Era glaciale in arrivo? Esperti Usa e Messico confermano.

Proprio come se fossimo al bar!
Condividiamo momenti di felicità!! Parliamo di tutti quegli argomenti che non rientrano nelle sezioni più specifiche.

Era glaciale in arrivo? Esperti Usa e Messico confermano.

Messaggioda Royalsapphire » 20/04/2014, 16:33



Immagine
Immagine

Scienziati statunitensi e messicani confermano la teoria del russo Abdussamatov: una nuova era glaciale sta arrivando, inizierà nel 2014
Immagine Era Glaciale
Il clima terrestre si sta raffreddando: è ciò che sostiene, ormai da anni, lo scienziato russo Habibullo Abdussamatov.
Secondo tale ipotesi, dal 2014 assisteremo ad una graduale diminuzione delle temperature che porteranno il nostro pianeta a vivere una piccola “Era Glaciale”.
Dinamica del cambiamento.
Il clima del Nord Europa, compreso quello del Regno Unito, diverrà presto gelido, con inverni simili a quelli siberiani, ma ripercussioni anche per le altre stagioni. L’Europa meridionale subirà un cambiamento meno drammatico, ma certamente rilevante. Le simulazioni indicano che il raffreddamento potrebbe raggiungere il picco nel 2050, per poi durare per tutto il resto del secolo.
La colpa? Tutta dell’attività solare, che indebolendosi, influenzerebbe significativamente la temperature terrestre.
Secondo Abdussamatov, il riscaldamento globale nel corso degli ultimi decenni del ventesimo secolo non è legato alla CO2, ma alla de-gassificazione di grandi quantità di biossido di carbonio rilasciato in atmosfera dagli oceani a causa della radiazione solare.
A supporto della propria teoria ci sarebbero una serie di fattori:
-I cinque periodi di freddo dell’ultimo millennio (nel 1030, 1315, 1500, 1680 e 1805) si sono verificati tutti durante minimi dell’attività solare, i cosiddetti Minimi di Maunder.
-Il “global warming” s’è verificato nel secolo scorso anche su Marte e sugli altri pianeti del sistema solare, senza il concorso di gas serra.
-Negli ultimi 15-17 anni la temperatura media del pianeta, non è più salita.
Gli ultimi dati di temperatura media a livello globale evidenziano effettivamente una “frenata” del surriscaldamento terrestre. Il grafico sottostante mostra le anomalie termiche media mensili a partire dal 1958 misurate con l’ausilio dei satelliti. Si evidenzia la salita della temperatura a partire dalla metà degli anni ’70 fino ai primi anni 2000 e una successiva stazionarietà o addirittura leggero calo. E’ inoltre plottata la curva che rappresenta le concentrazioni di CO2 rilevate dall’Osservatorio di Mauna Loa (Hawaii); il differente andamento proprio a partire dagli anni duemila suggerisce che l’aumento di CO2 non porta necessariamente ad un aumento della temperatura, o meglio, è solo uno dei fattori che però in questo caso non risulta predominante. I dati di anomalia sono calcolati in base al periodo 1998-2006, una scelta dell’autore (Ole Humlum, Climate4you), dettata dalla vicinanza del suddetto periodo ai giorni nostri.

Climatologia e Meteorologia.
Vista la “pazza” Primavera che abbiamo vissuto, notizie del genere trovano la strada in discesa, ma è d’obbligo scendere col freno tirato. La condizione climatica che abbiamo vissuto (e che stiamo tutt’ora vivendo) è il frutto di un’anomalia e non può essere definito uno scenario climatico (che riguarda condizioni climatiche permanenti per tempi molto più lunghi).Resta comunque da vedere quale sarà il comportamento del clima nei prossimi mesi ma soprattutto nei prossimi anni, e soprattutto sarà necessario valutare meglio l’influenza del Sole, il primo imputato nell’eterno contrasto tra sostenitori del Global Warming e decisi oppositori dello stesso.
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Era glaciale in arrivo? Esperti Usa e Messico confermano.

Messaggioda Shinji » 20/04/2014, 18:10



Se fosse vero non mi dispiacerebbe onestamente (tranne per le spese di riscaldamento, ma risparmierei sul condizionatore d'estate).Secondo me sono argomenti troppo complessi per sapere in anticipo cosa accadrà davvero,ci sono troppe variabili in gioco.Le teorie sono infinite.
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head


A volte il silenzio è la miglior risposta...
Avatar utente
Shinji
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2779
Iscritto il: 08/12/2012, 10:27
Località: La La Land,Monza. Ormai sono cittadino del Mondo
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go
Genere: Maschile

Era glaciale in arrivo? Esperti Usa e Messico confermano.

Messaggioda Lonesparrow » 20/04/2014, 19:02



A me pare abbastanza evidente che faccia sempre più caldo... i ghiacciai sono quasi scomparsi, nelle reti dei pescatori rimangono sempre più spesso pesci tropicali... questi qui hanno visto troppe volte "The day after tomorrow"...
  • 1

Lonesparrow
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 294
Iscritto il: 20/01/2013, 0:49
Località: Milano
Citazione: La vita è quello che ti capita mentre stai facendo altri progetti.(John Lennon)
Genere: Maschile


Torna a Il bar degli amici del forum

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Reputation System ©'