In quali pensieri vi rifugiate nei momenti difficili?

Questo forum raccoglie sondaggi e attività che si vogliono condividere tra gli utenti.
Sono gradite anche iniziative da parte degli utenti stessi.

In quali pensieri vi rifugiate nei momenti difficili?

Messaggioda Massimiliano89 » 13/05/2024, 15:26



E' un tema molto importante che intendo condividere con voi.
In quali fantasie, pensieri, immagini e situazioni immaginarie vi rifugiate nei momenti più difficili della vostra vita? Parlo di tristezza, depressione, dolore e malinconia.
Io utilizzo spesso la tecnica delle immagini: visualizzo (ad occhi chiusi) uno scenario o un panorama situato nel mio posto preferito. Fingo di essere lì, e di meditare nella natura. E' una tecnica che spesso funziona per attenuare le mie ossessioni sui i problemi del futuro.
Soffro spesso di insonnia e sono in terapia.
  • 2

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1311
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

In quali pensieri vi rifugiate nei momenti difficili?

Messaggioda Who_am_I_now_? » 13/05/2024, 15:54



Ciao.
Penso di essere soltanto un elemento su un pianeta che sta ruotando attorno ad una stella, come milioni di altri pianeti. Che là fuori è tutto così vasto.. che i nostri pensieri, sentimenti, non sono altro che reazioni chimiche non differenti dalle tempeste su Nettuno o su qualsiasi altro pianeta o galassia.
Certe volte mi aiuta.
  • 2

Who_am_I_now_?
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/05/2024, 12:06
Località: Italia
Genere: Femminile

In quali pensieri vi rifugiate nei momenti difficili?

Messaggioda Massimiliano89 » 13/05/2024, 16:08



Who_am_I_now_? ha scritto:Ciao.
Penso di essere soltanto un elemento su un pianeta che sta ruotando attorno ad una stella, come milioni di altri pianeti. Che là fuori è tutto così vasto.. che i nostri pensieri, sentimenti, non sono altro che reazioni chimiche non differenti dalle tempeste su Nettuno o su qualsiasi altro pianeta o galassia.
Certe volte mi aiuta.


È interessante quello che hai scritto.
Grazie per la risposta
  • 1

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1311
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

In quali pensieri vi rifugiate nei momenti difficili?

Messaggioda Who_am_I_now_? » 13/05/2024, 17:26



Figurati. Sai, penso che il futuro.. alla fine è un qualcosa che noi costruiamo attimo per attimo. Adesso io sto scrivendo questo messaggio, nel frattempo i minuti scorrono. Quei minuti sono anch'essi passato e futuro. Il presente è sia passato che futuro. Io non sono una terapista, ma magari chissà, soffermarsi più sull'attimo, su adesso. Sulle piccole cose che capitano sul momento. Essere qui e adesso. Non qui, domani. Domani sarà comunque oggi. Non so cosa voglio dirti di preciso, ma spero che le mie parole possano esserti d'aiuto.
  • 1

Who_am_I_now_?
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/05/2024, 12:06
Località: Italia
Genere: Femminile

In quali pensieri vi rifugiate nei momenti difficili?

Messaggioda Massimiliano89 » 13/05/2024, 17:50



Who_am_I_now_? ha scritto:Figurati. Sai, penso che il futuro.. alla fine è un qualcosa che noi costruiamo attimo per attimo. Adesso io sto scrivendo questo messaggio, nel frattempo i minuti scorrono. Quei minuti sono anch'essi passato e futuro. Il presente è sia passato che futuro. Io non sono una terapista, ma magari chissà, soffermarsi più sull'attimo, su adesso. Sulle piccole cose che capitano sul momento. Essere qui e adesso. Non qui, domani. Domani sarà comunque oggi. Non so cosa voglio dirti di preciso, ma spero che le mie parole possano esserti d'aiuto.


Già, il QUI E ORA.

mi hai fatto anche venire in mente una frase di Igor Sibaldi: Noi Siamo Il Futuro.
Quando io dico " vivo il momento presente " , quel presente è già passato un secondo fa. Frasi come " vivere oggi "... oggi quando? In questo momento sono le 18.48 e gran parte dell'oggi è già passato da ore e ore.
Sì, mi sei d'aiuto e ti ringrazio
  • 1

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1311
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

In quali pensieri vi rifugiate nei momenti difficili?

Messaggioda Who_am_I_now_? » 13/05/2024, 18:13



Quando posso, aiutare gli altri anche se solo con delle parole, è tra le cose che mi fa sentire meglio. Purtroppo chi non ha mai avuto disagi abbastanza importanti, non può capire il senso di trovarsi realmente in un senso di malessere. So che vuol dire quel malessere, magari per motivi diversi, ma so cosa vuol dire.
E ripeto, almeno per quanto mi riguarda, essendo una grande appassionata di fisica e astrofisica, pensare che poi effettivamente, il tempo è relativo, i nostri corpi sono minuscole particelle di un sistema esistente da oltre tredici miliardi di anni luce, e chissà quant'altro.. ti vien da dire. Beh sai, chi se ne frega allora. Che è alla base di tutto. Chi sa dire chi se ne frega, ha vinto.
  • 2

Who_am_I_now_?
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/05/2024, 12:06
Località: Italia
Genere: Femminile

In quali pensieri vi rifugiate nei momenti difficili?

Messaggioda Massimiliano89 » 13/05/2024, 18:18



Who_am_I_now_? ha scritto:Quando posso, aiutare gli altri anche se solo con delle parole, è tra le cose che mi fa sentire meglio. Purtroppo chi non ha mai avuto disagi abbastanza importanti, non può capire il senso di trovarsi realmente in un senso di malessere. So che vuol dire quel malessere, magari per motivi diversi, ma so cosa vuol dire.
E ripeto, almeno per quanto mi riguarda, essendo una grande appassionata di fisica e astrofisica, pensare che poi effettivamente, il tempo è relativo, i nostri corpi sono minuscole particelle di un sistema esistente da oltre tredici miliardi di anni luce, e chissà quant'altro.. ti vien da dire. Beh sai, chi se ne frega allora. Che è alla base di tutto. Chi sa dire chi se ne frega, ha vinto.


Sono d'accordo. Anche a me piace aiutare chi ha bisogno. Io sono stato lasciato da una ragazza e sono finito sotto antidepressivi, e in più ho un deficit di attenzione
  • 1

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1311
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

In quali pensieri vi rifugiate nei momenti difficili?

Messaggioda Who_am_I_now_? » 13/05/2024, 18:45



Capisco molto bene. Io non sono in cura da nessuno, non potrei permettermelo. Però. Quando riesco a risollevarmi, sai cosa mi aiuta, materialmente parlando? Magari evitando le teorie sulla fisica.. Le più piccole abitudini piacevoli che ci sono nell'arco della giornata. La sigaretta dopo il caffè, la corsa, il profumo di un determinato sapone. Le piccolezze, sai.
Proprio ieri ho visto un film su questo ( il cinema, anche quello è una grande fonte di evasione per me), Perfect Days, di Wim Wenders. Girato a Tokyo, dove oltretutto sono stata in un passato più felice di questo.
Io te lo consiglio questo film.
  • 1

Who_am_I_now_?
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/05/2024, 12:06
Località: Italia
Genere: Femminile

In quali pensieri vi rifugiate nei momenti difficili?

Messaggioda Massimiliano89 » 13/05/2024, 19:30



Who_am_I_now_? ha scritto:Capisco molto bene. Io non sono in cura da nessuno, non potrei permettermelo. Però. Quando riesco a risollevarmi, sai cosa mi aiuta, materialmente parlando? Magari evitando le teorie sulla fisica.. Le più piccole abitudini piacevoli che ci sono nell'arco della giornata. La sigaretta dopo il caffè, la corsa, il profumo di un determinato sapone. Le piccolezze, sai.
Proprio ieri ho visto un film su questo ( il cinema, anche quello è una grande fonte di evasione per me), Perfect Days, di Wim Wenders. Girato a Tokyo, dove oltretutto sono stata in un passato più felice di questo.
Io te lo consiglio questo film.


Grazie! Farò il download appena potrò. Strano... conosco il regista ma non ho mai sentito nominare questo film
  • 1

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1311
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

In quali pensieri vi rifugiate nei momenti difficili?

Messaggioda Who_am_I_now_? » 14/05/2024, 11:04



Figurati. Sì il film è recentissimo, del 2023. Spero lo troverai di aiuto
  • 0

Who_am_I_now_?
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/05/2024, 12:06
Località: Italia
Genere: Femminile


Torna a Attività

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'