Integratori che aiutano nella depressione e nell'ansia

Fonte: consumerlab

Integratori che aiutano nella depressione e nell'ansia

Messaggioda Royalsapphire » 29/11/2018, 17:32



L'Olio di pesce è un grande alleato nella depressione e nell'ansia. Precisamente un'alta percentuale di EPA migliora i sintomi della depressione moderata e maggiore (nonostante non migliorino la depressione lieve), e possono anche migliorare l'effetto dei medicinali antidepressivi. Sempre un'alta concentrazione di EPA riduce significativamente l'ansia.

Uno studio condotto su pazienti in cura con medicamenti per la depressione maggiore ha provato una significativa riduzione dei sintomi dopo la concomitante, quotidiana, assunzione di curcumina (principio attivo della Curcuma) dopo 4 settimane. Funziona anche nelle depressioni atipiche.

Un'integrazione di Zafferano (Saffron standardizzato al 3,5% in Lepticrosalides) della dose giornaliera di 14 mg 2 volte al giorno, è ormai assodato che ha il potere di ridurre del 33% i sintomi di depressione e ansia (incluso ansia da separazione, fobia sociale, attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo).

Il 5-HTP (5-Hidrossi-TriptoPhano = precursore della Serotonina, il neurotrasmettitore della felicità) è considerato l'analogo naturale della Fluvoxamina (Luvox), ed è stato anche scoperto efficace nel ridurre l'ansia quasi come la Clomipramina.

Ci sono altri supplementi validi nella depressione:
L'Iperico (detto anche St John's Wort, cioè Erba di San Giovanni), La Rhodiola Rosea, L'Ademetionia (SAME = S-AdenosinMetionina), il DHEA (DeidroEpiAndrosterone)*,.
Nelle donne la somministrazione giornaliera di Acido Folico ha dimostrato di aumentare l'efficacia della Fluoxetina (PROZAC, antidepressivo SSRI), aumentando il tasso di recupero dalla depressione rispetto al trattamento col Prozac da solo.

Alcune, ma non tutte le ricerche suggeriscono che la L-Teanina, un amminoacido trovato maggiormente nel thé verde e nero, riesce a ridurre stress e ansia senza causare sonnolenza.

Avere bassi livelli di Vit D è associato all'alto rischio di sviluppare depressione. Uno studio ha dimostrato che l'assunzione di alti livelli di Vit D incrementa significativamente l'umore nelle donne con diabete tipo 2 che avevano seri problemi depressivi.

Avere bassi livelli di magnesio, e condurre una dieta povera di magnesio, è associato a un aumentato rischio di depressione. Pertanto è anche vero che l'assunzione di magnesio ne può ridurre i sintomi.

Uno studio ha riportato che l'assunzione quotidiana di Ashwagandha in associazione a un multivitaminico riduce significativamente l'ansia, paragonandola all'equivalente di una sessione di psicoterapia.

L'N-Acetil Cisteina (NAC) è stato dimostrato riduca significativamente la tricotillomania

Le erbe Maracujá (Frutto della Passione) e il Balsamo al Limone sono validi nell'ansia.
Allo stesso Kava riduce i sintomi dell'ansia.

Una deficienza in Vit B3 (niacina), B6 e/o B12 può causare depressione, e alcuni studi mostrano che B6, B12 e folati possono aiutare nella depressione,


*Il DHEA ha effetti benefici a vari livelli:
•Sistema immunitario: è reso più efficace
•Forza ed energia: aumentano
•Umore: migliora
•Cuore e neuroni: effetto protettivo, abbassa i livelli di colesterolo e, quindi, riduce i rischi di malattia a carico dell'apparato cardiocircolatorio.
•Memoria, concentrazione, funzioni neurologiche e qualità del sonno: migliorano notevolmente
•Adipe corporea e alti livelli di colesterolo: vengono ridotti
•Densità ossea: aumentata
•Tumori: in laboratorio, non solo sull'uomo, è stato possibile inibire lo sviluppo di molte forme di tumore.
•Neuroni: durante i periodi di stress l'organismo produce grandi quantità di cortisolo, sostanza che, ad alte concentrazioni, danneggia i neuroni. Il DHEA inibisce l'azione svolta dal cortisolo e ne modula gli effetti.
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Torna a MyHelp Integratori

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'