Lievito madre

Moderatore: stefiza

Lievito madre

Messaggioda Elpis » 12/01/2014, 9:13



Da amante del pane e della pizza :woot2: , da oggi voglio cimentarmi nel lievito madre, cosi essendo bio al 100% presumo faccio meno male e gonfi meno la pancia, ho trovato molte varianti nel web, ma come sono sempre propenso io faccio un po’ di testa mia prendendo spunto un po’ qua e un po’ la e mettendoci del mio, provo questa nuova e lunga esperienza visto che ci vorrà più di una settimana per avere dei risultati, per ora chiedo a voi se avete mai provato questo genere di lievito, come vi trovate, se siete pro o contro insomma ditemi un po’ la vostra, esperienze e non, consigli, tutto quello che sapete o avete sentito, basta non mi mettiate copie di ricette o metodi, voglio le vostre esperienze…
Vi aggiornerò se riuscirò nell’impresa :thumbup:
  • 1

Avatar utente
Elpis
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 452
Iscritto il: 10/12/2012, 17:13
Località: italy
Genere: Maschile

Lievito madre

Messaggioda Naoki » 28/01/2014, 18:48



Questo topic mi era sfuggito e vista l'affluenza ti rispondo.
Innanzitutto l'unico lievito non naturale che si usa in pasticceria, non in panetteria, è il baking e l'ammoniaca (non è la stessa dei pavimenti quindi evitiamo fraintendimenti) per il resto il lievito essendo un battere è sempre naturale.
Per fare il pane o altro a casa basta andare dal fornaio a farsi dare un panetto di lievito perché fare il lievito madre è un lavoraccio che richiede giorni di attesa, lavorazioni, dosi, temperature precise e se nasce, perché non è che lo si fa lo si deve far nascere, lavoro a vita per conservarlo e ridargli vigore per evitare di rifarlo visto che potrebbe non nascere.
Io l'ho fatto quando ero a scuola per i panettoni, è stato un gran lavoraccio farlo nascere, e lo usavo a lavoro per farci pane e dolci ed a malapena il titolare me lo lasciava toccare visto che aveva circa 60 di età.
Insomma farlo a casa non credo proprio che nascerebbe tanto che è delicato, basta un dito sporco per farlo morire all'inizio, ricordo che il mio insegnante ci faceva lavare le mani con l'alcool asciugandole con la carta da cucina.
Non posso spiegare nulla sulla lavorazione, dosi o altro visto che non sarebbe corretto nei confronti dei fornai artigiani.
Detto questo, dà un sapore ed aroma in più al prodotto finale decisamente superiore a mi parere, anche se coi gusti di ognuno non si discute, sono cose minime e di solito se ne accorge solo chi ha l'occhio fine e non si usa per tutti i prodotti.
Ad esempio usarlo per fare la pizza è inutile, lì si usano altre lavorazioni particolari come può essere il prelievito liquido.
Comunque non so che info tu abbia trovato in rete ma non credo siano molto attendibili, i trucchi per fare un buon lievito madre non sono a buon mercato e non li conoscono nemmeno tutti i fornai e dubito che tu li abbia trovati solo per il fatto che hai scritto che ti ci vorrà più di una settimana per ottenere risultati...ti posso dire che il lievito se non nasce in 2 giorni vuol dire che stai sprecando tempo.

Questo non c'entra niente ma credo che ogni tanto vada ricordato:
Per l'amor del cielo se volete il pane buono (salvo magari qualche occasione speciale) invece di farvelo a casa, andate a comprare e supportate quei fornai artigiani che già lo fanno e rompetegli le scatole perché continuino a farlo così, non tirate fuori la storia che vi costa di meno perché non è così, ed i calcoli li ho fatti bene ed evitate quelle schifezze che si trovano al supermercato.
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Re: Lievito madre

Messaggioda Elpis » 29/01/2014, 13:14



So perfettamente cosa dici e ti do ragione, io amo la cucina, anzi amo la buona cucina, io ho conoscenze un po' sparse, faccio piaceri in giro quindi ottengo sempre qualche consiglio, il lievito l' ho fatto in 48 ore è maturato e cresciuto, l' ho rinfrescato per ben 3 volte ma x colpa di tempo e altri problemi che nn sto a dire qua ho trascurato e lasciato morire :(, il lievito naturale non è scoprire l' acqua calda lo faceva mio nonno xk nn aveva soldi x comprare il pane ed è una delle prime cose che si apprendono in panificazione, serve solo costanza e amore per quello che si fa.... Da veneto l'unica cosa che compro dal fornaio è il panbiscotto fatto a legna :P.
Grazie del consiglio saluti
  • 0

Avatar utente
Elpis
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 452
Iscritto il: 10/12/2012, 17:13
Località: italy
Genere: Maschile

Lievito madre

Messaggioda Naoki » 30/01/2014, 9:47



Di sicuro non è una delle prime cose che si impara in panificazione proprio per la sua complessità e perché prima bisogna imparare altre cose, visto che gli unici studi che ho fatto sono quelli :P
E come ho già detto le lavorazioni sono tante, non tutti le conoscono e possono permettersi di farle.
Ad esempio i miei nonni il pane in casa lo facevano solo per occasioni speciali o d'emergenza senza usare il lievito madre ma altri metodi pur non usando il lievito di birra, per il resto erano agricoltori ed il grano di solito non mancava quindi erano loro a rifornire il mugnaio per avere in cambio pane già fatto.
Per il resto buon per te che ottieni consigli dagli altri, qua da me i fornai sono assolutamente restii a dare consigli seri...manco fossero all'area 51 XD
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Lievito madre

Messaggioda Royalsapphire » 03/03/2017, 21:58



Qualcuno ha mai fatto il lievito madre? Oppure saprebbe indicarmi una ricetta valida già collaudata?
Grazie :)
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Lievito madre

Messaggioda Gius9 » 08/01/2024, 23:04



Royalsapphire ha scritto:Qualcuno ha mai fatto il lievito madre? Oppure saprebbe indicarmi una ricetta valida già collaudata?
Grazie :)

So che è passato tantissimo tempo e probabilmente non ti servirà più...ma qualora dovessi aver voglia di fare una pizza con lievito madre XD la soluzione migliore sarebbe andarlo a prendere in un panificio che usa il suo. Di solito sono i più forti e anche i più efficaci. Farlo ex novo è molto difficile secondo me.
  • 0

Gius9
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/11/2023, 18:58
Genere: Femminile


Torna a Le basi

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'