Salve.
Mi sono appena iscritto e sono una vittima di violenza, anche di tipo sessuale, e sono un uomo.
Mi inserisco brevemente sul discorso del problema che hanno / abbiamo noi maschi vittime di violenza.
Concordo sul fatto che siamo discriminati perché si dà per scontato che le vittime di violenza siano sempre e solo donne, oppure persone minori di età, e invece non è così. Se mi passate la definizione si potrebbe dire che è un luogo comune da sfatare.
Purtroppo, sul piano pratico, non abbiamo lo stesso supporto offerto alle donne. E' un tema ampio sul quale potremmo parlare in futuro; d'altronde il titolo del post parla chiaro: "
Donne vittime di abuso: la rivalsa", quindi non riguarda noi maschi. Magari ne scriveremo uno apposito, però noto che c'è parecchia confusione sul tema violenza / vittime / sesso dei violenti e sesso delle vittime.
Allora vorrei dire - premesso che studio queste cose da un po' - che c'è bisogno di maggiore informazione fra la gente. Mi sarebbe piaciuto di più leggere un post intitolato "
Persone vittime di abuso: la rivalsa".
Per quanto ho imparato nella vita, sulla mia pelle, e poi studiando l'argomento in Rete e su testi dedicati, ci sono
persone abusanti e persone che diventano
vittime degli abusanti. Sembrerebbe quasi che la violenza non conosca genere.
Ho trovato altri problemi su certe definizioni e termini in lingua inglese che vengono tradotti in italiano impropriamente, a mio parere. Termini come
Mobbing,
Gang Staking etc. ma di questo parleremo presto: mi sono appena iscritto e voglio confrontarmi con voi riportando la mia esperienza e cercando conforto.
Ultima cosa: l'Italia mi sembra molto addietro sul tema violenza. In Rete testi e forum in lingua italiana sono pochi. E' quasi tutto in lingua inglese. C'è qualcosa in spagnolo ma poco.
Ed infine perdonatemi un nota polemica: l'italia è il Paese dove non esiste il reato di tortura e dove non è politicamente corretto parlare di famiglie disfunzionali, madri abusanti eccetera. Provate a cercare "
Toxic Mom", "
Toxic Parents" e
Narcissistic Parents" o altre keywords simili, e troverete tanti forum e testimonianze di persone cresciute in famiglie disfunzionali. Non troverete quasi nulla in Italiano, anzi vi renderete conto che da noi non c'è coscienza di certi problemi. Da noi la mamma è sempre la mamma e la famiglia è sacra, però è in famiglia che cominciano le violenze. Io sono stato rovinato dai miei familiari; sia mio padre che mia madre erano persone abusanti, però non ho mai trovato supporto esterno. A mio parere è la mentalità dell'Italia intera che è arretrata rispetto agli altri Paesi europei.
La gente è ignorante, e ci rimettono i più deboli.
Le vittime non dovrebbero essere divise in base al sesso.
Ma ne riparleremo. Grazie per aver letto il mio intervento. L'ho fatto un po' troppo lungo e me ne scuso.
Alla prox.