Gateau di patate con speck e brie

Provo a ravvivare una sezione un po' spenta

Il cibo può aiutarci ad alleviare le pene dell'animo.
Qui trovano posto tantissime ricette e consigli per tutta le portate e per tutti i gusti. Che siate principianti o cuochi esperti, troverete tante idee e potrete condividere le vostre ricette.

Moderatore: stefiza

Gateau di patate con speck e brie

Messaggioda Mii-chan » 13/06/2017, 18:53



In qualche altro post ho già accennato al mio rapporto conflittuale con il cibo, ai miei episodi bulimici. La cucina è la mia croce e la mia passione, perché nonostante sia relativamente giovane e abiti ancora a casa con mia madre sono io la responsabile della cucina: io decido cosa si mangia, io cucino e io faccio la spesa. Nei periodi buoni mi diverto molto a spignattare, nei periodi brutti, beh...
Capirete quindi la difficoltà in cui mi trovo quando, nei periodi in cui la depressione si fa più forte e porta con sè più crisi bulimiche, io stia male nel dover assecondare le richieste della mia famiglia e cucinare cose che al momento, nella mia testa, sono veleno. E credo possiate immaginare come mi senta dopo. In casa mia nessuno sa di come sto psicologicamente; io e mia madre ci comportiamo come coinquiline e ogni discorso che viri sul personale è assolutamente da evitare (per abitudine e per scelta mia).

Questa mattina ero felice, quindi ho cucinato qualcosa di buono, e nonostante ora che scrivo sto combattendo da ore i sensi di colpa per aver mangiato troppo (il gateau mi è uscito bene, che ci volete fare...) vi scrivo la ricetta, così mi distraggo un po'.


INGREDIENTI
  • 1,5 kg patate
  • 150g speck a cubetti (o listelle)
  • 100g prosciutto cotto a cubetti (o listelle)
  • 200g brie
  • 2 uova medie
  • 50g grana padano (o parmigiano reggiano, io sono lombarda quindi vabbè, sono di parte :sleep: )
  • burro q.b. (non metto il peso preciso perché di solito vado a occhio... mettete quello che vi sentite)
  • prezzemolo q.b.
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.


Pelate le patate e mettetele a bollire (io prima lefaccio bollire e poi le pelo, perché così la buccia viene via prima, però mi scotto di continuo le mani -.- ). A parte fate andare in una padella il burro con il prosciutto e lo speck.
Scolate le patate, mettetete in una ciotola capiente, pestatele con una forchetta e aggiungete uova, burro, prosciutto, speck, brie, grana e prezzemolo. Aggiustate di sale e aggiungete una spolverata di pepe. Io metto anche un cucchiaio o due da minestra di pangrattato, perché mi piace sentire il croccantino appena accennato. Potete mettere anche del latte o della panna, se volete un composto un po' più cremoso, ma con il brie e il burro già dovrebbe esserlo abbastanza. Amalgamate bene.
A parte imburrate una pirofila, spolverate con del pangrattato (in alternativa potete usare della carta da forno, ma secondo me vi complichereste la vita). Versate il composto e cercate di stenderlo in modo uniforme. Spolverate con un altro strato di pangrattato e fate andare per 30-40 minuti il gateau in un forno riscaldato a 180°C. Quando vedete che si è formata la crosticina dorata levatelo.
Fatelo raffreddare un paio d'ore (in modo che si solidifichi) e servitelo.

Io ho scelto speck e brie perché mi piace, ma può essere fatto con (quasi) qualsiasi cosa, tipo philadephia light e spinaci, zucchine... E' una ricetta a prova di idiota, infatti mi è uscita bene :violin:
  • 0

Avatar utente
Mii-chan
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/06/2017, 20:21
Località: Dalla notte verso il giorno
Citazione: "Una volta colte, le opportunità si moltiplicano" -Sun Tzu
Genere: Femminile

Gateau di patate con speck e brie

Messaggioda Baraddur » 13/06/2017, 19:32



Manca solo la foto finale.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Gateau di patate con speck e brie

Messaggioda Mii-chan » 13/06/2017, 19:35



Il piatto non è durato il tempo di correre a prendere la macchina fotografica :'(
  • 0

Avatar utente
Mii-chan
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/06/2017, 20:21
Località: Dalla notte verso il giorno
Citazione: "Una volta colte, le opportunità si moltiplicano" -Sun Tzu
Genere: Femminile


Torna a L'ora del salato

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'