Il Leone - cosa rappresenta ?

Sogni, sogni lucidi, sogni ad occhi aperti, incubi.
C'è un significato dietro al sogno.

Il Leone - cosa rappresenta ?

Messaggioda Aldebaran » 05/10/2014, 23:59



Fin da piccolo ho fatto sempre sognato pochissimo e in questi anni la situazione è peggiorata forse perché vado a dormire tardi e senza regolarità di orario. In genere quando capita, poi, sono sempre sogni strani, fumosi, poco realistici e spesso ricorrenti. Raramente sono piacevoli: più incubi che sogni. Inoltre, sono sempre brevi e che scompaiono subito dalla mia memoria: Quando mi sveglio ricordo qualche scena ma già dopo pochi minuti scompare tutto.
Ieri sono andato a dormire presto perché molto stanco (e ho dormito bene ^.^). Ma ho anche fatto un sogno particolare: lungo (molto), lineare, ben dettagliato e definito e che è rimasto nella mia mente per tutta la giornata. Globalmente è stato un sogno piacevole :)

Prima di tutto l'ambientazione : sto andando a casa dei miei nonni che dista 600-700 metri da casa mia (dei miei genitori). Ormai la casa è abitata solo nel periodo estivo dai miei zii per le vacanze. Sto attraversando una piccola stradina che passa lì di fianco. E' una stradina che c'è, esiste e che utilizzavo da bambino per andare proprio dai miei nonni (mi permetteva di accorciare un po' rispetto alla strada normale). Attraversa delle proprietà private ma è sempre stata utilizzata da tutti come normale stradina di passaggio. Da un 10-15 anni, però, i nuovi proprietari hanno sostituto i vecchi cancelletti arrugginiti e cadenti ed hanno chiuso la stradina agli estranei.

Altro fatto realistico: in estate il mio cuginetto festeggia il compleanno e quindi andiamo a portargli un regalino. In genere la festicciola è verso le 18:30. Quasi sempre andiamo tutti insieme: io, mia sorella e mia madre (in genere mio padre arriva in un secondo momento solo per un salutino veloce).

Bene. Comincio col sogno vero e proprio. innanzitutto è ambientato nel presente...ogni "personaggio" ha età e caratteristiche attuali

Io, mia sorella e mia madre stiamo attraversando questa stradina per andare al compleanno di mio cugino (in realtà mai fatta in questo tipo di occasione perché chiusa da diversi anni). A metà percorso c'è un leone sdraiato che ci blocca il passaggio. Io comincio a lottare contro di lui per permettere a mia madre e mia sorella di passare oltre senza pericoli e raggiungere la casa. Io combatto, è una lotta dura e faticosa (oltre che lunga) ma alla fine riesco ad avere la meglio e bloccare l'animale a terra con una presa intorno al collo. Mia madre e mia sorella superano così l'ostacolo e arrivano a casa, io aspetto qualche altro minuto, poi lascio il leone a terra mezzo tramortito e scappo anche io verso casa per chiudermi dentro.

Cosa trovo dentro ? I miei parenti che festeggiano senza troppe preoccupazioni. Io comincio a spiegare loro del pericolo, dei rischi...ma loro sembrano non preoccuparsi più di tanto.
La casa dei miei nonni esternamente è come quella vera mentre dentro è totalmente diversa (anche se la suddivisione delle stanze è uguale): mobili son diversi; la cucina è in una stanza diversa; colori diversi, etc.. In cucina trovo un ex-"collega" dell'azienda in cui ho fatto il tirocinio anni fa. E' esattamente come lo ricordavo ma fa quasi da domestico: prepara il caffè, prende le bibite in frigo, pulisce, etc. Boh...In realtà lui non conosce nessun mio parente e nessun parente conosce questo ragazzo. Mah.
Nel frattempo il leone arriva davanti casa e si sdraia ad un paio di metri dal portone di ingresso (che io ho chiuso bene). Allora invito tutto a rimanere calmi e a cercare una soluzione. Ma loro sono già calmi.Solo io sono super-agitato e preoccupato. Poi chiedo aiuto a questo ex-collega di aiutarmi a chiudere le persiane delle finestre al piano terra per evitare rischi. E lui lo fa ma senza preoccuparsi troppo.

una piccola nota: questo ex-collega, in realtà, era sempre l'ultimo ad andar via dall'ufficio e quindi a lui spettava il compito di chiudere le finestre, la strumentazione, in macchinari, etc. Io, spesso, lo aiutavo perché andavo via tardi. Tante volte l'ho aiutato a chiudere le persiane :???: Lui da un lato dell'ufficio, io dall'altro. :???: Nel sogno è lui che aiuta me a chiudere le finestre :???

Vabbè, ritornando al discorso sogno. Il leone rimane fuori, sdraiato, mentre io mi preoccupo tantisismo perché so che potrebbero arrivare altri parenti (tra cui mio padre) e potrebbero trovarsi in una situazione di pericolo. Gli altri non si preoccupano più di tanto. Anzi, dopo circa un'oretta, cominciano ad andar via. Vedono il leone e non fanno altro che passare pian piano di lato senza dargli fastidio. Lui li guarda e li lascia passare. Quando vede me, invece, comincia a ruggire o ad alzarsi.
Io vado al primo piano e comincio ad urlare a chi arriva del pericolo...ma loro si fermano, guardano il leone e pian piano lo superano per entrare in casa. Da casa si entra e si esce senza troppi problemi, io invece rimango agitatissimo e (forse) sopravvaluto il problema. Ma il leone è lì per me...appena mi vede ruggisce e si alza per avvicinarsi. Il sogno finisce così :???:


Cosa rappresenta tutto questo ?

1) cosa mi rappresenta il leone ? perché attacca solo me ? perché solo io mi preoccupo così tanto ? Non è qualcosa che vedo solo io perché gli altri lo vedono e lo temono...ma il giusto. Cercando di non infastidirlo e basta.
2) perché attraverso quella stradina vecchia da adulto e non da bambino ?
3) Perché la casa dei miei nonni è diversa all'interno ? Il sogno è molto molto dettagliato quindi so che il resto dello scenario è "corretto" (a parte la stradina, appunto, che ora è chiusa da cancelli ma nel sogno è uguale a come la ricordavo e a come dovrebbe essere ora.
4) Cosa ci fa il mio ex-"collega" ? in questi giorni (anche ieir) ho sentito il mio tutor aziendale per la tesi fatta in passato. Ma perché nel sogno non c'è il tutor ma un suo dipendente ?
5) perché, forse per la prima volta in vita mia, ho fatto un sogno così diverso da quei pochi che faccio ? Ben dettagliato, lungo, "realistico", senza sconosciuti e, poi, io partecipo al sogno in prima persona (in genere nei miei sogni c'è un altro me e io partecipo da osservatore in terza persona...come guardare un film )

EDIT
due piccole aggiunte :Il sogno era molto calmo, piacevole .... anche se in una situaizone di pericolo. I colori erano caldi, gli scenari familiari, le persone conosciute. Anche lo stesso leone era "un bel leone"...una specie di Mufasa in carne ed ossa (e criniera). Aggressivo il giusto ma non cattivo o malvagio. Non so neppure perché lo temo visto che non è lui ad aggredirmi. Forse, nel sogno, il mio personaggio ha associato al leone un rischio...magari ingiustamente :???:

Oggi molti dei parenti presenti nel sogno, senza preavviso, sono passati a salutare i miei (vivono a migliaia di km..non proprio dietro l'angolo). O meglio, i miei genitori lo sapevano che sarebbero passati ma io no...non me l'avevano detto :???:
  • 0

Aldebaran
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 961
Iscritto il: 18/06/2013, 9:33
Località: balneare
Genere: Maschile

Torna a Cos'hai sognato stanotte?

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'