Credete in Dio?

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Avete fede in Dio?

_Sì
71
25%
_Sì, ma cedevole
28
10%
_No, sono ateo/agnostico
108
39%
_No, credo solo in ciò che si può dimostrare
29
10%
_L'avevo, ora non più
33
12%
_Prima no, ma adesso sì
10
4%

Voti totali : 279

Re: Credete in Dio?

Messaggioda sheperd89 » 15/10/2015, 22:44

http://www.metafonicamente.it/la_nuova_fisica.html
Un po' ingarbugliato ma sarebbe bello
  • 0

sheperd89: fortuna te che mi tiri su il morale

Mariuca: Te lo tiro su sempre con la merda XD
sheperd89
Amico level four

Stato:
Citazione: Se le regole che hai seguito ti hanno portato fino a qui, che senso avevano quelle regole.
Anton Chigurh
Genere: Maschile

Re: Credete in Dio?

Messaggioda sheperd89 » 15/10/2015, 22:46

L' universo e' molto piu' di quello che percepiamo, magari in qualche modo e' tra noi e non ce ne accorgiamo
  • 1

sheperd89: fortuna te che mi tiri su il morale

Mariuca: Te lo tiro su sempre con la merda XD
sheperd89
Amico level four

Stato:
Citazione: Se le regole che hai seguito ti hanno portato fino a qui, che senso avevano quelle regole.
Anton Chigurh

Credete in Dio?

Messaggioda io sono Nessuno » 28/10/2015, 14:32

Per il mio parere,se Dio esiste è in ciascuno di noi,il Buddhismo insegna a guardarsi dentro,secondo me è questo l'approccio meno sbagliato fra tutte le religioni.
  • 0

http://www.utopia.it/
io sono Nessuno
Amico level nineteen

Stato:

Credete in Dio?

Messaggioda Quell'uomo » 28/10/2015, 20:01

MOMENTO DEMOTIVATIONAL: "Dio esite... lo sento abbaiare" dopo parecchie ore di catena montaggio si partoriscono certi concetti
  • 0

Quell'uomo
Amico level four

Stato:
Citazione: Non esiste schiavitù più desolante di colui che crede falsamente di essere libero

Credete in Dio?

Messaggioda Noone1232 » 09/11/2015, 23:29

Da piccolo sono stato, diciamo, costretto ad andare a messa, fare il catechismo, per poi fare la comunione e la cresima. Non badavo tanto alla religione a quell'età, dopo vari anni sono diventato religioso, e mi pento della scelta, anche perchè a furia di seguire gli insegnamenti dettati dalla religione non riuscivo a trovare la felicità, perchè mi sentivo come costretto a comportarmi bene, non potevo scegliere a causa dello spauracchio dell'Inferno.
Ora sono agnostico, anche se a volte qualche imprecazione la lancio quando sono stressato :lol: , spero solamente che se esisterà qualcosa oltre la morte (e lo spero dato che la possibilità che dopo la morte ci sia il nulla mi mette paura) spero di stare in pace.
  • 0

Noone1232
Amico level one

Stato:

Credete in Dio?

Messaggioda Beelzebub94 » 06/01/2016, 19:24

Agnostico. Credo solo in ciò che posso percepire direttamente. La mia filosofia è questa: magari esiste qualcosa (che sia Dio o gli asini volanti in orbita intorno a Urano), ma se non interagisce con me e con le mie percezioni la sua esistenza è del tutto irrilevante. In pratica, per me Dio non esiste fino a quando non mi appare davanti.
Per il resto non riesco ad avere alcun rispetto per ogni tipo di religione organizzata/filosofia. Questo comporta che nutra anche una certa avversione verso certi movimenti come l'UAAR o gli atei militanti americani, che trovo francamente irritanti, inutili e che hanno assunto le stesse caratteristiche proprie di movimenti religiosi.
  • 0

Beelzebub94
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Credete in Dio?

Messaggioda TheDarkKnight » 07/01/2016, 19:56

In dio di solito ci credono quelli che hanno molto da perdere e quelli che hanno sofferto tutta la vita, io non ho nulla da perdere e spesso quando vado a dormire ciò che più mi disturba e dovermi svegliare la mattina dopo, alla luce di ciò a me va bene credere in come stanno realmente le cose.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"

"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
TheDarkKnight
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."

Credete in Dio?

Messaggioda Masquerade » 10/09/2016, 15:12

Sì ci credo. Anche se non nel modo in cui ogni religione vorrebbe far credere che sia.
  • 0

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Masquerade
Amico level fifteen

Stato:
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)
Genere: Femminile

Credete in Dio?

Messaggioda Ātman » 10/09/2016, 21:13

La domanda presuppone tra noi e Dio un dualismo che a mio avviso è solo un passeggero errore di percezione, un'amnesia.
Certo, finché dura l'errore, si ha il tempo di visitare molti inferni.
Ma forse è questo lo scopo del gioco.

...una volta iniziata la manifestazione, sono iniziate anche infinite possibilità, e fra le infinite possibilità che la manifestazione universale ha la funzione di elaborare, una di queste è stata ovviamente la negazione, l'apparente negazione effettiva (con tutte le sue conseguenze) del Potere, della Luce, della Pace e della Beatitudine.
Se si chiede perché tale negazione, anche se era solo una possibilità, sia stata accettata, la risposta più vicina alla Verità cosmica che l'intelligenza umana possa formulare è che nelle relazioni o nel passaggio dal Divino nell'Unità al Divino nel Molteplice, quest'infausta possibilità è divenuta a un certo punto inevitabile. Infatti, una volta che appare, essa acquista per l'Anima che scende nella manifestazione evolutiva un'attrazione irresistibile che crea l'inevitabilità — un'attrazione che, in termini umani e a livello terrestre, potrebbe tradursi con il richiamo dell'ignoto, la gioia del pericolo, della difficoltà e dell'avventura, la volontà di tentare l'impossibile, di realizzare l'incalcolabile, la volontà di creare il nuovo e l'increato con il proprio essere e la propria vita quali materiali, il fascino degli opposti e della loro difficile armonizzazione — tutte cose che, tradotte in un'altra coscienza, sovrafisica, superumana, più alta e più vasta di quella mentale, hanno costituito la tentazione che ha portato alla caduta.
Per l'essere originario di luce che si accingeva a discendere, le uniche cose ignote erano infatti le profondità dell'abisso, le possibilità del Divino nell'Ignoranza e nell'Incoscienza. Dall'altro lato, nell'Unità divina, c'era una vasta acquiescenza compassionevole, consenziente, soccorrevole, una conoscenza suprema che questa possibilità doveva essere, e che, essendo apparsa, doveva realizzarsi, che la sua apparizione faceva parte in un certo senso di un'insondabile, infinita saggezza, e che se l'immersione nella Notte era inevitabile, l'emersione in un nuovo Giorno senza precedenti era anch'essa una certezza, e solo così poteva essere effettuata una sicura manifestazione della Verità suprema — attraverso un'elaborazione dei suoi opposti fenomenici come punto di partenza dell'evoluzione, come condizione posta per un'emersione trasformatrice.

(tratto da: Sri Aurobindo - L'Enigma di questo mondo)
  • 0

Ātman
Amico Top Level

Stato:

Credete in Dio?

Messaggioda 九喇嘛 » 10/09/2016, 22:06

TheDarkKnight ha scritto:In dio di solito ci credono quelli che hanno molto da perdere e quelli che hanno sofferto tutta la vita, io non ho nulla da perdere e spesso quando vado a dormire ciò che più mi disturba e dovermi svegliare la mattina dopo, alla luce di ciò a me va bene credere in come stanno realmente le cose.

Mmmh non male sono quasi d'accordo.
  • 0

Voglio correre, voglio andarmene, oltre questa galleria, lei mi aspetta, e la devo trovare, se ritardo lei può farsi male.
Immagine
九喇嘛
Amico level nine

Stato:
Citazione: La vostra debolezza è la mia forza.

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Fede