Ricetta per uomini single

Cibo Amore Mio ^^!
Qui possiamo condividere Foto, Ricette, Dichiarazioni d'amore alle nostre pietanze preferite... Mettiamoci dentro tutto il nostro amore! Il cibo, uno dei grandi piaceri della vita!!!

Moderatore: stefiza

Messaggioda ClaudiaK » 07/03/2025, 1:18

Lanoia ha scritto:Non credevo ma guardando il guanciale è più grasso della pancetta e forse per quello è più cremoso e gustoso per fare la carbonara... comunque non lo so ma a me non viene buona. Comunque attendo le vostre ricette descritte alla "nonna pina" arte del mattarello :fame:

Mah...del grasso del guanciale possiamo anche fregarcene, nel momento in cui mettiamo la pancetta a soffriggere con l'olio buono...perchè i pasionari della presunta ricetta originale mettono nel padellino il guanciale da solo (senza olio) e poi usano il grasso sciolto del guanciale... :dry:
Come dire che se soffriggi la pancetta nell'olio buono...hai solo un risultato più sano!
E la "cremosità" ti garantisco che dipende dalle proporzioni tra i vari ingredienti, ma se rispetti il criterio guida di un tuolrlo d'uovo x 80 grammi di pasta...la carbonara viene proprio benissimo! ;)

Per le ricette da single...non mi ero permessa la più sublime perchè non sapevo se avessi riserve verso il pepe (che io metterei anche nel cappuccino :lol: ) , ma se parli di carbonara vuol dire che il pepe ti garba, e allora :clapclap: quale ricetta da single più strepitosa e veloce della "cacio e pepe" ?
Nel tempo che fai cuocere la pasta del formato che preferisci...metti nel piatto una dose generosa di pecorino grattugiato + una generosa dose di pepe macinato. Amalgami il tutto, fino a a farne una cremina, con un po' d'acqua di bollitura della pasta...e poi scoli la pasta nel piatto, e la mescoli quanto basta per condirla in modo omogeneo, e già mangi da re! ;)

Altro piatto veloce che adoro (già detto) è l'uovo al pomodoro .
Nel padellino fai appena soffriggere un po' di cipolla tagliata sottile.
Appena "imbiondisce" ci versi la salsa di pomodoro con sale, pepe, ORIGANO, e poi - se vuoi - puoi aggiungere paprika dolce e peperoncino.
Fai insaporire questo sugo per una decina di minuti a fuoco medio/basso e poi ci rompi dentro due uova, alzi la fiamma, e con la forchetta giri il tutto per quei pochissimi minuti che servono a vedere che non esiste più albume che non sia diventato bianco.
Spegni tutto, impiatti, e con una sana fetta di pane mangi di vero gusto! ;)

Ma possiamo continuare, eh! :hug:
  • 0

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Lanoia » 07/03/2025, 7:43

Paprika, peperoncino, pepe... dopo mi brucia il sedere per tre mesi...
L'uovo al sugo non mi ispira ma proverò, quando il frigo piange, può tornare utile... devo riuscire a fare una buona carbonara! Un buon pecorino romano e un buon guanciale se li trovassi sarei già a buon punto.
  • 0

Lanoia
Amico level eleven

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda ClaudiaK » 07/03/2025, 10:55

Lanoia ha scritto:Paprika, peperoncino, pepe... dopo mi brucia il sedere per tre mesi...
L'uovo al sugo non mi ispira ma proverò, quando il frigo piange, può tornare utile... devo riuscire a fare una buona carbonara! Un buon pecorino romano e un buon guanciale se li trovassi sarei già a buon punto.

:lol:
Ho preso coraggio col pepe dal momento che cerchi la ricetta della carbonara... :dunno:
E a proposito: per farla venire cremosa , oltre a rispettare la proporzione di un tuorlo per ogni porzione di pasta, nella ciotola in cui condirai la la pasta ci dovranno essere solo i tuorli e il pepe.
E dopo basta essere rapidi nel versare SOPRA alla pasta : prima la pancetta rosolata nell'olio CALDA, immediatamente dopo il parmigiano, e vedrai che mescolando il tutto viene la cremosità che vuoi tu.

Altra ricettina veloce da single, con cui sporchi solo un padellino e mangi qualcosa che si avvicina molto al sapore dei carciofi ripieni : carciofi strapazzati con le uova .
Metti nel padellino l'olio e l'aglio (io uso la polvere di aglio) e ci rosoli dentro i carciofi a spicchi (quelli surgelati vanno benissimo).
Dopo qualche minuto di rosolatura aggiungi nel tegamino un po' di mollica sbriciolata di pane raffermo, oppure un bel po' di pane grattugiato (ma solo se il ane grattugiato lo fai da te, perchè quello comprato fa veramente ribrezzo e cambia in peggio tutti i sapori).
Giri tutto col cucchiaio in modo che il pane si sia insaporito, e dopo un minuto o anche meno ci versi sopra le uova che hai prima sbattuto insieme a sale, pepe, PREZZEMOLO, e parecchio parmigiano.
Alzi il fuoco e strapazzi il tutto fino a cottura delle uova. :fame:

:rotelle: A proposito del pane grattugiato : non essendo una mangiatrice di pane...a me ne avanzava sempre tanto, e quello lo buttavo e poi andavo a comperare il pane grattugiato :facepalm:
Quello che scegli scegli...ha sempre un sapore così alterato e stantio che veramente rovina il gusto di tutti i piatti in cui lo inserisci.
Allora ho cominciato a farlo da sola, nel senso che il pane che avanza lo metto ad essiccare in una cesta di vimini, con un tovagliolo sotto e un altro sopra (per evitare sia le muffe e sia gli eventuali insetti).
A parte che in questo modo è sempre pronto per essere ammollato, strizzato, e inserito in ricette tipo polpette e polpettoni.
E ogni tanto lo grattugio con l'apposito disco del robot da cucina, e quei frammenti che rimangono più grandicelli (imparato in web) li passo col vecchissimo e tradizionale "passapomodoro" o "passaverdure" a mano.
Garantisco che la differenza di sapore è veramente ABISSALE!
Tanto che, a volte, acquisto il cuscinetto di pane proprio per metterlo ad essiccare, ma assolutamente non riuscirei più ad usare il pane grattugiato del supermercato (o del fornaio). :)
  • 0

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Il mio forum di Cucina <3