Maionese vegana

Identica all'originale

Il cibo può aiutarci ad alleviare le pene dell'animo.
Qui trovano posto tantissime ricette e consigli per tutta le portate e per tutti i gusti. Che siate principianti o cuochi esperti, troverete tante idee e potrete condividere le vostre ricette.

Moderatore: stefiza

Maionese vegana

Messaggioda Naoki » 21/03/2015, 22:38



stefiza ha scritto:perché questa maionese è senza colesterolo e in ultimo perché le uova crude sono pericolose per la salmonella.
Vi ho convinti? no?

È la salmonella che gli da quel gusto da masterchef. :thumbup:
  • 1

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Maionese vegana

Messaggioda Meiko » 22/03/2015, 11:59



perché le uova crude sono pericolose per la salmonella.

C'è il metodo di pastorizzazione che si può utilizzare onde evitare spiacevoli inconvenienti di tal genere. Basterebbe mescolare le uova a bagnomaria. Io adotto questo metodo per il tiramisu, da quando non abbiamo più le galline e dobbiamo comprare le uova.
  • 1

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Maionese vegana

Messaggioda Melissa » 23/03/2015, 1:39



...io le uova non le posso vedere nemmeno in lontananza o mi vengono le coliche biliari....visto che non mangio più mayonaise mi dici come si fa ?se sai fare anche quella con lo yogurt grazie
  • 0

Passa tra il rumore e la fretta
ricorda quanta pace puo' esserci nel silenzio conserva buoni rapporti con tutti

Di' la verita' con calma e chiarezza, e ascolta gli altri,
anche il noioso e l'ignorante, hanno una storia da raccontare.
Evita le persone prepotenti sono un tormento per lo spirito.
Se ti paragoni agli altri, puoi diventare vanitoso sempre ci saranno persone superiori ed inferiori a te.
Rallegrati dei risultati come dei progetti
Sii te stesso non fingere di amare non essere cinico riguardo all'amore, a dispetto di ogni aridita' e disillusione e' perenne come l'erba.
Accetta l'insegnamento degli anni,
abbandonando le cose della giovinezza.
Tu sei un figlio dell'universo, non meno degli alberi e delle stelle;
sta in pace con Dio, comunque tu Lo concepisca,
conserva la pace con la tua anima.
Nonostante la falsita', il duro lavoro e i sogni infranti, è un mondo stupendo. Fai attenzione
Cerca di essere felice
Avatar utente
Melissa
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 22/05/2014, 2:13
Località: roma
Genere: Femminile

Maionese vegana

Messaggioda stefiza » 23/03/2015, 13:03



Melissa ha scritto:...io le uova non le posso vedere nemmeno in lontananza o mi vengono le coliche biliari....visto che non mangio più mayonaise mi dici come si fa ?se sai fare anche quella con lo yogurt grazie

Come si fa cosa?
Se intendi questa maionese vegan, c'è scritto tutto sul procedimento.
Se intendi la pastorizzazione delle uova, io so fare quella con lo zucchero, ma se ti interessa mi informo meglio :)
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

Maionese vegana

Messaggioda Elfa90 » 23/03/2015, 13:24



Melissa ha scritto:...io le uova non le posso vedere nemmeno in lontananza o mi vengono le coliche biliari....visto che non mangio più mayonaise mi dici come si fa ?se sai fare anche quella con lo yogurt grazie


Leggi quella che ho scritto io, se ti può interessare. Non ci sono uova, sono intollerante. :)
  • 0

Beauty is not in the face, beauty is a light in the heart.
Avatar utente
Elfa90
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 127
Iscritto il: 10/11/2014, 14:55
Località: Nel paese delle meraviglie
Genere: Femminile

Maionese vegana

Messaggioda Naoki » 23/03/2015, 21:43



stefiza ha scritto:Se intendi la pastorizzazione delle uova...

Dovrebbero vendere anche le uova già pastorizzate, si trovano nei cartoni tipo quelli del latte; li ho usati quando lavoravo come fornaio e devo dire che non sono poi tanto diverse dalle uova che si comprano sfuse perché tanto il pollame mangia sempre lo stesso mangime.
  • 1

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Maionese vegana

Messaggioda stefiza » 24/03/2015, 11:12



Naoki ha scritto:
stefiza ha scritto:Se intendi la pastorizzazione delle uova...

Dovrebbero vendere anche le uova già pastorizzate, si trovano nei cartoni tipo quelli del latte; li ho usati quando lavoravo come fornaio e devo dire che non sono poi tanto diverse dalle uova che si comprano sfuse perché tanto il pollame mangia sempre lo stesso mangime.

Mai viste!
Io compro gli albumi in cartone, perché faccio tanti dolci solo con gli albumi, ma i rossi o gli interi non mi è mai capitato.
dici che si trovano anche al super?
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

Maionese vegana

Messaggioda Naoki » 28/03/2015, 22:11



Non saprei, da me non trovo nemmeno l'uovo intero in cartone.
Ma se devo essere sincero non li userei mai a casa, preferisco rompermi le uova io; ok che il pollo in genere è portatore di salmonella al 100% e che può essere trasmesso anche alle uova ma direi che preferisco lo stesso controllarmi il guscio e pulirlo da me da eventuali e normali escrementi.
Nel contenitore di cartone hai sempre la possibilità, anche se sono pastorizzate, che siano contaminate da altro come solventi o antimuffa, te lo dico perché era capitato ad una azienda dolciaria...comunque si spera nei controlli.
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Maionese vegana

Messaggioda salvelox » 29/03/2015, 19:21



Ciao a tutti. Stefiza è un'ottima idea questa maionese!
Ho letto la ricetta sul tuo blog e per quanto riguarda il latte di soia senza zucchero vi do una grande notizia. Cercavo un buon latte di soia "sano e non costoso" e dopo molte ricerche ho trovato al lidl latte di soia BIOLOGICO ITALIANO (marca BIOTREND azienda certificata in qualità bio e ISO) a 99 centesimi! Non è un offerta ma è sempre a questo prezzo che è il più basso che ho trovato sul mercato per di più per un prodotto bio, è buono come gusto e non mi pare proprio contenga zucchero.

Del pericolo salmonella dalle uova crude ho avuto modo di informarmi bene. Il problema è che le galline usano lo stesso condotto per esplellere sia le uova che gli escrementi! Quindi il guscio "sporco" è pieno di batteri intestinali tra cui la salmonella e quando si rompono se viene in contatto con il contenuto lo può contaminare. In famiglia da sempre utilizziamo uova di aziende agricole o contadini che sono quasi sempre sporche di escrementi di gallina. Poi un giorno leggo un articolo su una rivista di saute che trattava proprio questo problema. Su questa rivista suggerivano di lavare le uova! Da allora appena prendiamo le uova le mettiamo nel lavandino, velocemente e delicatamente le insaponiamo e strofiniamo con sapone per i piatti poi sciaquiamo bene. Il guscio ha una minima permeabilità quindi se fatto velocemente non si rischia di contaminarle col sapone. Questo garantisce una buona sterilità del guscio e davvero riduce i rischi di salmonella. Facciamo così da molti anni e mai alcun problema.
  • 0

Avatar utente
salvelox
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/11/2014, 18:26
Località: Reggio Calabria
Occupazione: Informatico
Citazione: Non lamentatevi della neve sul tetto del vicino, se non l'avete ancora spalata dal vostro uscio - (Confucio)
Genere: Maschile

Maionese vegana

Messaggioda stefiza » 30/03/2015, 8:52



salvelox ha scritto:Ciao a tutti. Stefiza è un'ottima idea questa maionese!
Ho letto la ricetta sul tuo blog e per quanto riguarda il latte di soia senza zucchero vi do una grande notizia. Cercavo un buon latte di soia "sano e non costoso" e dopo molte ricerche ho trovato al lidl latte di soia BIOLOGICO ITALIANO (marca BIOTREND azienda certificata in qualità bio e ISO) a 99 centesimi! Non è un offerta ma è sempre a questo prezzo che è il più basso che ho trovato sul mercato per di più per un prodotto bio, è buono come gusto e non mi pare proprio contenga zucchero.

Del pericolo salmonella dalle uova crude ho avuto modo di informarmi bene. Il problema è che le galline usano lo stesso condotto per esplellere sia le uova che gli escrementi! Quindi il guscio "sporco" è pieno di batteri intestinali tra cui la salmonella e quando si rompono se viene in contatto con il contenuto lo può contaminare. In famiglia da sempre utilizziamo uova di aziende agricole o contadini che sono quasi sempre sporche di escrementi di gallina. Poi un giorno leggo un articolo su una rivista di saute che trattava proprio questo problema. Su questa rivista suggerivano di lavare le uova! Da allora appena prendiamo le uova le mettiamo nel lavandino, velocemente e delicatamente le insaponiamo e strofiniamo con sapone per i piatti poi sciaquiamo bene. Il guscio ha una minima permeabilità quindi se fatto velocemente non si rischia di contaminarle col sapone. Questo garantisce una buona sterilità del guscio e davvero riduce i rischi di salmonella. Facciamo così da molti anni e mai alcun problema.


Buono a sapersi, il lidl ce l'ho anche vicino casa :)
Per quanto riguarda la salmonella, il problema si pone solo se le uova vengono consumate crude, e devo dire che personalmente mi succede solo se preparo il tiramisu, ma in quel caso si può sempre pastorizzarle a casa.
Però è interessante quello che dici sul fatto di lavarle. Sapevo anche io che il guscio è permeabile, ma se dici che se lavato velocemente non penetra all'interno, si può fare!
Anche se secondo me le uova che vendono al supermercato sono già trattate esternamente (devo dire che io compro quelle bio e qualche volta mi è capitato di trovare delle piume sul guscio)
:hi:
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a L'ora del salato

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'