0

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Re: Festeggiamenti ( e non ) in famiglia

Messaggioda Ātman » 04/10/2017, 7:46



coccolina88 ha scritto:Il compleanno era di mia mamma, e ci ero rimasta male oggi perché quando le ho dato il regalo mi ha detto “ perché hai speso i soldi”, ma più che altro perché non ho visto l’entusiasmo nell’ organizzare stasera fuori


Se ti può consolare, l'ultima volta che mia madre cercò di fare un regalo a mio nonno - una cravatta - lui gliela lasciò sul frigorifero e se ne andò. Ma mio nonno era un caso irrecuperabile..
Piuttosto mi stavo chiedendo: com'è il morale di tua madre? In genere non gradiamo molto compleanni e festeggiamenti quando non siamo dell'umore adeguato (per non dire depressi).
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Re: Festeggiamenti ( e non ) in famiglia

Messaggioda coccolina88 » 04/10/2017, 19:17



Adrien ha scritto:
coccolina88 ha scritto:Il compleanno era di mia mamma, e ci ero rimasta male oggi perché quando le ho dato il regalo mi ha detto “ perché hai speso i soldi”, ma più che altro perché non ho visto l’entusiasmo nell’ organizzare stasera fuori


Se ti può consolare, l'ultima volta che mia madre cercò di fare un regalo a mio nonno - una cravatta - lui gliela lasciò sul frigorifero e se ne andò. Ma mio nonno era un caso irrecuperabile..
Piuttosto mi stavo chiedendo: com'è il morale di tua madre? In genere non gradiamo molto compleanni e festeggiamenti quando non siamo dell'umore adeguato (per non dire depressi).


Lei dopo ha accettato, le dispiaceva solo che spendo i soldi. Ma io l’ho fatto con piacere, gioia.
Ha un buon umore.
Solo che a me faceva male che non c’era entusiasmo nellorganizzare e stare insieme andare fuori a cena per esempio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • 0

coccolina88
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 236
Iscritto il: 04/08/2017, 18:10
Località: caserta
Genere: Femminile

Festeggiamenti ( e non ) in famiglia

Messaggioda Unknown » 04/10/2017, 19:24



Sono in genere più portato a festeggiare le ricorrenze altrui che le mie..
Ultimamente provo fastidio ricevere gli auguri e anche farli.. Non ho festeggiato i 18 anni e nemmeno i 40 qualche anno fà.. Mai spento una candelina sulla torta..
Festeggiare è una cosa che no sento più a prescindere che sia la mia festa o quella di qualcun'altro..
  • 0

Avatar utente
Unknown
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 900
Iscritto il: 07/08/2017, 19:56
Citazione: Cave canem, cave canem, in hoc signo vinces, est est est, ..mah!.
Genere: Maschile

Festeggiamenti ( e non ) in famiglia

Messaggioda Seconda_stella » 04/10/2017, 20:57



Dipende. Le festività con i parenti di solito mi piacciono perché sono felice di vedere che siamo ancora tutti insieme ed è bello potersi incontrare anche se solo 4 volte l'anno. Sono occasioni per stare in compagnia e nel momento in cui vai daccordo con nonni, zii, nipoti e cugini, sono davvero preziose. Anche perché non è detto che dureranno per sempre.
Di contro detesto i festeggiamenti che mi riguardano, in cui io sono la protagonista. Il compleanno non lo festeggio da una vita, per la laurea ho fatto una cosa piccola e penso che alla prossima non farò proprio nulla.
Ricevere i regali da una parte mi fa piacere, dall'altra mi mette in imbarazzo, forse perché non sono così tanto abituata. Comunque non rifiuterei mai un regalo.
Una volta però a una mia vecchia amica ho detto più o meno quello che tua madre ha detto a te: che non doveva spendere soldi per me (era un regalo di pasqua e io, che già non sono abituata ai regali in generale, ero davvero a disagio quando l'ho ricevuto). Ci è rimasta male e me l'ha detto, poi dopo ci siamo anche chiarite. L'esperienza comunque mi ha insegnato a non ripetere più affermazioni del genere perché ho capito che chi fa un regalo lo fa con il cuore (solitamente, non sempre accade purtroppo) e lo fa nella speranza che possa piacere e che la persona che lo riceve sia felice.
Infatti è ciò che spero sempre anche io quando faccio regali agli altri.
Secondo me poi bisognerebbe cercare di capire perché uno non ha voglia di festeggiare, sicuramente tua madre non voleva farti un torto comunque e non intendeva ferirti. Probabilmente l'ha detto con leggerezza senza rifletterci troppo.
  • 0

Avatar utente
Seconda_stella
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/09/2017, 12:48
Località: Friuli
Citazione: "se ci credi ti basta perché
poi la strada la trovi da te"
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'