burro di arachidi

salato o dolce??

Il cibo può aiutarci ad alleviare le pene dell'animo.
Qui trovano posto tantissime ricette e consigli per tutta le portate e per tutti i gusti. Che siate principianti o cuochi esperti, troverete tante idee e potrete condividere le vostre ricette.

Moderatore: stefiza

burro di arachidi

Messaggioda stefiza » 30/10/2015, 13:19



Indecisa se metterlo tra le cose salate o le dolci...in realtà né una né l'altra...o tutte e due forse?
A chi piace il burro di arachidi?
A me fa impazzire....purtroppo aggiungo.
Questo però almeno è sano, senza olio di palma.
Inoltre le arachidi, come tutta la frutta secca, fa benissimo a parecchie cose
Immagine
Qui la ricetta
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

burro di arachidi

Messaggioda sabbia88 » 30/10/2015, 13:44



mai assaggiato credevo fosse dolce ma mai assaggiato nemmeno in qualche snack quindi non so se mi ripiglia un pò il buonumore la provo come ricetta!
  • 0

Avatar utente
sabbia88
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/10/2015, 7:20
Località: brescia
Occupazione: nessuna
Genere: Femminile

burro di arachidi

Messaggioda stefiza » 30/10/2015, 14:06



sabbia88 ha scritto:mai assaggiato credevo fosse dolce ma mai assaggiato nemmeno in qualche snack quindi non so se mi ripiglia un pò il buonumore la provo come ricetta!

Il burro di arachidi è dolce e salatino perché ci si mette sia lo zucchero che il sale.
E' particolarissimo, o si ama o si odia.
Gli americani ne fanno un uso sfrenato e un classico del loro utilizzo è il panino con burro di arachidi e marmellata di fragole mi sembra.
occhio che dà dipendenza! :lol:
ps non c'è niente che metta di più di buon umore che cucinare e creare ...quindi su forza e coraggio!
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

burro di arachidi

Messaggioda Barone » 30/10/2015, 14:09



stefiza ha scritto:
sabbia88 ha scritto:mai assaggiato credevo fosse dolce ma mai assaggiato nemmeno in qualche snack quindi non so se mi ripiglia un pò il buonumore la provo come ricetta!

Il burro di arachidi è dolce e salatino perché ci si mette sia lo zucchero che il sale.
E' particolarissimo, o si ama o si odia.
Gli americani ne fanno un uso sfrenato e un classico del loro utilizzo è il panino con burro di arachidi e marmellata di fragole mi sembra.
occhio che dà dipendenza! :lol:
ps non c'è niente che metta di più di buon umore che cucinare e creare ...quindi su forza e coraggio!



Dove posso ordinarne un barattolo? XD :fame:
  • 1

Avatar utente
Barone
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1161
Iscritto il: 21/01/2015, 20:12
Località: Italia
Citazione: Se non credi in te stesso, nessuno lo farà per te.
Genere: Maschile

burro di arachidi

Messaggioda Royalsapphire » 30/10/2015, 14:42



BUONISSIMOOOOOO :fame:

posto un attimo la ricetta:
BURRO DI ARACHIDI
29 ottobre 2015 by Stefiza / Creme e salse, Ricette dolci, Ricette salate, Salse / 2 Comments
Vota l'articolo!
[Voti totali: 1 Punteggio: 5]
Print Friendly

Ingredienti per due vasetti di omogeneizzati:
200 gr di arachidi con il guscio (non prendete assolutamente le arachidi sbucciate e salate!)
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di zucchero
olio di arachidi qb
Purtroppo le dosi sono molto aleatorie perché dipende dal gusto personale.
Innanzitutto sbucciate le arachidi e togliete la pellicina.
Se ci riuscite, cercate di non mangiarne una ogni due sbucciate
Preriscaldate il forno a 80-100 gradi, foderate una teglia con carta da forno e versate le arachidi (o quel che è rimasto) cercando di non sovrapporle.
20151007_175712Infornate per 5-10 minuti, giusto il tempo per scaldarle un pochino, aprendo ogni tanto il forno e smuovendole un po’ (occhio a non bruciarle! Vanno solo leggermente scaldate).
Perché le inforniamo se già sono tostate?
Perché il calore aiuta a far uscire l’olio mentre le frulliamo.

Sforniamo e lasciamo intiepidire giusto qualche minuto in modo che non siano bollenti.
Mettiamole in un tritatutto, frullatore, o quello che volete, purché le lame siano ben affilate.
Azionate il robot e cominciate a sminuzzare le arachidi.
Continuate finché non vengano tritate bene e iniziano a tirare fuori l’olio (ogni tanto fermatevi e con un cucchiaio pulite le pareti del robot in modo da riuscire a tritare tutto).
Ora potete aggiungere a filo l’olio di arachidi.
Quanto?
Dovrete regolarvi voi controllando la consistenza, diciamo che potete iniziare con 1-2 cucchiai di olio per poi aumentare se vedete che il burro non è ancora morbido.
Aggiungete inizialmente 1/2 cucchiaino di sale e 1 di zucchero e assaggiate, aggiustando a vostro piacere.
20151007_180515

20151007_180548

20151007_180953


Qualche altro giro ed è pronta.
Versatela nei vasetti e conservatela in frigorifero, Dura parecchio tempo!
20151007_182531Non è un’idea carinissima come pensierino di Natale? Magari coordinato con un vasetto di veg-nutella e confezionato insieme, che ne dite?
20151010_150637

Tag:Conserve, Gluten free, Natale, Pronto in anticipo, Ricette turbo, Senza lattosio, Senza uova, Vegano, Vegetariano



Ecco, quando dici che "le dosi sono molto aleatorie perché dipende dal gusto personale" a cosa ti riferisci? Tipo nel mio caso, impazzisco per le noccioline ma non per il burro di arachidi perché in quelli assaggiati finora non ci sento molto il gusto della nocciolina (e conta che l'ho assaggiato in America). Che consigli mi puoi dare per farlo come piacerebbe a me? Basandomi sulla tua ricetta, che modifiche potrei apportare? :arf:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

burro di arachidi

Messaggioda tom.c » 30/10/2015, 14:47



Credo si riferisse più che altro alla quantità di sale-zucchero-olio.
Considerando che il frullatore "brucia" ciò che trita (un pò come l'affettatrice, vedesi differenza tra prosciutto affettato e tagliato a mano), se vuoi il sapore delle noccioline potresti provare a pestarle in un mortaio. Faticaccia infinita eh, ma credo il sapore ne guadagnerà.
Dev'essere buona anche la fagionutella mi sa :fame:


Ah, non sono nè cuoco nè esperto, ma parlo in base a quel minimissimo di conoscenza che ho. Però sono un cicciopanzone magnone, quello si :lol3:
  • 1

tom.c
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1090
Iscritto il: 22/07/2015, 16:35
Località: Roma
Genere: Maschile

burro di arachidi

Messaggioda stefiza » 30/10/2015, 14:53



tom.c ha scritto:Credo si riferisse più che altro alla quantità di sale-zucchero-olio.
Considerando che il frullatore "brucia" ciò che trita (un pò come l'affettatrice, vedesi differenza tra prosciutto affettato e tagliato a mano), se vuoi il sapore delle noccioline potresti provare a pestarle in un mortaio. Faticaccia infinita eh, ma credo il sapore ne guadagnerà.
Dev'essere buona anche la fagionutella mi sa :fame:


Ah, non sono nè cuoco nè esperto, ma parlo in base a quel minimissimo di conoscenza che ho. Però sono un cicciopanzone magnone, quello si :lol3:

Si intendevo riguardo le proporzioni sale-zucchero-olio.
Le lame devono bruciare le arachidi in modo da far uscire il grasso.
Roy, puoi provare dapprima mettendo solo le arachidi, quando le lame hanno formato la crema, assaggia e regoli di sale o di zucchero a seconda se ti piace più salatino o più dolce, e aggiungi olio fino a raggiungere la consistenza che ti aggrada di più.
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

burro di arachidi

Messaggioda stefiza » 30/10/2015, 14:55



Royalsapphire ha scritto:BUONISSIMOOOOOO :fame:

posto un attimo la ricetta:

Ecco, quando dici che "le dosi sono molto aleatorie perché dipende dal gusto personale" a cosa ti riferisci? Tipo nel mio caso, impazzisco per le noccioline ma non per il burro di arachidi perché in quelli assaggiati finora non ci sento molto il gusto della nocciolina (e conta che l'ho assaggiato in America). Che consigli mi puoi dare per farlo come piacerebbe a me? Basandomi sulla tua ricetta, che modifiche potrei apportare? :arf:

Non vorrei che tu fossi un'amante delle noccioline salate da aperitivo.
Questa è un'altra cosa completamente.
Considera che però nei vasetti comprati (e quindi anche quello in america) c'è l'olio di palma, questo se non altro è sano! :)
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

burro di arachidi

Messaggioda stefiza » 30/10/2015, 14:57



tom.c ha scritto:Dev'essere buona anche la fagionutella mi sa :fame:


Ah, non sono nè cuoco nè esperto, ma parlo in base a quel minimissimo di conoscenza che ho. Però sono un cicciopanzone magnone, quello si :lol3:


La fagiotella è buonissima! credimi.
E poi è sanissima! :)
Certo la nutella originale ha un gusto tutto suo, ma se parti dal presupposto che questa è un'altra cosa, ti assicuro che è divina
  • 1

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

burro di arachidi

Messaggioda Meiko » 30/10/2015, 23:17



Non l'ho mai assaggiato, ma sarei molto curiosa. Dicono che faccia bene.
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a L'ora del salato

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'