sogni

Sogni, sogni lucidi, sogni ad occhi aperti, incubi.
C'è un significato dietro al sogno.

sogni

Messaggioda Moonpoeple » 22/01/2016, 16:28



L'esperienza dei sogni rappresenta uno dei più grandi quesiti da secoli, il manifestarsi progressivo di queste immagini di cui non si recepisce il significato, misteriosi sogni lucidi che ci permettono di cambiare gli eventi nel corso dei sogni , si sta perfettamente dormendo consci del fatto che si sta sognando e poi si è capaci di cambiare tutto e immaginare cose che puntualmente accadono .
Molti artisti hanno riferito che la loro arte è frutto delle "visioni " avute nel corso del viaggio nella dimensione onirica , come ad esempio Salvador Dali' che non ha mai esitato a dichiarare che i suoi lavori sono spesso frutto del recupero delle immagini avute durante i suoi sogni.
Attori,Musicisti, Scrittori riferiscono la medesima esperienza come Mary Shelley che destatasi alle tre di notte, dopo aver fatto un sogno iniziò ad abbozzare Frankenstein .
ma esiste un altro fenomeno che avviene in questo ambito , quello della paralisi del sonno, Circostanza ancor più misteriosa che avviene durante la fase R.e.m .
Il Cervello è solito mandare l'input al corpo di rimanere fermo per evitare che si ci possa fare del male durante il corso di un sogno , ed è per questo che spesso durante gli incubi ,si fatica a svegliarsi immediatamente.
la paralisi è pero un fenomeno strano , capita che per cause sconosciute si è svegli ma il cervello continua a tenere immobile il corpo, la condizione di paura che suscita questa sensazione fa si che molto stranamente il sogno prenda vita nella realtà ,spesso l'angoscia proietta suoni sinistri, passi o anche parole , e le figure che c'appaiono sono inquietanti e spesso troppo vicine.
il tutto ha una durata di pochi minuti, ma il terrore darà l'impressione di un lasso di tempo non ben definito, infinito.
lo svizzero Johann Heinrich Fussli, vede nella dimensione onirica e nell’incubo la massima manifestazione del sublime, perché è proprio nel sogno che si esterna l’animo più nascosto dell’uomo.
Ritiene che l’arte si debba concentrare proprio su questo lato più oscuro e misterioso senza imitare la natura secondo i canoni classici.
“L’incubo” è forse l’opera più famosa e rappresentativa di questo artista ed è la prima versione di un soggetto che egli dipingerà cinque volte.
Egli soleva affermare che i sogni sono il palesarsi dei nostri sentimenti ed per questa ragione che rappresenta nell’opera la fisica incarnazione del sogno della donna: un nano e un cavallo.
Ma il nano, può anche essere il famoso “demone incubo” che di notte sorprendeva le donne posandosi sul loro petto per soffocarle.
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... li_052.jpg
  • 2

[vedete quello che gli altri hanno paura di vedere, fratelli. Vedete il limite, il pericolo, l’estinzione. Per questo la vostra fragilità è una roccia, e il patrimonio che voi arrossite di possedere è un tesoro da preservare. Non è paura, né fobia, né angoscia, né depressione, né vigliaccheria. Timido, perfettamente timido è il neonato che guarda il mondo per la prima volta. La cosa straordinaria non è com’è che il suo cuore batta, ma com’è che non gli venga un infarto.font=Verdana][/font]»
— Jack Folla
Avatar utente
Moonpoeple
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 71
Iscritto il: 21/10/2015, 15:28
Località: napoli
Genere: Femminile

sogni

Messaggioda ilungamwepu » 22/01/2016, 22:41



allucinazione ipnagogica...mi vengono i brividi solo a ripensarci...
  • 1

Avatar utente
ilungamwepu
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 678
Iscritto il: 24/03/2015, 23:16
Località: toscana
Citazione: Ma io sempre estraneo, sempre penetrando il più intimo essere della mia vita, vado dentro di me cercando l'ombra (F. Pessoa)
Genere: Maschile

sogni

Messaggioda Angel Fall » 22/01/2016, 23:04



Paralisi del sonno.Non ho contato le volte in cui mi é capitato,e tutt'oggi ancora mi succede.Approfondendo la questione girovagando in rete,ho letto che molti,si servono di questa condizione per fare delle esperienze extracorporee.Il fenomeno è spaventoso,ma soltanto dipende da noi.Tutto quello che può accadere in quel lasso di tempo,dipende dal nostro stato d'animo.Prima che mi documentassi,ogni volta ero terrorizzata e cercavo invano di riprendere possesso del mio corpo,e più avevo paura,più questa si materializzava in rumori,voci e altre cose terrificanti;dopo aver capito di cosa si tratta,riesco a gestire meglio la cosa,anche se,comunque non è piacevole.Una volta ricordo di aver visto un nano vestito di rosso,che danzava intorno al mio letto,che cosa bizzarra..... :???:
  • 1

Come il principe dei nembi é il poeta che,avvezzo alla tempesta si ride dell'arciere:MA ESILIATO SULLA TERRA,FRA SCHERNI,CAMMINARE NON PUÒ PER LE SUE ALI DA GIGANTE.
(Baudelaire) :zzz:
Avatar utente
Angel Fall
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 688
Iscritto il: 29/11/2015, 23:20
Località: puglia
Genere: Femminile

sogni

Messaggioda iononsonoio » 24/01/2016, 23:49



mi capitava spesso provare la paralisi notturna, anche per diversi giorni consecutivi, ho da sempre un rapporto difficile col dormire, ritmo circadiano fuso in poche parole, spesso mi capitava anche di avere sogni lucidi, ovvero di essere (o credere di essere) cosciente nel sogno. Quest ultima particolare situazione non è nuova nella mia famiglia, un mio zio raccontava che era capace di vedere il suo corpo mentre dormiva.

Il tutto è sparito proprio con la morte di questo zio, e con un mio ricercare notizie su queste "sensazioni oniriche". In pratica il cercare di capire come funziona ha azzerato una capacità che sembrava essere naturale...oppure boh...forse ho solo il sonno più pesante
  • 1

Avatar utente
iononsonoio
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 20
Iscritto il: 20/11/2015, 2:23
Località: Napoli
Citazione: va-ffan-culo. Te, gli intellettuali e i pirati
Genere: Maschile


Torna a Cos'hai sognato stanotte?

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'