Consigli cosa fare per liberarmi delle cicatrici?

L'autolesionismo non è spaventoso. È l'affinità al dolore. E' dar voce ai sentimenti che non riescono a uscire, per sentire il dolore che si ha dentro.
Spesso mosso dal senso di colpa e spesso da parte di chi è troppo duro con se stesso: "Finalmente posso punirmi".
Autolesionismo e masochismo, un immenso dolore che non riesce a uscire se non col sangue!
La sezione è nata per trovare, col dibattito, lo sfogo, e il proprio sentire, il problema alla radice o semplicemente per poter parlare di questo problema è sentirsi meno soli.

Moderatore: elle8n

Consigli cosa fare per liberarmi delle cicatrici?

Messaggioda MartinaVamp » 10/01/2018, 0:07



Premetto che sono ex autolesionista, sono felice e sto bene con me stessa e ho superato la mia sofferenza. Direi quasi un anno fa mi tagliai e sono rimaste le cicatrici che non si tolgono più. Dopo mesi sono migliorate un po schiarite ma sono sempre rosse e violacee. Ho varie opzioni la prima è di farmi tatuaggi, però vorrei dei consigli se ne vale davvero la pena non ditemi il trucco perchè ci avrò provato mille volte e si vedono. Con 900 euro cosa potrei fare per vedermi esteticamente meglio sennò me le tengo se non ne vale la pena.
  • 0

Immagine
you are the sun
Avatar utente
MartinaVamp
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/06/2017, 17:53
Località: Napoli
Genere: Femminile

Consigli cosa fare per liberarmi delle cicatrici?

Messaggioda Lilli » 11/01/2018, 2:50



Qui sul forum avevano parlato di una crema utile per eliminare le cicatrici... non l'ho provata ma credo che un tentativo, prima di pensare ad opzioni più costose, valga la pena farlo.
Dato che dici di avere delle cicatrici scure io proverei anche con una semplice crema schiarente, tipo quelle che si usano per attenuare le macchie sul viso... mai dire mai.

Altrimenti potresti rivolgerti ad un dermatologo, mi pare che ci siano trattamenti laser molto efficaci; non so dirti niente sul costo, che però presumo sia elevato (900 euro mi sembrano comunque sufficienti)

Io ho la pelle molto chiara e se mi abbronzo un pochino i segni si vedono meno... però so che in genere é sconsigliato esporre al sole macchie e cicatrici, quindi ti direi di evitare.

In bocca al lupo!
  • 0

Ma non ero rassicurato. Mi ricordavo della volpe.
Si arrischia di piangere un poco se ci si è lasciati addomesticare.

(Antoine de Saint-Exupéry)
Avatar utente
Lilli
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 188
Iscritto il: 21/02/2016, 21:59
Genere: Femminile

Consigli cosa fare per liberarmi delle cicatrici?

Messaggioda Imperatore Zurg » 11/01/2018, 3:02



Guarda, sarò un sentimentale ma io dico di tenertele. Sono parte di te e non le coprirei. Te lo dico da ex "aspirante" autolesionista io stesso: mi piaceva mettere mano sul fuoco, toccare la griglia del forno, immergere le dita nell'acqua bollente & simili, porto ancora qualche cicatrice qua e là. La cosa importante è che non ripudi ciò che sei stata: hai avuto delle difficoltà e le hai superate, devi esserne fiero/a (scusami ma non ricordo se sei ragazzo o ragazza, eppure sono certo che all'inizio del post lo ricordavo, che diamine)
  • 0

Avatar utente
Imperatore Zurg
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/01/2018, 16:46
Località: Mugnano
Genere: Maschile

Consigli cosa fare per liberarmi delle cicatrici?

Messaggioda Lilli » 11/01/2018, 3:12



Imperatore Zurg ha scritto:Guarda, sarò un sentimentale ma io dico di tenertele. Sono parte di te e non le coprirei. Te lo dico da ex "aspirante" autolesionista io stesso: mi piaceva mettere mano sul fuoco, toccare la griglia del forno, immergere le dita nell'acqua bollente & simili, porto ancora qualche cicatrice qua e là. La cosa importante è che non ripudi ciò che sei stata: hai avuto delle difficoltà e le hai superate, devi esserne fiero/a (scusami ma non ricordo se sei ragazzo o ragazza, eppure sono certo che all'inizio del post lo ricordavo, che diamine)


Beh lei le vuole eliminare per vedersi meglio, come ha espressamente detto quelle cicatrici le creano un disagio a livello estetico e non ne é orgogliosa.
Mi sembra legittimo avere, nei limiti del possibile, un corpo che rispecchi i nostri desideri; così come lo é quello di voler tenere i segni dei tagli per ricordare chi si é e cosa si é dovuto affrontare (scelta che anche io condivido eh).

Quindi... sotto con le idee per eliminare i segnacci viola :P
  • 1

Ma non ero rassicurato. Mi ricordavo della volpe.
Si arrischia di piangere un poco se ci si è lasciati addomesticare.

(Antoine de Saint-Exupéry)
Avatar utente
Lilli
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 188
Iscritto il: 21/02/2016, 21:59
Genere: Femminile

Consigli cosa fare per liberarmi delle cicatrici?

Messaggioda Imperatore Zurg » 11/01/2018, 3:27



Lilli ha scritto:Beh lei le vuole eliminare per vedersi meglio, come ha espressamente detto quelle cicatrici le creano un disagio a livello estetico e non ne é orgogliosa.
Mi sembra legittimo avere, nei limiti del possibile, un corpo che rispecchi i nostri desideri; così come lo é quello di voler tenere i segni dei tagli per ricordare chi si é e cosa si é dovuto affrontare (scelta che anche io condivido eh).

Quindi... sotto con le idee per eliminare i segnacci viola :P


Il mio post era un modo molto elegante per dire che non ho idea di come si faccia :lol3:

Scherzi a parte, ha detto che se non vale la pena forse era anche il caso di tenersele, io ho detto che secondo me non vale la pena. Non posso saperlo fino in fondo perché non ho visto le cicatrici e non so esattamente quanto siano invalidanti e/o evidenti.

Se a lui/lei (mi dispiace, ancora non ricordo :giveup: ) creano disagio, di certo non posso convincerlo/a io a tenersi i segni, e toglierseli è una scelta perfettamente legittima, però se dovessi chiedere a me io non li toglierei di mezzo.
  • 0

Avatar utente
Imperatore Zurg
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/01/2018, 16:46
Località: Mugnano
Genere: Maschile

Consigli cosa fare per liberarmi delle cicatrici?

Messaggioda MartinaVamp » 25/03/2018, 23:28



Grazie per le risposte. Adesso le tengo ancora...
Decido di far passare più tempo e aspettare che il tempo magari migliora la situazione.. Mi spaventa un po fare questa scelta subito quindi quando sarò pronta sia a livello economico da sentirmi sicura abbastanza e aver trovato la persona giusta che possa aiutarmi a migliorare la situazione, se lo troverò necessario lo farò per me stessa ma adesso mi sento di aspettare..
  • 0

Immagine
you are the sun
Avatar utente
MartinaVamp
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/06/2017, 17:53
Località: Napoli
Genere: Femminile

Consigli cosa fare per liberarmi delle cicatrici?

Messaggioda SoloAndataSenzaRitorno » 26/03/2018, 2:02



a me vengono in mente 3 soluzioni, tutte costose:
1 - l'hai detto anche tu, i tatuaggi...e devi andare da uno bravo, che sappia consigliarti bene e , soprattutto , sia bravo, così da mascherare bene i tagli giocando con i colori e le tonalità.

2 - chirurgia plastica o terapie estetiche costosissime....ma non so se tu possa permettertele, parliamo di decine e decine di migliaia di euro....dubito esistano creme o terapie laser a basso costo che siano efficaci.

3 - ipnosi, fatta da un professionista esperto, magari potrebbe convincerti ad accettarti per come sei
  • 0

Vivi il mio dolore, i miei dubbi, le mie risate. Vivi gli anni che ho vissuto io
e cadi là dove sono caduto io e rialzati come ho fatto io.
Ognuno ha la propria storia.
E solo allora mi potrai giudicare.


(Luigi Pirandello)
Avatar utente
SoloAndataSenzaRitorno
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 129
Iscritto il: 04/08/2014, 13:51
Località: incubo
Citazione: l'unico lato buono dell'uomo è che si rende conto di essere cattivo.
Genere: Maschile

Consigli cosa fare per liberarmi delle cicatrici?

Messaggioda Navigator63 » 26/03/2018, 2:07



Concordo con l'opinione di @Imperatore Zurg (per quanto ironica).
Le cicatrici sono parte di te e del tuo percorso di vita, accettarle significa accettare quello che sei (che è anche un prodotto di ciò che sei stata).

In altre culture ed epoche, le cicatrici erano portate con orgoglio perché indicavano un individuo coraggioso, battagliero, che aveva lottato ed era sopravvissuto: una persona tosta, non una pappamolla ;)

Purtroppo nella nostra società moderna viene dato molto peso alla perfezione estetica, e questo ancor più per le donne. Si privilegia un ideale "plasticoso" piuttosto che uno di forza interiore. Comprendo quindi il tuo desiderio di eliminarle.
Data la tua giovane età (presumo), la capacità plastica del tuo derma farà sì che, con gli anni, le cicatrici dovrebbero attenuarsi, ma dubito spariranno mai del tutto.
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sull'Autolesionismo, Masochismo e Affinità al dolore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'