Pagina 1 di 3

Scegli tu la tua terapia con i Fiori di Bach

MessaggioInviato: 03/09/2013, 12:02
da Royalsapphire
Immagine



Il Dottor Edward Bach nasce il 24 settembre 1886 a Moseley, un paesino nella campagna gallese vicino a Birmingham.

Fin da piccolo dimostra una grande sensibilita’ per la natura e per la sofferenza umana tanto che presto decidera’ di studiare medicina. Dopo essersi laureato all’universita’ di Londra nel 1912, inizia a lavorare in ospedale, ma si accorge che la pratica medica gli sta stretta perche’ si concentra esclusivamente sulla malattia e sul sintomo non prendendo in considerazione la persona nella sua complessita’ e non tenendo conto quindi dell’approccio emotivo che ognuno ha nell’affrontare il dolore e la malattia.

Non contento decide allora di lasciare il reparto di chirurgia dell’ospedale presso cui lavorava e di passare al reparto di immunologia dove si mette a studiare i batteri ottenendo grandi risultati. La sua ricerca lo porta a scoprire che alcuni tipi di batteri si trovano in un numero maggiore nelle persone malate. Ma il suo ideale di medicina dolce e non invasiva non trova ancora risposte. La svolta alla sua vita professionale arriva dall’incontro con il dottor Samuel Hahnemann, fondatore dell’omeopatia.

Con lui riesce a trovare un’affinita’ di pensiero e unendo le scoperte di entrambi, realizza dei vaccini omeopatici che possono essere presi per bocca e non iniettati in modo invasivo. Per lui e’ una grande vittoria e comincia a dividere i batteri responsabili delle varie malattie in sette gruppi analizzando le caratteristiche in comune tra le persone che hanno bisogno dello stesso vaccino.

Questi sette gruppi si chiameranno Nosodi. Riscontra che ognuno dei sette gruppi di persone ha un profilo umano e psicologico ben distinto, questo lo porta a pensare che e’ lo stato d’animo a provocare la malattia e non viceversa. In questo periodo si trasferisce a lavorare all’ospedale omeopatico di Londra. Sempre alla ricerca di qualcosa di estremamente dolce e naturale, il dottor Bach comincia a studiare le piante e i fiori e nel 1928 torna nelle campagne gallesi dove era nato per raccogliere alcuni fiori.

Comincia a studiarne le proprieta’ scoprendo pian piano il grande valore terapeutico che li contraddistingue. Le sue ricerche erboristiche gli faranno abbandonare la professione di medico e negli ultimi anni della sua vita si dedichera’ esclusivamente alla scoperta di quei 38 fiori che conosciamo oggi e alla scrittura di un metodo estremamente semplice che tutti possono imparare ad usare, il metodo dell’autoguarigione. La sua missione puo’ dirsi conclusa quando finalmente riesce ad alleviare le sofferenze ai suoi pazienti tramite i rimedi floreali. Il Dottor Edward Bach muore il 27 novembre 1936 a 50 anni, nonostante nel 1917 a causa di una grave malattia gli avevano pronosticato solamente 3 mesi di vita.



Potere dei fiori di Bach

1_ Agrimony (AGR) - Agrimonia - Agrimonia Eupatoria
Per chi nasconde i propri problemi dietro una facciata allegra e spensierata.
Bambini: Dentizione dolente che fa soffrire. Pianto facile, ma anche facile consolazione. Enuresi notturna.
Potere del fiore: Aiuta a comunicare i propri sentimenti in modo aperto e sincero, accettando anche i lati meno piacevoli della vita.


2_ Aspen (ASP) - Pioppo - Populus tremula
Per chi ha molta paura, ansia immotivata e ingiustificata. Pura anche di notte, quindi soffre di insonnia.
Bambini: Apprensività, timidezza. Paura del buio, dell'uomo nero, dei fantasmi, della magia, della solitudine. Bisogno di addormentarsi con la luce accesa e la porta aperta. Insonnia, incubi, enuresi notturna. Pelle d'oca.
Potere del fiore: Tranquillizza chi teme il buio e dorme solo con la luce accesa (paure immotivate).


3_ Beech (BEE) - Faggio - Fagus sylvatica
Per chi è ipercritico, arrogante, insofferente alle esigenze altrui.
Potere del fiore: Aiuta ad essere più tolleranti e comprensivi.


4_ Centaury (CEN) - Centaurea minore - Centaurium umbellatum erythraea
Per chi è incapace di imporsi e dire di no, ed ha paura di deludere.
Potere del fiore: Rafforza la personalità.


5_ Cerato (CER) - Piombaggine - Ceratostigma willmottiana
Per chi non ha una propria opinione, non ha fiducia nelle proprie intuizioni e ha continuamente bisogno di consigli.
Potere del fiore: Aiuta ad avere fiducia in se stessi e ad avere maggior chiarezza nelle scelte e nell'azione.


6_ Cherry Plum (CHP) - Prugno mirabolano - Prunus cerasifera mirabolanum
Per chi ha atteggiamenti compulsivi e fa cose che non vorrebbe fare; o per chi ha paura di perdere il controllo su corpo e mente e ha paura di far del male agli altri, ira e ansia trattenute.
Potere del fiore: Per chi è troppo controllato, aiuta a lasciarsi andare senza accumulare ansia e ira; per chi non ha controllo aiuta a controllarsi.


7_ Chestnut Bud (CHB) - Gemma di ippocastano - Aesculus Hippocastanum
Per chi non impara mai dal passato e dai suoi errori:
Potere del fiore: Capacità di apprendere dalle proprie esperienze e crescere interiormente.


8_ Chicory (CHI) - Cicoria - Cichorium intybus
Per calmare chi tende ad essere agitato, manipolatore, geloso e possessivo nei confronti di chi ama. Ipocondriaco per ottenere attenzione.
Potere del fiore: Dà la capacità di amare spontaneamente e di avere cura degli altri.


9_ Clematis (CLE) - Clematide, Vitalba - Clematis vitalba
Per chi ha la testa fra le nuvole, fugge nella fantasia, manca di concentrazione, e ha scarsa memoria, apatia e sonnolenza.
Potere del fiore: Aiuta a mantenere la concentrazione, a mettere in pratica i propri ideali e i propri sogni; rinforza il contatto con la realtà.


10_ Crab Apple (CRA) - Melo selvatico - Malus pumila
Per chi si sente sporco sia fisicamente che psicologicamente con conseguente tendenza ad eccessiva pulizia; per chi è perfezionista e rifiuta il proprio aspetto fisico perché non si piace allo specchio.
Potere del fiore: Aiuta ad accettare il proprio corpo con serenità.


11_ Elm (ELM) - Olmo inglese - Ulmus procera
Per chi attraversa un momento di scoraggiamento, si sente schiacciato dal peso degli impegni e dal carico delle resposabilità, e crede di non farcela. Può cadere in preda ad una sorta di panico, temendo di non riuscire ad andare avanti.
Per chi risente di risveglio precoce.
Potere del fiore: Aiuta a trovare la forza, a rilassare la mente e a vedere i problemi nella giusta prospettiva e ad esaminarli con chiarezza e metodo, senza ingigantirli, contribuendo a far recuperare la fiducia in se stessi.


12_ Gentian (GEN) - Genziana - Gentiana amarella
Per chi è triste e depresso per motivi precisi ben precisi, spesso reduce da ricadute con scoraggiamento, che quindi parte scoraggiato e si lascia abbattere da ogni ostacolo e dalla tentazione di abbandonare ogni compito e ogni voglia di rivalsa; scettico e diffidente anche verso la felicità.
Potere del fiore: Dona la capacità di affrontare gli ostacoli con sicurezza valutando nuove strade per il raggiungimento dei propri scopi. Aiuta ad avere fiducia in se stessi.


13_ Gorse (GOR) - Ginestrone - Ulex europeus
Per chi ha quasi perso la speranza e si rifugia sempre più nella depressione, passività e rassegnazione.
Potere del fiore: Aiuta a rinforzare la forza d'animo e la capacità di affrontare le situazioni.


14_ Heather (HEA) - Erica - Calluna vulgaris
Per chi ha bisogno di amore e di sentirsi considerato, che ha un gran bisogno di parlare con gli altri e di avere sempre qualcuno vicino. Senso di solitudine ed eccessivs loquacità, invadenza, appiccicosità.
Potere del fiore: Si trovano valori per la propria vita, e ci si sente in pace con se stessi; accettazione della vita, empatia, migliori relazioni.


15_ Holly (HOL) - Agrifoglio - Ilex aquifolium
Per chi prova gelosia nei confronti di chi ama, quando subentra un nuovo arrivato, nutrendo rabbia e diventando anche aggressivo e dispettoso.
Bambini: Collera, gelosia (es. quando i genitori si baciano), invidia, sospetto, vendetta, permalosità e apprensione che esplodono con violenza. Caattivo umore, cocciutaggine, invidia per ciò che viene dato al fratellino neonato. Rabbia, rancore, rivalità a casa e a scuola. Enuresi notturna.
Potere del fiore: Comprensione, amore e calma.


16_ Honeysuckle (HON) - Caprifoglio - Lonicera caprifolium
Per chi vuol tornare indietro e rivivere quei momenti piacevoli del passato fuggendo dal presente. Rimpianto, nostalgia.
Potere del fiore: I ricordi si trasformano in forza e scopi di vita nel presente. Si pensa che ogni giorno è un nuovo inizio per se stessi.


17_ Hornbeam (HOR) - Carpino bianco - Carpinus betulus
Per chi si sveglia stanco al mattino e ha bisogno di stimolanti come il caffè.
Per chi non si sente abbastanza forte, sia psicologicamente che fisicamente per sopportare il peso della vita. Anche i problemi di ogni giorno sembrano insormontabili. Quindi apatia, noia, stress, svogliatezza per mancanza di forze.
Potere del fiore: Carica di energia e gioia. Ogni giornata viene vista come un nuovo inizio, e ci si sente ricchi di stimoli, di vitalità e freschezza, tanta voglia di fare.


18_ Impatiens (IMP) - Balsamina - Impatiens glandulifera
Per chi non si gode il momento, non vive il presente proiettandosi nel futuro, per chi è impaziente e fa tutto di fretta passando da una cosa all'altra, non sopportando le persone lente. Irritabilità, eccessiva iperattività. Balbuzie per la fretta.
Potere del fiore: Aiuta ad avere calma e pazienza.


19_ Larch (LAR) - Larice - Larix decidua
Per chi non ha fiducia in se stesso, è insicuro, sente di non essere abile o capace; si sente pure inferiore perché considera gli altri migliori di sè; ha paura di non riuscire nelle situazioni; ansia da prestazione.
Potere del fiore. Aiuta ad essere più sicuri di sé, a riconoscere il proprio valore, ad essere più determinati, capaci.


20_ Mimulus (MIM) - Mimolo giallo - Mimulus guttatus
Per chi vive la vita con eccessiva preoccupazione e rimanda le cose per paura.
Per le paure concrete di vita quotidiana (malattie/ incidenti/ povertà/ aereo/ scuola/ animali/ buio/ soliudine/ sfortuna/ etc). Per chi è timido, agorafobico (paura della folla), chi è ipersensibile al freddo, chi è un po' ipocondriaco.
Loquacità per nervosismo o paura.
Potere del fiore: aiuta a ritrovare il coraggio, saggezza interiore e sicurezza di sè.


21_ Mustard (MUS) - Senape selvatica - Senapis arvensis
Per chi è depresso e malinconico senza conoscerne la causa (al contrario di Gentian in cui si conoscono i motivi del proprio malessere). L'umore cambia spesso e nonostante si abbia tutto ciò che si vuole, non ci si sente felici.
Potere del fiore: Aiuta a ritrovare felicità e serenità


22_ Oak (OAK) - Quercia - Quercus robur var. peduncolata
Per chi lavora eccessivamente, credendo di essere insostituibile, ha un eccessivo senso del dovere e si fa carico di tutto.
Potere del fiore: Aiuta ad avere più attenzione e rispetto per se stessi.


23_ Olive (OLI) - Ulivo - Olea europea
Per chi nutre un senso di perennemente stanchezza, sfinimento, e dormirebbe sempre. Stanchezza, indebolimento, esaurimento.
Potere del fiore: Ridona energia in modo incredibile. Aiuta a recuperare le forze sia dal punto di vista fisico che mentale.


24_ Pine- (PIN) - Pino silvestre - Pinus sylvestris
Per chi nutre sensi di colpa. Chiede spesso scusa, sente di non meritare niente, crede di disturbare sempre gli altri e si sente sempre di peso e colpevole anche di situazioni altrui. Persino quando si ha successo si pensa che si sarebbe potuti fare di meglio. Si è anche spesso arrabbiati verso se stessi. Autolesionismo.
Potere del fiore: Amore, accettazione e perdono di sè.


25_ Red Chestnut (RCH) - Castagno rosso - Aesculus carnea
Per chi è esageratamente apprensivo da nutrire forti timori. E' il classico fiore dei genitori apprensivi, ovvero di chiunque ha paura che succeda qualcosa ai propri cari. Ansia per le persone care.
Potere del fiore: Aiuta a ridimensionare i timori e ad amare senza perdere di vista la realtà. Sicurezza sui propri affetti, libertà.


26_ Rock Rose (RRO) - rimedio di emergenza
Eliantemo - Helianthemum nummularium

Quando si tratta di panico, terrore, paure che bloccano di fronte a un'emergenza. Paralisi. Ci si sente senza speranza.
Ci si può svegliare terrorizzati dagli incubi.
Potere del fuore: Rende il soggetto forte e coraggioso. Dona energia e calma e ristabilisce un corretto equilibrio nervoso contro lo stress.


27_ Rock water (RWA) - Acqua di roccia
E' l'unico rimedio di Bach che non è un fiore, ma acqua pura di sorgente
Per chi è fanatico di se stesso ed è rigido nei propri valori. Al contrario del fanatico che vuole convincere gli altri (Vervain), Rock water pretende la perfezione da se stesso e di essere d'esempio per gli altri senza bisogno di convincerli ma facendo vedere cosa si sa fare.
Potere del fiore: Flessibilità, accettazione della vita.


28_ Scleranthus (SCL) - Scleranto - Scleranthus annuus
Per chi tende all'indecisione e ad un umore altalenante. Per chi va in crisi di fronte al bisogno di scegliere due opzioni. Per chi soffre di nausea (ad esempio a causa del mal d'auto, mal di mare, etc).
Potere del fiore: Forza di decisione.


29_ Star of Bethelhem (SBE) - Stella di Betlemme - Ornithogalum umbellatum
Per chi ha subìto traumi e shock.
Potere del fiore: Aiuta a fronteggiare situazioni traumatiche, anche passate, ed eventi scioccanti.


30_ Sweet Chestnut (SCH) - Castano dolce - Castanea sativa
Quando si vive uno stato di abbandono totale e si ha persa ogni speranza. Annientamento totale. Stato di profonda angoscia e rassegnazione. Sguardo perso nel vuoto.
Potere del fiore: Aiuta a ritrovare la luce interiore.


31_ Vervain (VER) - Verbena - Verbena officinalis
Per chi è eccessivamente entusiasta di sè e vuole convertire quelli che lo circondano alla propria visione della vita, col bisogno di essere sempre impegnato in qualche battaglia. Dotato di grande forza di volontà e coraggio. Autostima eccessiva per cui si pensa di avere sempre ragione. Idealismo e fanatismo. Aggressività e agitazione causate da un'opposizione al proprio entusiasmo.
Potere del fiore: Calma e disciplina di sè stessi.


32_ Vine (VIN) - Vite - Vitis vinifera
Per chi desidera dirigere tutto e dominare sugli altri. Lui comanda e gli altri debbono ubbidire. Dittatore! Autoritario, aggressivo e inflessibile.
Potere del fiore: Da dittatori si diventa leader; carismatici, comprensivi e rispettosi degli altri.


33_ Walnut (WAL) - Noce - Juglans regia
Per chi tende ad essere particolarmente sensibile di fronte al cambiamento e che quindi ha scarsa capacità di adattarsi alle nuove situazioni. Pubertà, vecchiaia.
Potere del fiore: Accettazione del nuovo. Capacità di cambiare. Facilita l'adattamento, il passaggio dal vecchio al nuovo; dona senso di protezione e flessibilità; aiuta chi soffre di meteoropatia (sintomi legati ai fattori meteorologici), chi deve traslocare, o cambiare scuola o lavoro; aiuta le donne che sono in procinto di diventare mamme o di andare in menopausa.


34_ Water violet (WVI) - Violetta d'acqua - Hottonia palustris
"Casa dolce casa" è il motto di chi sta bene da solo e non sente il bisogno di uscire con gli altri. Distacco che può rendere superbi e orgogliosi. Spesso è dovuto a situazioni in cui il soggetto non era libero di esprimere il suo aspetto emotivo; per questo si chiude agli altri, parlando poco e mantendendosi riservato. Di solito si è persone dotate di gran capacità e indipendenza, intelligenti e pieni di talenti e fiducia in sè stessi.
Potere del fiore: Aiutano il soggetto a stare in mezzo agli altri con più partecipazione e buona predisposizione.


35_ White Chestnut (WHC) - Castagno bianco - Aesculus hippocastanum
Per chi tende a rimuginare, ovvero per chi recupera pensieri scomodi anche senza volerlo e i propri problemi divengono asfissianti perché la mente vi ritorna sempre. Sindrome del disco rotto che ritorna sempre sulla stessa traccia. Quando non si riesce a evitare che certe idee, argomentazioni e fatti si insinuino nella propria mente. Quando si è rimasti coinvolti in situazioni che non si riesce a dimenticare.
Potere del fiore: Rafforza le proprie difese contro i pensieri nocivi. Aiuta la mente a ritrovare la tranquillità.


36_ Wild Oat (WOA) - Avena selvatica - Forasacco - Bromus ramosus
A differenza di Scleranthus, qui si è indecisi di scegliere non tra due cose, ma fra una moltitudine di possibilità. Quando si è capaci di fare qualsiasi cosa piaccia ma non si sa che strada intraprendere perché gli interessi sono molteplici.
Potere del fiore: Aiuta a trovare se stessi e la propria strada, a rafforzare il proprio intuito e a fare la scelta migliore.


37_ Wild Rose (WRO) - Rosa canina - Rosa canina
Apatia, stanchezza dovuta alla mancanza di interesse per le cose quotidiane. La routine rende ancora più stanchi e svogliati. Si perde la voglia di lavorare e si perdono anche i propri interessi. Per chi si lascia scivolare attraverso la vita, prendendola come viene senza sforzarsi minimamente di migliorare le cose e trovare un po' di gioia.
Potere del fiore: Aiuta a ritrovare la gioia di vivere anche nella routine, a sentirsi rinnovati e motivati, a riprendere in mano la propria vita.


38_ Willow (WIL) - Salice giallo - Salix vitellina
Rabbia repressa. Per chi è pieno di risentimento e amarezza verso qualcosa o qualcuno e si sente come perseguitato dal malessere.
Per chi ha un'invidia più o meno nascosta nei confronti di chi si ritiene immeritatamente più fortunato. Quindi ci si sente sfortunati e si passa il tempo ad autocommiserarsi sprecando le proprie energie nel risentimento e a guardare la vita degli altri. Ci si sente vittime di ingiustizia. In realtà chi vive questa situazione non capisce che dare le colpe agli altri è un modo per non affrontare le proprie responsabilità.
Potere del fiore: Aiuta prendersi le resposabilità della propria vita e a guidare il proprio destino con ottimismo. Aiuta a raggiungere i propri meriti.



Rescure Remedy (Rimedio di soccorso)
Ideato da Bach con l'unione di 5 fiori: Cherry Plum, Clematis, Impatiens, Star of Bethlehem and Rock Rose.
Questo rimedio serve in tutte quelle situazioni che richiedono un intervento immediato dove non è possibile scegliere con calma il rimedio.
Il Rescue Remedy dona un effetto calmante immediato in ogni situazione di stress (per esempio: attacchi di panico, cattive notizie, paure, stati d'ansia improvvisi, tensioni, piccoli incidenti, lutti, esperienze stressanti...).

Il Rescue Remedy è un rimedio di emergenza e, come tale va preso solo al bisogno.

Resque ti dà una mano a mantenere la calma e a mobilizzare le risposte dell’organismo in situazioni di emergenza come malessere, mal di denti, disturbi mestruali, mal di testa, dolori improvvisi in generale, mal d’auto, ferite, contusioni, distorsioni, incidenti, punture d’insetti, morsi d’animali, intossicazioni, agitazione, stress, insonnia, risveglio brusco, eccesso di stimoli, fuso orario, cambio dell’ora legale, incubi, paure, tensioni, cattive notizie, dispiaceri, spaventi, stati di shock, accessi d’ira, depressione, sconforto, malinconia.

Come si assume: 4 gocce di Rescue Remedy in un bicchiere d'acqua da prendere a piccoli sorsi ravvicinati, o da consumare ogni due o tre minuti. Oppure, se non si ha disposizione o non si ha il tempo, si possono assumere 4 gocce del rimedio puro.

Scegli tu la tua terapia con i Fiori di Bach

MessaggioInviato: 31/10/2013, 11:48
da Royalsapphire
TABELLA RIASSUNTIVA



1_ Stati d'animo e sintomi collegati ad Agrimony in ordine di importanza:

Allegria forzata
Ansia nascosta dall'allegria
Ansia e timore
Ansia per cui si mangia anche di notte
Tendenza ad evitare le discussioni
Ansia localizzata nel petto
Fame nervosa
Non si riesce a tenere una dieta per instabilità
Conflitti interiori nascosti
Paura delle discussioni
Oppressione al petto
Si mangiano le unghie
Digrignare i denti nel sonno



2_ Stati d'animo e sintomi collegati ad Aspen in ordine di importanza:

Paura del buio
Paura come anticipazione
Ansia per anticipazione
Paura di forze invisibili, della magia
Ansia con paure immotivate
Paura e ansia per la magia
Paura vaga e indefinita
Paura delle aggressioni
Ansia indefinita
Ansia improvvisa


3_ Stati d'animo e sintomi collegati a Beech in ordine di importanza:

Intolleranza
Si vedono facilmente i difetti altrui
Fastidio per qualsiasi cosa
Pregiudizi
Non si sopporta il no
Ordine con intolleranza
Inflessibili con gli altri
Intolleranza
Autoritarismo con intolleranza
Rabbia esagerata rispetto alla causa
Intolleranza con arroganza
Attenzione eccessiva ai dettagli



4_Stati d'animo e sintomi collegati a Centaury in ordine di importanza:

Non si è capaci di dire di no, anche al cibo in casi di fame nervosa
Bisogno di conferma altrui con eccessiva disponibilità verso gli altri
Eccesso di amore che fa dimenticare i propri interessi
Esagerata cura del bene altrui
Altruismo che porta a sentirsi sfruttati
Altruismo come abnegazione
Scarsa stima perché si tende a servire gli altri
Ansia di piacere agli altri
Mancanza di forza decisionale
Assecondare il prossimo
Ansia di piacere
Paura delle discussioni
Altruismo esagerato
Timidezza con scarsa individualità



5_ Stati d'animo e sintomi collegati a Cerato in ordine di importanza:

Bisogno dei consigli altrui
Continua richiesta di consigli
Bisogno eccessivo di informazioni
Bisogno dell'opinione altrui
Paura di sbagliare per indecisione
Incertezza che richiede il parere altrui
Non si ha fiducia delle proprie intuizioni
Mancanza di stima anche se ha intuito
Cambiamento continuo dietro i consigli altrui



6_ Stati d'animo e sintomi collegati a Cherry Plum in ordine di importanza:

Paura di perdere il controllo
Impulsi che si teme di non poter controllare
Paura della pazzia
Crollo nervoso
Ira con accessi improvvisi
Sensazione di pressione interiore
Tremori
Ansia trattenuta interiormente



7_Stati d'animo e sintomi collegati a Chestnut Bud in ordine di importanza:

Difficoltà ad apprendere
Apatia nell'apprendere
Distrazione per disinteresse
Ricadute negli stessi comportamenti
Difficoltà ad imparare dalle esperienze
Compulsività
Concentrazione solo sui propri progetti
Mancanza di spirito di osservazione



8_ Stati d'animo e sintomi collegati a Chicory in ordine di importanza:

Orgoglio per la propria casa
Gelosia e possessività con chi si ama
Possessività con bisogno di manipolare gli altri
Il genitore bisognoso della serie do per ricevere
Gelosia con possessività
Pianto facile
Non ci si sente amati con autocompatimento
Amore esagerato per la casa
Ipocondria per ottenere attenzione
Intromissione negli affari altrui con critica
Senso di abbandono nei genitori quando i figli diventano indipendenti
Depressione per non essere amati
Bisogno di riconoscimenti
Avidità come bramosia
Desiderio di comando con autoritarismo
Abbandono, per i genitori che recriminano quando i figli vanno per la loro strada
Bisogno di ordine nelle casalinghe modello
Amore come possessività nei confronti altrui



9_ Stati d'animo e sintomi collegati a Clematis in ordine di importanza:

Mancanza di concentrazione per distrazione
Si sogna ad occhi aperti e si è disattenti
Difficoltà ad apprendere per mancanza di concentrazione
Mancanza di concentrazione dovuta a disattenzione
Sognatori incalliti
Difficoltà di concentrazione
Inclini a piccoli incidenti a causa di distrazione
Distrazione
Scarsa memoria per i dettagli
Apatia con sonnolenza



10_ Stati d'animo e sintomi collegati a Crab Apple in ordine di importanza:

Cura eccessiva della pulizia sia personale che della casa
Non si ha fiducia in se stessi per l'aspetto fisico
Ossessione dello sporco
Si pensa di far schifo o non piacere a causa di piccole imperfezioni fisiche
Bisogno di lavarsi in continuazione
Ipersensibili alla possibilità di contagio
Paura del contagio e di essere contaminati
Brufoli ed acne per cui non ci sente a proprio agio
Paura del cibo guasto
Vergogna
Depurazione e pulizia



11_ Stati d'animo e sintomi collegati ad Elm in ordine di importanza:

Scoraggiamento momentaneo
Inadeguatezza momentanea
Perfezionismo
Depressione perché si pensa di non essere abbastanza forti
Ansia di perfezione con la tendenza a sforzi eccessivi
Sensazione di fallimento



12_ Stati d'animo e sintomi collegati a Gentian in ordine di importanza:

Depressione per causa conosciuta
Scoraggiamento dopo difficoltà
Scoraggiamento dopo una ricaduta
Depressione dopo insuccesso
Ricadute con scoraggiamento
Depressione reattiva
Fastidio per i ritardi
Scetticismo
Pessimismo



13_ Stati d'animo e sintomi collegati a Gorse in ordine di importanza:

Rassegnazione con disperazione
Sensazione di incurabilità
Rassegnazione dolorosa
Depressione con rassegnazione
Perdita di speranza
Depressioni e delusione dopo ricaduta
Passività



14_ Stati d'animo e sintomi collegati a Heather in ordine di importanza:

Loquacità con chiunque
Bisogno di attenzioni continue
Per avere attenzioni ci si inventa delle malattie
Solitudine che si evita sempre
Pianto facile
Cibo come ossessione
Possessività verso chiunque per paura della solitudine
Autocompatimento per ottenere attenzioni
Si parla molto
Commiserazione di sè
Ossessione del cibo
Bulimia con loquacità
Ansia a causa di eccitazione



15_ Stati d'animo e sintomi collegati ad Holly in ordine di importanza:

Gelosia morbosa
Gelosia che reca danno all'altro
Rancore con astio
Astio
Assenza di amore verso il prossimo
Invidia manifesta
Gioia per i problemi altrui
Rabbia con odio
Vendetta
Crudeltà verso gli altri
Aggressività a causa di gelosia
Amarezza a causa di delusione
Assenza di amore che porta a sentirsi soli
Aggressività a causa di odio
Rabbia espressa



16_ Stati d'animo e sintomi collegati ad Honeysuckle in ordine di importanza:

Rimpianti
Rimpianto con nostalgia
Nostalgia per cose o situazioni che si sono lasciate
Mancanza di concentrazione perché si pensa al passato
Intrappolati nel passato
Malinconia per i ricordi



17_ Stati d'animo e sintomi collegati ad Hornbeam in ordine di importanza:

Noia per il quotidiano
Stanchezza soprattutto al mattino che poi passa
Apatia del lunedì mattina
Stanchezza mentale
Stanchezza che svanisce con le novità
Saturazione mentale
Dubbi sulla propria forza
Stress da eccessivo studio
Indecisione per mancanza di forze
Occhi stanchi




18_ Stati d'animo e sintomi collegati ad Impatiens in ordine di importanza:

Non si sopportano consigli e interferenze
Impazienza
Idealismo ed impazienza
Iperattività per cui ci si muove in continuazione
Fastidio per i contrattempi
Balbuzie per la fretta
Bulimia dopo aver mangiato a causa di un consumo eccessivo di energie
Bulimia con fame esagerata per cui si può diventare aggressivi
Aggressività dovuta all'impazienza
Decisioni affrettate
Collo teso
Incidenti a causa dell'eccessiva fretta
Torcicollo



19_ Stati d'animo e sintomi collegati a Larch in ordine di importanza:

Ansia da prestazione
Esitanti per mancanza di fiducia
Timore del fallimento
Paura di fallire
Paura di esporsi
Senso di inferiorità
Spirito rinunciatario
Creatività bloccata
Convinzioni deboli per mancanza di sfiducia nelle proprie capacità
Codardia per mancanza di fiducia in se stessi
Paura dell'altro sesso



20_ Stati d'animo e sintomi collegati a Mimulus in ordine di importanza:

Paura dell'aereo
Timidezza causata dalla paura
Paura che fa arrossire
Paura per causa conosciuta
Aggressività che nasconde la timidezza
Ansia per la scuola
Ansia per una paura conosciuta
Paura degli animali
Balbuzie a causa di paure
Loquacità per nervosismo o paure
Paura degli spazi aperti, agorafobia
Stare in compagnia provoca stanchezza
Incertezza a causa di paure
Ipocondria
Ansia per la scuola
Paura delle discussioni animate
Ipersensibili al freddo



21_ Stati d'animo e sintomi collegati a Mustard in ordine di importanza:

Depressione endogena
Tristezza senza causa
Depressione che appare e scompare senza motivo
Depressione per causa sconosciuta
Malinconia
Mestruazioni con instabilità
Alternanza improvvisa dell'umore



22_ Stati d'animo e sintomi collegati ad Oak in ordine di importanza:

Minimizza i propri problemi
Minimizza le proprie esigenze
Dedizione esagerata
Atteggiamento eroico
Esaurimento per eccesso di lavoro
Disperazione senza rassegnazione
Stanchezza dissimulata
Fastidio per la malattia che non permette di essere efficienti
Senso del dovere
Rigidità
Stanchezza nonostante si continui nelle proprie attività



23_ Stati d'animo e sintomi collegati ad Olive in ordine di importanza:

Stanchezza fisica
Bisogno di sonno
Spossatezza
Profonda astenia
Esaurimento fisico
Mancanza di energia
Nausea con stanchezza eccessiva
Sfinimento



24_ Stati d'animo e sintomi collegati a Pine in ordine di importanza:

Inferiorità per senso di colpa
Rimpianto con senso di colpa
Senso di colpa
Autoaccusa
Gratitudine eccessiva
Sensazione di coscienza sporca
Rabbia verso se stessi



25_ Stati d'animo e sintomi collegati a Red Chestnut in ordine di importanza:

Ansia per le persone care
Ansia per le difficoltà degli altri
Pensieri negativi sulla salute delle persone care
Cordone ombelicale simbiosi da sciogliere
Ansia per i propri cari
Limita la libertà altrui per le sue paure
Possessività negli affetti



26_ Stati d'animo e sintomi collegati a Rock Rose in ordine di importanza:

Cuore che sembra fermarsi per la paura
Ansia che ci blocca
Paura che blocca
Paura dopo incubi
Loquacità per panico e angoscia
Ansia che fa sudare
Cuore con ritmo accelerato per angoscia
Tachicardia per angoscia
Ansia con tachicardia
Terrore della morte
Paura che non si vuole ammettere



27_ Stati d'animo e sintomi collegati a Rock Water in ordine di importanza:

Orgoglio che fa essere maestri di sé stessi
Bisogno di perfezione
Inflessibili con sé stessi
Severità verso sé stessi
Si cerca la perfezione
Idealismo dogmatico
Autocompiacimento
Mestruazioni con tensione



28_ Stati d'animo e sintomi collegati a Scleranthus in ordine di importanza:

Equilibrio oscillante
Inaffidabili a causa di incertezza
Alternanza di attività e stanchezza
Alternanza di umore
Apatia e iperattività
Depressione alternata a mania
Incertezza che non si confida a nessuno
Nausea
Instabilità durante le mestruazioni
Bulimia alternata ad anoressia
Alternanza dell'umore come stato mentale



29_ Stati d'animo e sintomi collegati a Star of Bethelhem in ordine di importanza:

Traumi
Traumi del passato da sciogliere
Si rimane attaccati ad un dolore
Depressione come cordoglio
Difficoltà ad integrare gli eventi
Rifiuto della consolazione
Shock
Energie vitali bloccate



30_ Stati d'animo e sintomi collegati a Sweet Chestnut in ordine di importanza:

Senso di isolamento profondo
Rassegnazione completa
Ansia estrema
Isolamento totale, profondo abbandono
Angoscia profonda, desolazione
Ansia come angoscia
Ansia come desolazione



31_ Stati d'animo e sintomi collegati a Vervain in ordine di importanza:

Bisogno di convincere gli altri
Si vuole convincere gli altri
Idealismo e fanatismo
Bisogno di essere sempre impegnati in una qualche battaglia
Tensione
Autostima eccessiva per cui si pensa di avere sempre ragione
Aggressività dovuta all'impulsività
Bulimia con voracità
Iperattività
Ordine con perfezionismo



32_ Stati d'animo e sintomi collegati a Vine in ordine di importanza:

Inflessibili con gli altri
Aggressività per imporre la propria opinione
Desiderio di comando
Tendenza a dominare
Autoritarismo per cui si comanda
Intransigenza
Incertezza che rende arroganti



33_ Stati d'animo e sintomi collegati a Walnut in ordine di importanza:

Per favorire qualsiasi genere di cambiamento
Menopausa
Stati influenzali
Ipersensibili ai cambiamenti
Fasi di cambiamento
Pubertà
Vecchiaia
Influenzabile
Dentizione
Incostanza



34_ Stati d'animo e sintomi collegati a Water Violet in ordine di importanza:

Orgoglio e riservatezza
Riservatezza e indipendenza
Si vogliono risolvere i problemi da soli
Collo rigido
individualità
Rigidità Articolare
Si parla poco
Libertà dalle opinioni altrui



35_ Stati d'animo e sintomi collegati a White Chestnut in ordine di importanza:

Mancanza di concentrazione per troppi pensieri
Pensieri persistenti
Pensieri circolari
Pensieri ripetitivi
Confusione mentale
Rimuginare continuamente sulle cose da fare
Iperattività mentale
Insonnia per troppi pensieri



36_ Stati d'animo e sintomi collegati a Wild Oat in ordine di importanza:

Mancanza di orientamento
Ambizione senza contenuto
Insoddisfazione
Cambiamento frequente di lavoro per insoddisfazione
Illusioni che non permettono di mettere le proprie radici
Depressione con rassegnazione
Eccessiva versatilità
Dispersività



37_ Stati d'animo e sintomi collegati a Wild Rose in ordine di importanza:

Rassegnazione senza lamentarsi
Depressione con apatia
Apatia con indolenza
Rassegnazione apatica agli eventi
Apatia che non permette di fare niente
Apatia con rassegnazione
Tristezza apatica
Depressione con capitolazione interiore
Apatia paralizzante



38_ Stati d'animo e sintomi collegati a Willow in ordine di importanza:

Rancore con amarezza
Autocompatimento perché ci si sente vittime della sorte
Sensazione di ingiustizia per prove che non si meritano di dover superare
Amarezza perché ci si ritiene sfortunati
Invidia con risentimento
Ci si sente vittime delle avversità
Amarezza che causa mancanza di interesse
Amarezza con scoraggiamento
Mancanza di gratitudine
Amarezza interiore
Negatività
Rabbia repressa
Rabbia con rancore
Depressione con malumore



Rescue remedy, per problemi comportamentali quali:
Cattive notizie
Paure
Esperienze particolarmente stressanti
Stati d'ansia improvvisi
Tensioni
Piccoli incidenti
Stress momentanei

E' molto utile, ad esempio, nei bambini, per le piccole paure improvvise, nei casi di incidenti, quando si ricevono cattive notizie (lutto, malattia), momenti di ansia improvvisi, paure, attacchi di panico, ecc.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Esempi:


.Sto vivendo un momento di cambiamenti a cui è difficile adattarsi (Walnut, Mimulus, Chestnut Bud, Paw paw)

.La giornata mi ha portato molte preoccupazioni (Crowea, Oak) e rabbia (Holly, Mountain Devil, Vervain) che rendono difficile il mio addormentamento

.Sono talmente stanco che non riesco ad addormentarmi (Olive, Macrocarpa, Aloe Vera)

.Mi è capitato un lutto o un trauma recenti (Star of Bethlehem, Sweet Chestnut, Love lies Bleeding, Waratah)

.Passo da periodi di insonnia alternata ad ipersonnia (Scleranthus, Hornbeam, Clematis) o ho scambiato il giorno per la notte (Morning Glory)

.Ci sono sempre gli stessi pensieri che mi tormentano e non riesco a calmare (White Chestnut, Agrimony, Vervain, Black Eyed Susan)

.Faccio frequentemente incubi (Mimulus, Rock rose, Aspen, Chaparral, Grey Spider Flower)

.Rumori o fastidi frequentemente mi svegliano (Mimulus, Walnut)

.Anche se mi sveglio prima non ho proprio la voglia di affrontare la giornata (Hornbeam, Elm, Mustard, Peppermint)

.Tutte le cose che devo fare il giorno dopo mi fanno svegliare prima (Impatiens, White Chestnut, Boronia, Black Eyed Susan, Crowea)

.Paura del buio (Aspen) o altre paure legate alla notte (Saint John's Wort)

.Tensioni continue, nervi sovraccarichi che non mi fanno addormentare (Chamomile, Dill, Lavender, Crowea)

.Troppi sogni che stancano (Mugwort)

.Faccio parte di quelle persona iperdinamiche che non riescono a fermarsi neanche per dormire o dormono pochissime ore (Impatiens, Black eyed Susan)

.Non mi riesco ad addormentare perchè sono preoccupata per lo stato di salute di qualcuno a me caro (per es.mio figlio che ancora non è rientrato) (Red Chestnut)


Ecco altri esempi:

Di notte non riesco a dormire e di giorno crollo dal sonno - Agrimony
Dormo troppo poco - Impatiens
Quando dormo in un letto non mio, non riesco a dormire - Walnut
Ho bisogno di dormire molto - Olive Clematis
Quando mi sveglio non sopporto nulla - Impatiens
Alla sera i continui pensieri non mi fanno addormentare - White Chestnut
Ho bisogno della luce accesa per dormire - Heather Mimulus
Soffro di sonnambulismo - Cherry Plum
Mi risveglio tutto sudato e ansioso - Rock Rose
Parlo di notte - Agrimony
Mi risveglio urlando - Aspen
Bruxismo notturno o digrignare i denti durante la notte - Cherry Plum Agrimony
E' difficile rilassarsi appena si va a dormire - Vervain


Scegli tu la tua terapia con i Fiori di Bach

MessaggioInviato: 31/10/2013, 12:06
da cavalletta
forse per me non ne basterebbe solo una XD

Scegli tu la tua terapia con i Fiori di Bach

MessaggioInviato: 01/11/2013, 23:02
da Shinji
Non li ho mai provati (per ora :lol: )

Scegli tu la tua terapia con i Fiori di Bach

MessaggioInviato: 02/11/2013, 0:42
da Royalsapphire
grillina92 ha scritto:forse per me non ne basterebbe solo una XD


Si può arrivare fino a un massimo di 7 combinazioni, tranquilla :lol:

Scegli tu la tua terapia con i Fiori di Bach

MessaggioInviato: 11/08/2014, 18:47
da luxliberanos
Io li prendo spesso.. Bisognerebbe rivolgersi ad una persona che li ha studiati bene per farseli fare, ma non conosco nessuno che li fa e non mi piacerebbe raccontare i miei sentimenti a qualcuno che non conosco. Per ora prendo una miscela di Agrimony e Cherry Plum, li ho sempre considerati i fiori perfetti per me. :love: Non fanno miracoli ma aiutano.

Scegli tu la tua terapia con i Fiori di Bach

MessaggioInviato: 14/08/2014, 17:37
da Silberschnee
Usati per gatti e bimbi e mi sono trovata bene, dipende molto se è brava la persona che li fa e ovviamente non bisogna avere aspettative eccessive, sono un aiutino in più.

Scegli tu la tua terapia con i Fiori di Bach

MessaggioInviato: 14/09/2014, 13:36
da sadness86
Domanda: ho sentito dire (non essendomi mai informato) ch danno dipendenza o possono esser nocivi. è vero?

Re: Scegli tu la tua terapia con i Fiori di Bach

MessaggioInviato: 14/09/2014, 14:55
da luxliberanos
È falsissimo. Non danno nessuna dipendenza e non sono nocivi, sono estratti di fiori miscelati ad acqua e un goccio di brandy per conservare la miscela... Al massimo possono non funzionare, ma far male no.

Scegli tu la tua terapia con i Fiori di Bach

MessaggioInviato: 14/09/2014, 15:51
da Bonifacio
L'ho preso una settimana prima dell'esame di stato orale...non è stato proprio ottimale, ma in minima parte ha fatto qualcosa.