Come funziona il forum: domande frequenti.

leggere qui prima di aprire nuovi post in questa sezione.

Mappa del forum! Funzioni che trovi e come puoi relazionarti =)

Come funziona il forum: domande frequenti.

Messaggioda kathellyna » 17/09/2017, 19:31

per favore, leggete qui prima di aprire l'ennesimo post dal titolo "perché non posso leggere i messaggi privati?" o "come si mettono le anteprime dei video?".

ecco i dubbi riguardanti il funzionamento del forum che ci vengono posti più frequentemente dai vari utenti:

• cosa dovrei leggere prima di iniziare a postare e interagire con gli altri utenti?
    i regolamenti e i post contenuti nella sezione come funziona il sito. in quest'ultima sono contenute anche molte delle risposte alle tue eventuali domande.
  • dove posso presentarmi?
    qui puoi scegliere la tua regione e presentarti. è inutile presentarsi in shout o nel proprio profilo. la presentazione non è obbligatoria, ma consigliata.
  • perché il mio nick è di questo colore?
    il verde [da 0 a 3 messaggi] è per i nuovi utenti, i quali non possono entrare chat. l'accesso a questa parte del forum si ha quando il nick diventa viola [da 3 a 15 messaggi]. il rosa [da 15 messaggi in poi] permette di accedere ai messaggi privati e alle sezioni riservate del forum. il blu, in varie tonalità, è riservato ai moderatori.
  • cosa sono i livelli e come posso avanzare di livello?
    i livelli indicano quanto l'utente è attivo nel forum. da 0 a 10 messaggi si è "nuovi amici virtuali", dopodiché i livelli sono numerati da "one" a "nineteen". si avanza di livello ogni 50 messaggi, per raggiungere il "top level" ne sono necessari 1500.
  • perché non posso accedere alla chat?
    ci sono tre principali motivi per cui l'accesso alla chat può essere bloccato:
    1. nick verde: se ti sei iscritto da poco e il tuo nick è verde, devi scrivere tre messaggi;
    2. ban: se sei stato bannato dalla chat, dovrebbe comparirti un avviso. se non conosci i motivi o la durata del ban, contatta un moderatore in privato. polemiche in post pubblici o in shoutbox possono portare ad un ulteriore ban dal forum;
    3. problemi tecnici: contatta lo staff del forum.
  • da dove si accede alla chat?
    dalla sezione "chat" o dal simbolo della chat in alto a destra. il numero tra parentesi indica il numero di persone presenti in chat, passandoci sopra con il mouse si possono inoltre leggere i loro nick. nella home, l'asterisco vicino ad un nick indica che l'utente è presente in chat.
  • come posso cambiare il colore in chat?
    i colori tra cui scegliere si trovano sotto lo spazio per scrivere. se vuoi che i tuoi messaggi appaiano automaticamente colorati, devi spuntare l'opzione "colore font permanente". poiché la maggior parte degli utenti utilizza lo sfondo nero, l'utilizzo di colori molto scuri non è consigliato. QUI un tutorial per la chat.
  • perché non posso leggere o inviare messaggi privati?
    perché hai scritto meno di quindici messaggi nel forum.
  • cos'è la sezione diario?
    la sezione diario è inaccessibile agli ospiti e ai motori di ricerca [google, bing...]. vi si può accedere dopo avere scritto quindici messaggi sul forum ed è adatta a contenere i diari degli utenti e tutti quei contenuti che si desidera rimangano privati.
  • mentre faccio una ricerca mi esce un messaggio di errore, che posso fare?
    questo è un problema frequente. aspetta per qualche minuto oppure ricarica la pagina finché il messaggio non sparisce.
  • posso modificare o cancellare i miei post?
    si e no. a meno che tu non sia un moderatore, puoi cancellare i tuoi messaggi fino a 10 minuti dopo l'invio attraverso il tasto "x" e puoi modificarli fino a 30 minuti dopo attraverso il tasto "edit". se qualcuno ha già risposto dopo di te, la modifica sarà visibile.
  • come posso citare i post altrui?
    attraverso l'apposito tasto "cita", in alto a destra.
  • cosa significano i simboli accanto ai vari post?
    busta rosa: nuovi messaggi da leggere;
    busta verde: nessun nuovo messaggio dal leggere;
    pallino verde: hai risposto al post;
    fiamma: post molto lungo e/o attivo;
    lucchetto: post chiuso, non si può rispondere;
    lampadina: post importante;
    faccina: chi apre il post può decidere di aggiungere un'icona che dovrebbe ispirarsi al contenuto del post.
  • a cosa servono le richieste di amicizia e come posso inviarne una?
    i tuoi amici possono chattare con te nel messenger e scrivere nella tua bacheca. puoi richiedere l'amicizia a qualcuno con l'apposito tasto "aggiungi amico".
  • come si usa il messenger?
    nel messenger, o "chattina", puoi chattare con i tuoi amici online in modo più diretto rispetto ai messaggi privati.
  • mi sono registrato tempo fa, ma non ricordo più la password del mio account, che posso fare?
    crea una nuova password attraverso l'opzione "hai dimenticato la password?" oppure scrivi all'admin. NON creare un nuovo profilo se ne hai già uno!
  • come si creano gli "spoiler"?
    attraverso il quadratino bianco che appare in alto quando scrivi un post.
  • come si cambiano il carattere o il colore del post?
    quando scrivi un post, dalle opzioni in alto puoi cambiare il carattere, la dimensione del testo [ricordati di usare dimensioni adatte alla lettura, leggere un testo troppo piccolo o grande è stancante e fastidioso] e il colore. puoi inoltre creare degli effetti particolari come ombreggiature o evidenziare il testo. per favore, NON tentare di renderti originale facendo strani esperimenti. scrivere in viola su uno sfondo verde fluo che scorre verso l'alto NON è una buona idea.
  • come inserisco immagini e video in modo che siano subito visibili?
    per le immagini c'è il simbolo del paesaggio, per quanto riguarda i video devi invece usare il simbolo "youtube".
  • posso linkare il mio sito/pagina/gruppo esterno al forum?
    no. lo spam è vietato. se sei in dubbio [es. vuoi linkare il tuo blog di foto ma non sai se si può] chiedi ai moderatori.
  • a cosa serve la shoutbox e come posso rileggere i miei vecchi messaggi?
    questa parte del forum è utile per messaggi e comunicazioni veloci di vario genere. NON è una chat e se ti accorgi che la discussione con un altro utente in shout sta diventando lunga e impegnativa sei invitato a proseguirla nella chat vera e propria. attraverso il tasto "archivio" puoi rileggere i tuoi messaggi.
  • come posso disattivare la censura delle parole?
    le parole volgari sono automaticamente censurate dal forum. tuttavia, se vuoi disabilitare la censura devi seguire questo percorso: pannello utente>preferenze>opzioni di visualizzazione>attiva censura parole>no.
  • come posso bloccare qualcuno che mi dà fastidio?
    in chat, puoi usare il comando "ignora". nel forum invece, se attraverso il pannello utente metti l'utente in lista ignore, i suoi messaggi non ti verranno mostrati. questo NON impedisce agli ignorati di mandarti messaggi privati. se qualcuno ti dà fastidio, sei invitato a segnalarlo.
  • come si fanno le segnalazioni?
    shoutbox: fai lo screen;
    chat: se i moderatori [nick azzurro o verde] sono presenti, segnala a loro. altrimenti segnala via mp con uno screen o indica con precisione l'ora in cui è successo il fatto. attenzione: i log si cancellano dopo due giorni, quindi se non segnali subito NON possiamo controllare.
    messaggi privati: segnala con l'apposito tastino.
  • come scelgo la sezione più adatta per scrivere il mio post e cosa devo fare se sbaglio?
    ogni sezione ha il proprio argomento e devi fare attenzione prima di postare. se vuoi parlare della tua relazione sentimentale, scegli la sezione apposita e non quella sui problemi alimentari. se vuoi farci conoscere la tua canzone preferita, postala nella sezione musicale e non in quella dedicata alla cucina. se hai dubbi o desideri che un tuo post sia spostato, contatta i moderatori.
  • vorrei essere avvertito subito quando un certo post ha nuove risposte, come posso fare?
    "sottoscrivi argomento" oppure "avvisami via e-mail di risposte a questo argomento".
  • come posso cambiare il mio nick?
    pannello utente>profilo>modifica account. solo gli utenti del gruppo "amici" possono cambiare il proprio nick. NON abusare di questa funzione e ricordati di notificare qui il cambiamento. per cambiare temporaneamente il proprio nick in chat è sufficiente scrivere "/nick" seguito dal nuovo nome.
  • a chi posso rivolgermi se ho un problema?
    qui sono indicati i profili di admin e moderatori.
  • come posso disattivare il mio profilo?
    da qui.
  • come posso riattivare il mio profilo?
    scrivi all'admin.

se avete altre domande, contattatemi e le aggiungerò.

What fun is LIFE without a little DEATH?

life is just a meaningless coincidence.

(19:16:15) Light: kathy sei la persona che più mi fa paura al mondo..

What will be left of me when I'm dead?
There was nothing when I lived.
What you found was eternal death.
No one will ever miss you.

kathellyna
Moderatore

Stato:
Citazione: Non lasciare che una bella giornata rovini la tua vita di mеrda.
Genere: Femminile

Torna a Come funziona il sito