Cosa ti aiuterebbe a toglierti la maschera e a mostrarti senza scudi?

senza filtro dietro la maschera

Questo forum raccoglie sondaggi e attività che si vogliono condividere tra gli utenti.
Sono gradite anche iniziative da parte degli utenti stessi.

Re: Cosa ti aiuterebbe a toglierti la maschera e a mostrarti senza scudi?

Messaggioda Valentina G. » 28/01/2016, 12:33



Royalsapphire ha scritto:
Sebastian ha scritto:Dietro la maschera c'è la personalità che dovrebbe trasparire dai miei messaggi qui sul forum.
Qui sono in grado di esprimere i miei reali pensieri, e, quindi, di mostrarmi senza maschera.

Mi aiuterebbe a togliermi la maschera, nel reale, vivere in un ambiente fatto di persone simili a me.
La maschera è un mezzo che permette di adattarsi ad un ambiente fatto di persone diverse da noi.
Vivendo in un ambiente di persone simili a noi, non ci sarebbe più bisogno della maschera.

Quindi diciamo che ti aiuterebbe ad aprirti un ambiente più comprensivo. Perché si può essere diversi ma comprendere e vere rispetto anche della vita altrui.


mi ritrovo moltissimo in quello che dice Sebastian e nella risposta di Royal
  • 0

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Avatar utente
Valentina G.
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4044
Iscritto il: 21/11/2014, 16:29
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito
Genere: Femminile

Cosa ti aiuterebbe a toglierti la maschera e a mostrarti senza scudi?

Messaggioda Luke » 28/01/2016, 13:09



La Musica del Vento ha scritto:Luke, so che forse la mia risposta ti potrà sembrare egoistica e se fosse così ti chiedo scusa. Sono sicura che anche l'essere sinceri comporta dei problemi, però non sai cosa darei per non dover più indossare maschere ed essere me stessa... mi sento come una schiava.


no perche mai dovrebbe sembrarmi egoistica??.. E' la tua risposta , basata sulla tua esperienza di vita, e concordo, penso che essere costretti a portare maschere , quando si vorrebbe solo essere se stessi , sia frustrante oltre che molto faticoso.
Io parlavo di me, non credo di averne mai avute, e ce un prezzo da pagare anche per questo, in alcune situazioni sarebbe piu saggio indossarne una.. ma chi nasce tondo non puo diventare quadrato ;)
  • 1

Avatar utente
Luke
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 475
Iscritto il: 15/08/2015, 15:52
Località: cagliari
Citazione: l'amicizia è come l'ombra , si vede solo quando splende il sole.
Genere: Maschile

Cosa ti aiuterebbe a toglierti la maschera e a mostrarti senza scudi?

Messaggioda NeedLove90 » 13/07/2016, 10:21



Sicuramente la totale fiducia nei confronti di un'altra persona. E qui la vedo molto dura, perchè alla fine per sopravvivere siamo tutti portati a tutelarci.
Anche la persona più onesta, sincera e affidabile di questo mondo può riservare brutte sorprese. E' questo il problema.
Non riuscirò mai a togliermi completamente la maschera e ad abbassare totalmente le difese. La natura mi impone di mantenere sempre un pizzico di beneficio del dubbio. Posso provare a fidarmi, posso mostrare il mento, posso mostrare le guancie, la bocca, la fronte...ma gli occhi :( quelli non riuscirò mai a mostrarli completamente. La parte più fragile del mio essere si trova lì, e io ho una paura fottuta che qualcuno possa penetrare e scoprire quanto io sia fragile e indifeso.
  • 0

"Quella di un uomo senza una donna, è una vita vissuta solo a metà."
Avatar utente
NeedLove90
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 84
Iscritto il: 07/07/2016, 11:01
Località: Milano
Genere: Maschile

Cosa ti aiuterebbe a toglierti la maschera e a mostrarti senza scudi?

Messaggioda iaia » 13/07/2016, 20:48



1) Cosa c'è dietro la maschera? Una persona che cade a pezzi e non vuole farlo vedere.
2) Cosa ti aiuterebbe a toglierti la maschera? Non lo so, forse la certezza che chi mi vede senza maschera non sfrutti le mie debolezze per farmi soffrire ancora di più, o il sapere che non mi abbandonerebbe vedendo quello che ho dentro.
3) Se non avessi il dono della vista, se fossi quindi cieco, ti sarebbe più facile vivere senza maschere? [Vedere, può farci provare molta paura..] Da una parte si, mi accorgo che quando ho paura di dire una cosa non fisso l'interlocutore negli occhi per paura di vedervi riflesso cosa pensa di me, ma dall'altra no, il non vedere la reazione non mi toglie la paura del giudizio.
  • 0

Avatar utente
iaia
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 41
Iscritto il: 05/07/2016, 20:18
Località: Lombardia
Genere: Femminile

Cosa ti aiuterebbe a toglierti la maschera e a mostrarti senza scudi?

Messaggioda Perplex » 14/07/2016, 3:00



Royalsapphire ha scritto:1) Cosa c'è dietro la maschera?
2) Cosa ti aiuterebbe a toglierti la maschera?
3) Se non avessi il dono della vista, se fossi quindi cieco, ti sarebbe più facile vivere senza maschere? [Vedere, può farci provare molta paura..]

1) Dietro la "maschera" non c'è "qualcosa". Primo, perché non c'è una maschera, ma un insieme di comportamenti che mutano col tempo e le circostanze, quindi al massimo bisognerebbe parlare di una pluralità di "maschere". Secondo, "dietro" non c'è niente. Forse c'è un'altra "maschera", ovvero l'io oggetto di osservazione, mutevole nel tempo e nelle circostanze, quindi associabile al concetto di "maschera" anch'esso. Ci sarebbe da considerare anche l'io soggetto osservante, ma lasciamolo perdere per semplicità.
Allora, per provare a rispondere alla domanda, fissiamo un tempo, oggi, e una circostanza, io che incontro un conoscente per strada.
Questa persona mi conosce (nel senso che è a conoscienza dei fatti salienti dei miei ultimi anni) ma non siamo "amici". Casualmente ci incontriamo e ci salutiamo stringendoci la mano, lui mi chiede "Come stai?". Io gli rispondo "Sto benino, te?". Lui risponde che va tutto bene e ci si divide cordialmente.
La "maschera" che è avevo oggi, in quella circostanza, è stata quella del "Faccio finta, ma non troppo, di stare bene ma suggerisco con la comunicazione non verbale che c'è qualcosa che non va ma che sarebbe troppo lunga da spiegare in quel momento, oppure l'interesse dell'interlocutore sarebbe troppo poco affinché possa soddisfare il mio bisogno di essere compreso".
Dietro questa "maschera", c'è l'io che avevo oggi in quella circostanza, ovvero un io frustrato dall'impossibilità ad esprimersi compiutamente, bloccato dalle regole sociali e dalle altrui aspettative, desideroso di incontrare, rendersi complementare e nutrirsi.

2)Affinché mi sia possibile togliermi la "maschera" (anzi, in questo caso posso intendere proprio qualunque delle "maschere", perché l'atto del mostrarsi è universale se le condizioni sono soddisfatte) è necessario che la persona con cui entro in contatto desideri intimamente, non superficialmente, conoscermi e che voglia inoltre condividere con me i suoi pensieri più sinceri, poiché non riesco ad aprirmi senza reciprocità.

3)Non sono molto sicuro del senso di questa domanda, ma io la interpreto come: Se non fossi in grado di vedere le maschere degli altri, riuscirei a mostrarmi più facilmente?
La mia risposta è: non è possibile non vedere una maschera. Anche se gli altri la nascondono o non la portano, comunque il mio io osservante assegna una maschera a queste persone (cioè se la inventa; se la inventa sempre!).
Se invece la domanda era più "fisica", nel senso "se fossi non vedente?", allora userei gli altri sensi per dedurre immagini degli altri e delle loro maschere. Quindi comunque non avrei benefici.
Se, infine, la domanda è da intendere "Se non ci fossi altri che io al mondo?", allora diverrei il mio stesso mondo (o la mia stessa gabbia, a seconda dell'umore).
  • 0

Avatar utente
Perplex
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 845
Iscritto il: 14/06/2016, 10:40
Località: Lucca
Citazione: Sono infastidito dal fatto stesso che esistano le persone, ma la cosa che mi preoccupa è che tu sia una eccezione.
Genere: Maschile

Cosa ti aiuterebbe a toglierti la maschera e a mostrarti senza scudi?

Messaggioda elle8n » 14/07/2016, 22:52



Salve a tutti, cercherò di rispondere al meglio alle domande:
1) Cosa c'è dietro la maschera? Questa è la la domanda più semplice: dietro alla maschera ci sono io, io con ogni mia peculiarità, ogni singolo frammento del mio essere cucito ed incollato all'altro fino a formare il mio personale mosaico.

2) Cosa ti aiuterebbe a toglierti la maschera? Ho già tolto la maschera anche se non riesco a buttarla via ed a volte mi accorgo di indossarla senza rendermene conto. Ero stanca di tenerla: era calda e soffocante e mi stava uccidendo. Ho capito che dovevo smetterla di nascondermi: io valgo e ho il diritto di essere ciò che sono senza dovermene vergognare. Eppure, dentro di me ancora tengo coperta una parte di me stessa, nascosta sotto un telo cremisi esiste quella piccola scatola dove mi rintano e che non voglio che nessuno veda.

3) Se non avessi il dono della vista, se fossi quindi cieco, ti sarebbe più facile vivere senza maschere? [Vedere, può farci provare molta paura..]
No, sarebbe uguale perchè la mia percezione del mondo cambierebbe ma non abbastanza per farmi cambiare in modo così radicale. Anzi, mi sentirei ancora più diversa.
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Cosa ti aiuterebbe a toglierti la maschera e a mostrarti senza scudi?

Messaggioda Ycarvey » 04/08/2016, 23:00



Se emigrassi in un posto in cui non risiedano miei parenti, familiari, amici, potrei iniziare una nuova vita, stavolta mostrando il mio vero io.
  • 1

Avatar utente
Ycarvey
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/07/2016, 1:15
Località: veneto
Citazione: Ho una vita così abitudinaria che vivo di dejavù, infatti ciò che faccio oggi, l'ho già visto e fatto ieri.
Genere: Maschile

Cosa ti aiuterebbe a toglierti la maschera e a mostrarti senza scudi?

Messaggioda Resiliente » 05/08/2016, 8:44



Royalsapphire ha scritto:1) Cosa c'è dietro la maschera?
2) Cosa ti aiuterebbe a toglierti la maschera?
3) Se non avessi il dono della vista, se fossi quindi cieco, ti sarebbe più facile vivere senza maschere? [Vedere, può farci provare molta paura..]

Pensaci seriamente. Occorre che tu risponda nel modo più sincero possibile.


1) come qualcuno ha scritto siamo una serie di maschere...per cui è probabile un'altra maschera, ma in generale paura.
2) non vivo la maschera come qualcosa di negativo: io sono il pittore ed il quadro. Vorrei solo attingere alla mia parte inconscia con più facilità per avere i giusti strumenti per esprimermi al 100%.
3)se fossi cieca, in un mondo di ciechi sì, lo sarebbe.
  • 0

Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.

La vita pone gli ostacoli. I limiti li poni tu.

Abbiamo il dovere di combattere e vivere per chi voleva farlo e non ha potuto.
Avatar utente
Resiliente
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 731
Iscritto il: 01/03/2015, 21:44
Località: Milano provincia
Citazione: L'unico cammino che vale la pena di percorrere è quello che ci rende la versione migliore di noi stessi. Siamo soli finché non amiamo anche il più piccolo particolare di noi.
Genere: Femminile

Cosa ti aiuterebbe a toglierti la maschera e a mostrarti senza scudi?

Messaggioda Resiliente » 05/08/2016, 8:44



Royalsapphire ha scritto:1) Cosa c'è dietro la maschera?
2) Cosa ti aiuterebbe a toglierti la maschera?
3) Se non avessi il dono della vista, se fossi quindi cieco, ti sarebbe più facile vivere senza maschere? [Vedere, può farci provare molta paura..]

Pensaci seriamente. Occorre che tu risponda nel modo più sincero possibile.


1) come qualcuno ha scritto siamo una serie di maschere...per cui è probabile un'altra maschera, ma in generale paura.
2) non vivo la maschera come qualcosa di negativo: io sono il pittore ed il quadro. Vorrei solo attingere alla mia parte inconscia con più facilità per avere i giusti strumenti per esprimermi al 100%.
3)se fossi cieca, in un mondo di ciechi sì, lo sarebbe.
  • 0

Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.

La vita pone gli ostacoli. I limiti li poni tu.

Abbiamo il dovere di combattere e vivere per chi voleva farlo e non ha potuto.
Avatar utente
Resiliente
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 731
Iscritto il: 01/03/2015, 21:44
Località: Milano provincia
Citazione: L'unico cammino che vale la pena di percorrere è quello che ci rende la versione migliore di noi stessi. Siamo soli finché non amiamo anche il più piccolo particolare di noi.
Genere: Femminile

Cosa ti aiuterebbe a toglierti la maschera e a mostrarti senza scudi?

Messaggioda Alone » 05/08/2016, 8:57



1) Ci sono persone che usano altre maschere sopra la principale per nascondere le loro intenzioni, cosa che non sopporto. Ma intenderò per maschera quella principale, il nostro viso, che delinea le espressioni facciali. Togliendo quella, siamo nessuno.
2) Morire e rinascere in un'altra vita con un'altra faccia.
3) I ciechi vedono meglio dei vedenti, se capite che intendo.
  • 0


Siamo come formiche del deserto che cercano di parlare di creature che popolano il cielo
Avatar utente
Alone
Amico level eighteen
 
Stato:
Messaggi: 876
Iscritto il: 30/11/2014, 14:03
Località: Puglia
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Attività

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'