Persone realmente solitarie ci siete?

Lazio, Lombardia, Veneto, Sicilia, Campania, Emilia Romagna, Puglia, Toscana, Piemonte, Liguria, Sardegna, Friuli Venezia Giulia, Calabria, Marche, Abruzzo, Trentino Alto Adige, Umbria, Molise, Valle D'Aosta, Basilicata, Estero, Svizzera.
Nuovi incontri e nuove amicizie, dal vivo e a distanza.
Se ti registrerai al sito, troverai anche una sottosezione nascosta ai visitatori dedicata agli appuntamenti dal vivo (luogo, data e ora).

Persone realmente solitarie ci siete?

Messaggioda DxShine » 03/04/2024, 20:23



Navigator63 ha scritto:Io apprezzo molto il tempo passato con me stesso, anzi ne ho bisogno.
Non lo chiamo "solitudine" perché "mi faccio (ottima) compagnia", quindi non mi sento realmente solo. :D

Il che però non esclude il piacere di relazionarsi: a me piace la buona compagnia, in genere in numero ristretto, con persone intelligenti e stimolanti. O come dici tu, con cui posso imparare cose nuove.
Diciamo che per me l'optimum è passare l'80-90% del mio tempo con me stesso, ed il 10-20% in compagnia.

Direi che è quella che viene definita "introversione": l'introverso apprezza lo stare con se stesso, e si "ricarica" stando da solo (mentre l'estroverso si ricarica stando in compagnia).

Credo che in questo Forum ci siano molte persone di questo genere.
IMHO però fa una grossa differenza se uno sta bene con se stesso, oppure ha invece un pessimo rapporto con se stesso: nel secondo caso può essere comunque un introverso, ma patisce la solitudine. :(

Quanto alle persone che non ti accettano, meglio lasciarle nel loro brodo: il mondo è grande, si può sempre incontrare qualcuno più in sintonia con noi (a volte però serve uscire dai propri schemi, abitudini, o soliti luoghi).

Anch'io sto da Dio a stare con me stessa, nessuno mi conosce meglio di me stessa ma soprattutto mi accetta e non mi rompe le scatole. Qualsiasi altra interazione con gli altri è fondamentalmente un problema e porta solo problemi su problemi, in una fatica di Sisifo! :dry:
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1896
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Persone realmente solitarie ci siete?

Messaggioda IlJolly » 04/04/2024, 21:52



Mi fa piacere che avete risposto in tanti, noto molte similitudini.
Non so cosa ne pensate ma non credo sia normale che ogni volta devo quasi inventarmi un piano per cercare di legare con una singola persona ,non penso che gli altri si fanno tutti sti problemi no?
Che poi ovviamente non porta a nulla, anzi porta problemi e situazioni che era meglio evitare :lol:
Ma secondo voi le persone come noi che ci stanno a fare? Ditemi voi cosa ne pensate...
  • 0

IlJolly
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/02/2024, 2:59
Località: Jolly Blue
Genere: Maschile

Persone realmente solitarie ci siete?

Messaggioda IlJolly » 14/04/2024, 20:20



DxShine ha scritto:
Navigator63 ha scritto:Io apprezzo molto il tempo passato con me stesso, anzi ne ho bisogno.
Non lo chiamo "solitudine" perché "mi faccio (ottima) compagnia", quindi non mi sento realmente solo. :D

Il che però non esclude il piacere di relazionarsi: a me piace la buona compagnia, in genere in numero ristretto, con persone intelligenti e stimolanti. O come dici tu, con cui posso imparare cose nuove.
Diciamo che per me l'optimum è passare l'80-90% del mio tempo con me stesso, ed il 10-20% in compagnia.

Direi che è quella che viene definita "introversione": l'introverso apprezza lo stare con se stesso, e si "ricarica" stando da solo (mentre l'estroverso si ricarica stando in compagnia).

Credo che in questo Forum ci siano molte persone di questo genere.
IMHO però fa una grossa differenza se uno sta bene con se stesso, oppure ha invece un pessimo rapporto con se stesso: nel secondo caso può essere comunque un introverso, ma patisce la solitudine. :(

Quanto alle persone che non ti accettano, meglio lasciarle nel loro brodo: il mondo è grande, si può sempre incontrare qualcuno più in sintonia con noi (a volte però serve uscire dai propri schemi, abitudini, o soliti luoghi).

Anch'io sto da Dio a stare con me stessa, nessuno mi conosce meglio di me stessa ma soprattutto mi accetta e non mi rompe le scatole. Qualsiasi altra interazione con gli altri è fondamentalmente un problema e porta solo problemi su problemi, in una fatica di Sisifo! :dry:


Sottoscrivo, tu sei riuscita a trovare qualcuno/a con cui sentirti te stessa?
  • 0

IlJolly
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/02/2024, 2:59
Località: Jolly Blue
Genere: Maschile

Persone realmente solitarie ci siete?

Messaggioda Navigator63 » 17/04/2024, 1:36



IlJolly ha scritto:Mi fa piacere che avete risposto in tanti, noto molte similitudini.

Mal comune... :D ;)

Non so cosa ne pensate ma non credo sia normale che ogni volta devo quasi inventarmi un piano per cercare di legare con una singola persona ,non penso che gli altri si fanno tutti sti problemi no?

Sì e no.
L'amicizia non è mai stata facile - e le relazioni nemmeno. Gli esseri umani hanno sempre patito la solitudine.
Chi dice che "Un tempo si stava meglio", soffre di memoria labile o selettiva (ricorda solo quel che gli piace).

"Per quanto sia raro il vero amore, è ancor più rara la vera amicizia."
(Francois de La Rochefoucauld)

"Quanto è raro e meraviglioso l'attimo in cui ci rendiamo conto di aver trovato un amico."
(William Rothschid)

"La vita non è niente senza l'amicizia."
(Marco Tullio Cicerone)

Al tempo stesso, alcuni hanno più facilità nel relazionarsi, mentre per altri sembra un'impresa quasi impossibile.
Questi ultimi hanno probabilmente delle difficoltà personali, che andrebbero riconosciute e superate (p.es. bassa autostima, sfiducia, pessimismo, chiusura, tendenza egocentrica, ecc.).
A volte c'è chi cerca l'amicizia come un mendicante, preoccupandosi di quel che vuole prendere e non di quel che può dare. :mmm2:

"Tutti vogliono avere un amico, nessuno si occupa di essere un amico."
(Alphonse Karr)

Un errore comune è credere che le cose belle debbano accadere così, naturalmente, "agratis", senza sforzo o impegno (*). Come la biblica "manna dal cielo". :facepalm:
Ma non è così che funziona. La vita non è al nostro servizio, ed ogni cosa preziosa richiede un "prezzo" da pagare.

(*) Certo, a volte può succedere, ma non è la norma.

Che poi ovviamente non porta a nulla, anzi porta problemi e situazioni che era meglio evitare :lol:

Diciamo che se si cerca di "forzare" una situazione relazionale (magari anche in preda a tensioni e timori), il più delle volte non funziona. :)
In quei casi si dà, come dicevo, la sensazione del "mendicante".

Non si può forzare l'amicizia. Si può però "spargere dei semi" con grazia, ed alcuni di questi germineranno.

Ma secondo voi le persone come noi che ci stanno a fare?

IMHO, non c'è un motivo per cui siamo qui. :wow:
Nasciamo per caso (come mai proprio quello spermatozoo fra milioni...?), e poi ci dobbiamo arrabattare.
Alcuni nascono più dotati o fortunati, altri meno.
Quindi inutile cercare un senso.

Però la vita ci offre una serie di opportunità, e sta a noi farle fruttare. :dunno:

"La vita è come un gioco di carte. La mano che ti è stata data è il determinismo; il modo in cui la giochi è il libero arbitrio."
(Jawaharlal Nehru)
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Organizzazione-Forum raduni, nuovi incontri e amicizia

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'