suocera perfida

confronto?

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

suocera perfida

Messaggioda Arancione » 18/01/2023, 9:11



Ciao a tutte e a tutti sicuramente vi ricorderete di me della mia situazione riguardo mia suocera. Per i nuovi che mi seguono racconto brevemente mia suocera non voleva venire al primo compleanno di mia figlia sua nipote per via della presenza del suo ex marito con la compagna e la figlia. A finale è venuta però ne ha fatto un'altra delle sue praticamente era arrivato il momento dello spegnimento della prima candelina e mia suocera si è chiamata fuori due delle mie zie che non accorgendosi che a breve sì sarebbero spente le candeline si sono persi il tutto. Praticamente mia suocera le ha chiamate per dire loro che io nuora e mia madre eravamo due false perché avevamo acconsentito la presenza della compagna dell'ex marito e figlia. Ora visto che le mie zie provano affetto e rispetto verso di me mi hanno detto tutto e mia suocera con la sua faccia tosta e comunque è venuta a casa giorni dopo e ha fatto finta di nulla. Ora io cosa dovrei fare gli dovrei dire tutto o starmene zitta?
  • 0

Arancione
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/04/2020, 9:21
Località: Salerno
Genere: Femminile

suocera perfida

Messaggioda Germano75 » 20/01/2023, 9:21



Al sud vi fate un sacco di paranoie per queste cose tra parenti.
Tenete molto ai parenti, sono tutto il vostro mondo, spesso c'andate a vivere vicini, gli svaghi sono le continue festicciole tra parenti, ma poi di contro litigate moltissimo per stupidate. Spesso arrivate a non salutarvi più per anni, a seguito di frecciatine e ripicche, tipiche della rivalità femminile.

Dovresti pensare un po' più a te stessa, in modo che la tua felicità e soddisfazione siano INDIPENDENTI da quello che succede con gli altri.
Gli altri sono persone libere e possono comportarsi come vogliono, e la tua felicità non può dipendere da loro.

Capisco però che sia una cultura profondamente radicata...

Germano
  • 1

Avatar utente
Germano75
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/06/2022, 14:53
Località: Piacenza
Genere: Maschile

suocera perfida

Messaggioda occhigrandi » 20/01/2023, 11:55



Germano75 ha scritto:Al sud vi fate un sacco di paranoie per queste cose tra parenti.
Tenete molto ai parenti, sono tutto il vostro mondo, spesso c'andate a vivere vicini, gli svaghi sono le continue festicciole tra parenti, ma poi di contro litigate moltissimo per stupidate. Spesso arrivate a non salutarvi più per anni, a seguito di frecciatine e ripicche, tipiche della rivalità femminile.

Dovresti pensare un po' più a te stessa, in modo che la tua felicità e soddisfazione siano INDIPENDENTI da quello che succede con gli altri.
Gli altri sono persone libere e possono comportarsi come vogliono, e la tua felicità non può dipendere da loro.

Capisco però che sia una cultura profondamente radicata...

Germano


Germano, io sono nata e vissuta al sud e nella mia famiglia non ci svaghiamo solo con le festicciole tra parenti, ognuno ha la sua vita e viviamo anche lontani seppur nella stessa città. Da quando vivo in Lombardia ho solo visto famiglie separate, divorziate, corna a non finire e fratelli che non si sono davvero parlati per anni. Però, dobbiamo davvero generalizzare? Non credo.

Qui non si parla tanto di cultura, qui si tratta di una suocera che fa ha fatto più volte i capricci e che se ne frega della nipote. Quello che consiglio ad Arancione è spendere il minor quantitativo di energie con questa donna. Se le parli probabilmente litigherete ed essendo la nonna il litigio e il rancore può perdurare a lungo. Per me devi solo ignorarla, non ha senso portare rispetto a una persona che per prima non lo dimostra.
Ignorala e basta. C'è qualche festività o ricorrenza? Invitala per ultima o non invitarla affatto. Sii distaccata e indifferente. Non si può avere un confronto con chi non lo vuole. Fatti la tua vita senza pensare a cosa ne potrebbe dire lei.
  • 2

Avatar utente
occhigrandi
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 180
Iscritto il: 07/04/2022, 18:14
Località: Lombardia
Genere: Femminile

suocera perfida

Messaggioda Thelazygirl » 20/01/2023, 17:42



Sono d’accordissimo con occhigrandi!!!
  • 0

Thelazygirl
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 56
Iscritto il: 05/03/2022, 23:31
Località: Benevento
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'