da Penna » 09/01/2022, 20:54
Ci ho pensato un po' e non riesco a trovare una risposta sensata, allora mi chiedo se la mia vita sia così bella o che altro per non desiderare molto, o per lo meno in modo ossessivo.
In realtà ho accettato che la vita è un ciclo di momenti positivi e momenti negativi, e l'unica cosa che si può fare è costruire qualcosa di abbastanza solido da resistere ai momenti peggiori (poi qualcosa crolla comunque, ma bisogna costruire e ricostruire). In sostanza quello che uno desidera non viene mai da solo e se non si riesce a ottenere ciò che si desidera non importa proprio a niente e nessuno.
Vittorie e sconfitte, è un ciclo da cui non si esce, quindi io per me stesso desidero solo di continuare ad affrontare le sconfitte e i fallimenti in modo reattivo come finora sono riuscito, e a cogliere il meglio dai momenti positivi.
L'altra considerazione da fare è che bisogna saper accettare i problemi, i blocchi, i traumi e le difficoltà come parte di quello che siamo in un dato momento. Per lungo tempo ho desiderato più amicizie e compagnia, ma poi spesso sono io quello che si ritrae, si chiude e non permette agli altri di entrare troppo nella propria vita, quindi ho finito per accettare con più serenità il fatto che per me la solitudine sia comunque un'abitudine per certi versi piacevole. Quindi concludo anche che desidero continuare ad accettare i miei difetti e le mie debolezze per vivere in modo più tranquillo.