Essere sinceri oppure essere spontanei

Mi presento, cerco amici in Lombardia e nella mia città.

Essere sinceri oppure essere spontanei

Messaggioda Alextiscrive » 24/05/2022, 8:20



Per costruire dei buoni rapporti personali è importante essere sinceri che però secondo me è diverso da essere spontanei e vorrei spiegare la differenza dal mio punto di vista; essere sinceri vuol dire mostrarsi per quello che si è senza finzione e per esempio dire in modo chiaro alle persone con le quali abbiamo dei veri rapporti anche quando non siamo d'accordo con loro anche se potrebbe essere più facile stare zitti e non esporsi.. essere spontanei vuol dire comunicare tutto quello che ci passa per la mente senza preoccuparci di come l'altro può reagire o sentirsi in base a quello che noi diciamo, da questo punto di vista credo che sia importante ogni volta che parliamo e anche per esempio quando possiamo fare delle critiche o delle osservazioni stare attenti a trovare le parole giuste per non suscitare sentimenti negativi nelle altre persone per non ferirle. Penso quindi che essere sinceri ma anche riflessivi possono favorire delle vere amicizie
  • 0

Alextiscrive
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/05/2022, 13:30
Località: Brescia
Genere: Maschile

Essere sinceri oppure essere spontanei

Messaggioda VeraVita » 24/05/2022, 9:22



Alextiscrive ha scritto:Per costruire dei buoni rapporti personali è importante essere sinceri che però secondo me è diverso da essere spontanei e vorrei spiegare la differenza dal mio punto di vista; essere sinceri vuol dire mostrarsi per quello che si è senza finzione e per esempio dire in modo chiaro alle persone con le quali abbiamo dei veri rapporti anche quando non siamo d'accordo con loro anche se potrebbe essere più facile stare zitti e non esporsi.. essere spontanei vuol dire comunicare tutto quello che ci passa per la mente senza preoccuparci di come l'altro può reagire o sentirsi in base a quello che noi diciamo, da questo punto di vista credo che sia importante ogni volta che parliamo e anche per esempio quando possiamo fare delle critiche o delle osservazioni stare attenti a trovare le parole giuste per non suscitare sentimenti negativi nelle altre persone per non ferirle. Penso quindi che essere sinceri ma anche riflessivi possono favorire delle vere amicizie


In generale, penso che non bisogna porsi limiti. Nel senso io sono più convinta del fatto che bisogna essere sè stessi nella vita. Le persone ci devono amare con tutti i nostri pregi e difetti. Inutile, dire, secondo me, voglio essere sincero a tutti costi per salvare l'amicizia e via discorrendo. Perchè ci sarà qualche volta che non ti andrà di dire quello che pensi per paura di ferire l'altro, oppure, per il semplice fatto che pensi che le persone devono essere libere. Oppure, altri motivi. Ad esempio, magari, quel tuo amico ti ha detto una bugia e tu non ne hai mai capito il motivo, pur avendoglielo chiesto. Quindi, io ho sempre apprezzato di più nella vita, chi ha il coraggio di essere sè stesso. Si è spesso parlato di sincerità. Ma spesso mi accorgo che la sincerità è avvolta da un velo di soggettività. Mi spiego meglio: a 100 persone, compreso il mio amico, mi dicono che mi sta meglio il colore rosso. A me, però, il rosso non mi piace. Se permetti scusa ma preferisco indossare qualcosa che mi piace a me e che mi fa sentire me stessa. Io noto che a volte la sincerità è una scusa per farmi fare quello che tu vuoi farmi fare. Almeno, questa è stata una delle mie esperienze. Quindi, io preferisco di più una persona che è sè stessa, piuttosto una che cerca di essere perfetta a tutti i costi, oppure, si nasconde dietro il velo della sincerità ma è tutto, tranne che sincera.
Ora, capisco che con la tua domanda forse, sono andata ben oltre. Ma personalmente preferisco di più chi è sè stesso. Tutto qui. Poi, per carità. Apprezzo molto la sincerità intesa nel dire anche verità scomode. Come, ad esempio, ammettere di aver sbagliato, di dire che forse è meglio se ti comporti in una certa maniera se si vuol raggiungere qualcosa e via discorrendo. Però, secondo me, è sbagliato anche aspettarsi sempre qualcosa dagli altri. Oppure, dipendere dagli altri e non permettergli di sbagliare. Porre, dei limiti.
Sai, stavo pensando che spesso in passato ho conosciuto tante persone che mi dicevano che erano sincere e dicevano sempre quello che pensavano nel bene e nel male. Inizialmente, apprezzavo tantissimo questa qualità e mi sentivo così onorata di stare accanto a persone di tale profondità e spessore. Ma poi mi sono resa conto che le persone, con tutto rispetto, non sono perfette. Che a volte non si sentiranno di dirti certe cose per paura di offendere o di farti arrabbiare. O, se magari, a volte lo faranno non è detto che sbaglino valutazione. Inoltre, magari, con te ti diranno tutto ciò che pensano sulle altre persone. Ma chi ti dice, che magari, quando sta con altre persone, quella persona, non parla male di te, o che altre cose non te le dice per quieto vivere?
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Essere sinceri oppure essere spontanei

Messaggioda Alextiscrive » 24/05/2022, 9:43



Io non ho molte amicizie ma quelle poche mi sembrano abbastanza profonde proprio perché non riesco a parlare di argomenti solo superficiali,quando un mio amico mi fa presente un mio limite o un aspetto che devo migliorare gli sono riconoscente perché mi aiuta a capire qualcosa che magari da solo non ero riuscito a vedere, quando poi devo fare io una critica ad un amico cerco sempre di fargli capire che non sto giudicando la persona ma solo quel singolo atteggiamento o quel ragionamento che non mi convince e di far precedere la mia osservazione da un complimento sincero sottolineo sincero perché l'altra persona sia più pronta ad ascoltare il mio messaggio e di solito parlo anche di un mio difetto in modo che l'altro capisca che non voglio sentirmi superiore a lui ma solo camminare insieme
  • 0

Alextiscrive
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/05/2022, 13:30
Località: Brescia
Genere: Maschile

Essere sinceri oppure essere spontanei

Messaggioda Liya15 » 24/05/2022, 19:21



Io sono sia sincera che spontanea e a volte risulto fredda nel dire le cose proprio per questo ma dopo aver fatto un commento non proprio positivo dico a quella persona che non gli e l'ho detto con l'intenzione di offenderla ma solo perché ho detto ciò che pensavo..poi dipende anche dalla persona con cui si parla cioè se parlo con un'amica che conosco bene so che se dico quella cosa in un determinato modo so di poterla dire tranquillamente senza che lei si offende mentre se parlo con una persona che conosco appena è logico che cerco di usare parole meno pesanti in modo che non si offende rimanendo comunque sincera e spontanea dicendo ciò che penso, quindi credo che si può essere entrambe le cose, dipende solo dalla persona con cui si parla:-)
  • 0

Liya15
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/05/2022, 21:43
Località: Bergamo
Genere: Femminile

Essere sinceri oppure essere spontanei

Messaggioda Passenger » 24/05/2022, 19:39



Alextiscrive ha scritto:Per costruire dei buoni rapporti personali è importante essere sinceri che però secondo me è diverso da essere spontanei e vorrei spiegare la differenza dal mio punto di vista; essere sinceri vuol dire mostrarsi per quello che si è senza finzione e per esempio dire in modo chiaro alle persone con le quali abbiamo dei veri rapporti anche quando non siamo d'accordo con loro anche se potrebbe essere più facile stare zitti e non esporsi.. essere spontanei vuol dire comunicare tutto quello che ci passa per la mente senza preoccuparci di come l'altro può reagire o sentirsi in base a quello che noi diciamo, da questo punto di vista credo che sia importante ogni volta che parliamo e anche per esempio quando possiamo fare delle critiche o delle osservazioni stare attenti a trovare le parole giuste per non suscitare sentimenti negativi nelle altre persone per non ferirle. Penso quindi che essere sinceri ma anche riflessivi possono favorire delle vere amicizie


Basta essere sè stessi. Cercare di plasmarsi a forza nei comportamenti perseguendo costrutti è deleterio
  • 0

Passenger
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/05/2022, 19:48
Località: Chiedere in PM
Genere: Maschile

Essere sinceri oppure essere spontanei

Messaggioda Eliminato » 24/05/2022, 20:20



Io dico sempre: sincerità con tatto.

Trovo, invece, altamente stucchevoli e ipocrite tutte quelle persone che "eh, prendere o lasciare, io sono spontanea/o e le cose le dico in faccia!", perché usano questa giustificazione per poter dire qualsiasi crudeltà.
  • 2

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Essere sinceri oppure essere spontanei

Messaggioda Hystèria » 25/05/2022, 14:03



Io non ho problemi sono sinceramente spontanea.
  • 0

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 441
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile


Torna a Lombardia

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'