La mia esperienza con gli integratori ad alto dosaggio

medicina ortomolecolare, megadosi, cure alternative

La mia esperienza con gli integratori ad alto dosaggio

Messaggioda MrFire » 06/01/2021, 16:18



Introduzione e presentazione della discussione
Avete mai sentito parlare dei c.d. Natural Doctors (N.D.)? Negli Stati Uniti si può andare dal M.D. - dal medico tradizionale - o dal N.D.: il medico di medicina naturale. Storicamente negli Stati Uniti si è diffusa dapprima la pratica di medicina naturale e, in passato, questa distinzione non esisteva. Man mano si è andata formando una specifica categoria, quella dei M.D., o medici allopatici (quelli che consultiamo tutti) che hanno avuto la meglio e sono diventati i "veri" dottori. Le aziende farmaceutiche hanno man mano finanziato sempre più facoltà di medicina e centri di ricerca, apportando radicali trasformazioni al settore e al corpus di conoscenze che era ammesso insegnare agli studenti di medicina.
Ciononostante, per molte patologie, può intervenire anche il Natural Doctor negli Stati Uniti. E quando si uscirà da uno studio di medicina naturale si avranno delle ricette molto diverse. Le vitamine, i minerali, gli enzimi, i fermenti lattici, gli oli essenziali, i composti di erbe, ecc. ecc. assieme a qualche farmaco certamente utile: queste sono le cure tradizionalmente praticate da un medico di medicina naturale. I risultati? Superiori, spesso risolutivi per molte patologie che nella medicina tradizionale restano croniche e curate con dei farmaci sintomatici prodotti dalla farmacologia moderna. Basta leggere qualche bel libro best seller scritto da qualche Natural Doctor per scoprire tante cose.
Un buon testo per iniziare a capire la posizione e la funzione di un medico di medicina naturale è quello scritto dal Dr. Peter Glidden (B.S., N.D.), "The MD Emperor Has No Clothes: Everybody Is Sick and I Know Why":
https://www.amazon.com/MD-Emperor-Has-Clothes-Everybody/dp/1479272442/ref=sr_1_7?dchild=1&keywords=dr+glidden&qid=1609943697&sr=8-7

E' possibile curare determinate malattie in maniera alternativa e con l'utilizzo di cure naturali: questo è quello che man mano si capirà affrontando la lettura di un libro come quello linkato.

Perché?
Perché se i sintomi che manifestate derivano da una carenza o deficit di magnesio o di qualunque altro minerale - evidentemente - basterà introdurre nell'organismo del magnesio (o dello zinco o del selenio o del rame o del ferro, e così via..) per risolvere il problema all'origine che ha scatenato quel sintomo.
Per ogni sintomo esiste una causa: molte volte la medicina tradizionale o allopatica si concentra sulla soppressione sintomatica senza aggredire il problema alla radice. Per questo in problemi restano irrisolti e si ha bisogno di ulteriori farmaci nel medio e lungo periodo.
Come ben spiega il Dr. Glidden, se hai una frattura e necessiti di un intervento chirurgico o se hai un infezione grave, dovrai necessariamente ricorrere ai rimedi c.d. di medicina pesante e alla chirurgia. In questo caso un medico di medicina naturale potrà fare poco e dovrai andare da un M.D. La presenza di Natural Doctors, sfortunatamente, in Italia non è così diffusa, anche se comunque ci sono professionisti tradizionali che praticano entrambi i tipi di medicina.
Nel libro sono presentati parecchi casi di patologie croniche che restano croniche se curate in maniera tradizionale e che spariscono se curate con la medicina naturale da parte di un Natural Doctor. Cioè non per sentito dire, non da un ciarlatano, ma da un medico con una formazione specifica in medicina naturale.

In questo periodo una discussione sui legami tra stile di vita (tra cui nutrizione) e salute (o malattia) e su quali possono essere i rimedi che normalmente non sono divulgati è quanto mai necessaria. La gente si ammala e soffre per tutta la vita.
La condivisione di esperienze di vita è parte tipica di un forum. Chiedo già anticipatamente che si bannino o si cancellino eventuali testi di qualche utente che, evidentemente, hanno lo scopo esclusivo di offendere e di affossare gli argomenti della presente discussione.
  • 0

MrFire
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 139
Iscritto il: 21/10/2018, 14:19
Genere: Maschile

La mia esperienza con gli integratori ad alto dosaggio

Messaggioda GiadaG95 » 06/01/2021, 17:44



Gli integratori possono ''solo'' colmare una deficit dell'organismo (es. deficit Vit D e osteoporosi). E' sbagliato assumerli se non si hanno carenze
  • 5

Avatar utente
GiadaG95
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/12/2020, 15:03
Località: Milano
Genere: Femminile

La mia esperienza con gli integratori ad alto dosaggio

Messaggioda abcdefg » 08/01/2021, 22:07



"queste sono le cure tradizionalmente praticate da un medico di medicina naturale. I risultati? Superiori, spesso risolutivi per molte patologie che nella medicina tradizionale restano croniche e curate con dei farmaci sintomatici prodotti dalla farmacologia moderna."

L'affermazione per cui la "medicina naturale" è superiore alla medicina che tutti conosciamo non è suffragata da dati scientifici

Integratori ad alto dosaggi presi senza controllo medico possono essere altamente pericolosi, domandate a un qualsiasi dottore della sanità italiana e avrete la stessa risposta, sotto, per esempio, un interessante articolo recentissimo di medical facts con tanto di fonti sulla vitamina B12
https://www.medicalfacts.it/2020/02/17/ ... GTXjzwUWCk
  • 0

abcdefg
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 105
Iscritto il: 07/09/2018, 20:04
Genere: Maschile


Torna a MyHelp Integratori

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'