Domanda per i polentoni...

Moderatore: stefiza

Domanda per i polentoni...

Messaggioda Elpis » 15/01/2014, 23:21



quoto tutti, puoi usare una pentola qualsiasi, oltre che alla farina il segreto è la mescolatura, deve essere costante e non ti devi fermare, ma fidati risparmi la palestra quando hai finito XD XD, scrivo una cosa in più, quando sarà pronta da mangiare, sicuramente attaccata alla pentola ne rimarrà un bel bel po’, sai cosa fai, la spiattelli su una carta da forno, la butti in forno e hai ottenuto le patatine di mais buonissime. :fame:
  • 0

Avatar utente
Elpis
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 452
Iscritto il: 10/12/2012, 17:13
Località: italy
Genere: Maschile

Domanda per i polentoni...

Messaggioda Naoki » 18/01/2014, 4:12



Royalsapphire ha scritto:...mi raccomando, rispondano solo i polentoni DOC :D
...come si fa la polenta? La polenta buona però!!!

:D :D :D

Da Friulano DOC ti posso dire che la polenta buona con le farine che trovi in commercio non si fa, e più si va verso il sud e più le farine per polenta fanno pietà...è lo stesso principio per il quale non troverai qui al nord un pizza buona come a Napoli, ci si può avvicinare ma non sarà mai buona uguale.
Una buona polenta DOC va cucinata sul fuoco a legna (sembra una cavolata ma contribuisce a dare un odore particolare) nel tegame di rame (a dire la verità una volta chi poteva usava i pentoloni di ghisa ed oggi si usano quelli di acciaio), tenendo sempre mescolato col cucchiaio di legno, le dosi non le so nemmeno io visto che il più delle volte si va ad esperienza ed il prodotto finale dopo averlo rovesciato in un colpo sul tagliere di legno rotondo deve avere la consistenza giusta da essere tagliato col filo.
http://accantoalcamino.files.wordpress. ... filo-1.jpg
Poi in base ai tipi di farina che si trovano nelle varie regioni la polenta cambia di sapore, ad esempio solo in friuli se si va in carnia la polenta ha un sapore molto diverso, molto rustico, di montagna e molto più buono dalla polenta che posso trovare nei ristoranti della bassa friulana...che è una medda a mio parere, anche il posto fa la differenza.
In definitiva se vuoi una buona polenta DOC....vieni a mangiarla qui, magari accompagnata da del buon frico :D
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Domanda per i polentoni...

Messaggioda Shinji » 18/01/2014, 12:10



Prometeo ha scritto:scrivo una cosa in più, quando sarà pronta da mangiare, sicuramente attaccata alla pentola ne rimarrà un bel bel po’, sai cosa fai, la spiattelli su una carta da forno, la butti in forno e hai ottenuto le patatine di mais buonissime. :fame:

Verissimo!
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head


A volte il silenzio è la miglior risposta...
Avatar utente
Shinji
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2779
Iscritto il: 08/12/2012, 10:27
Località: La La Land,Monza. Ormai sono cittadino del Mondo
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go
Genere: Maschile

Domanda per i polentoni...

Messaggioda Royalsapphire » 19/01/2014, 19:18



Una donna brillante di Milano che ho avuto modo di conoscere negli ultimi tre giorni mi ha detto che : Il segreto per fare un'ottima polenta è quello di aggiungere un bicchiere di latte in un mezzo litro di acqua!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Domanda per i polentoni...

Messaggioda Naoki » 20/01/2014, 10:23



Royalsapphire ha scritto:Una donna brillante di Milano che ho avuto modo di conoscere negli ultimi tre giorni mi ha detto che : Il segreto per fare un'ottima polenta è quello di aggiungere un bicchiere di latte in un mezzo litro di acqua!

Ed allora la signora di milano non sa che cosa sia una buona polenta, il segreto di una buona polenta è solo ed esclusivamente della farina, poi magari il piatto lo arricchisci come vuoi (cotechino, osei, ecc).
Se si vuole aggiungere il latte nella polenta alla fine è meglio fare il Zuf, anche se non so se lo si trova anche in altre parti d'italia.
http://carnia.la/2011/12/05/e-per-san-n ... toricetta/
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Domanda per i polentoni...

Messaggioda Meiko » 20/01/2014, 18:38



Royalsapphire ha scritto:Una donna brillante di Milano che ho avuto modo di conoscere negli ultimi tre giorni mi ha detto che : Il segreto per fare un'ottima polenta è quello di aggiungere un bicchiere di latte in un mezzo litro di acqua!

:???: :???: :???:
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Domanda per i polentoni...

Messaggioda silvie11 » 10/05/2014, 10:53



Naoki ha scritto:
Royalsapphire ha scritto:...mi raccomando, rispondano solo i polentoni DOC :D
...come si fa la polenta? La polenta buona però!!!

:D :D :D

Da Friulano DOC ti posso dire che la polenta buona con le farine che trovi in commercio non si fa, e più si va verso il sud e più le farine per polenta fanno pietà...è lo stesso principio per il quale non troverai qui al nord un pizza buona come a Napoli, ci si può avvicinare ma non sarà mai buona uguale.
Una buona polenta DOC va cucinata sul fuoco a legna (sembra una cavolata ma contribuisce a dare un odore particolare) nel tegame di rame (a dire la verità una volta chi poteva usava i pentoloni di ghisa ed oggi si usano quelli di acciaio), tenendo sempre mescolato col cucchiaio di legno, le dosi non le so nemmeno io visto che il più delle volte si va ad esperienza ed il prodotto finale dopo averlo rovesciato in un colpo sul tagliere di legno rotondo deve avere la consistenza giusta da essere tagliato col filo.
http://accantoalcamino.files.wordpress. ... filo-1.jpg
Poi in base ai tipi di farina che si trovano nelle varie regioni la polenta cambia di sapore, ad esempio solo in friuli se si va in carnia la polenta ha un sapore molto diverso, molto rustico, di montagna e molto più buono dalla polenta che posso trovare nei ristoranti della bassa friulana...che è una medda a mio parere, anche il posto fa la differenza.
In definitiva se vuoi una buona polenta DOC....vieni a mangiarla qui, magari accompagnata da del buon frico :D

Da friulana DOC pure io quoto in pieno!!!! La farina migliore è quella più grossolana....spesso ho visto anche usare la frusta per girarla, ma deve essere rigorosamente di legno!!! Non si usano mestoli di acciaio per girare la polenta...ancora meglio è il mestolo apposta, lungo lungo, fine e fatto tipo a paletta :)
Poi se fai lo spezzatino di capriolo e lo affoghi dentro la polenta, lasci raffreddare un po' in modo che stia in piedi, vedi che buono :wow:
Oppure polenta a grana fine messa negli stampini dei muffins per farla raffreddare con fritto misto o solo con le schie...prova :D
  • 0

...and i'm chained like a slave, trapped in the dark, slammed all the locks,
Death calls my name and it seems i've been buried alive.
Avatar utente
silvie11
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/01/2013, 18:07
Località: Olbia
Genere: Femminile

Domanda per i polentoni...

Messaggioda Lonesparrow » 10/05/2014, 11:24



Royalsapphire ha scritto:...mi raccomando, rispondano solo i polentoni DOC :D


Royal, i polentoni DOC non esistono più, noi terruncielli li abbiamo estinti! :D E' da quando sono a Milano che non ne ho incontrato nemmeno uno! XD
  • 1

Lonesparrow
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 294
Iscritto il: 20/01/2013, 0:49
Località: Milano
Citazione: La vita è quello che ti capita mentre stai facendo altri progetti.(John Lennon)
Genere: Maschile

Domanda per i polentoni...

Messaggioda Naoki » 10/05/2014, 20:30



Lonesparrow ha scritto:Royal, i polentoni DOC non esistono più, noi terruncielli li abbiamo estinti! :D E' da quando sono a Milano che non ne ho incontrato nemmeno uno! XD

Milano è grande e multietnica, bisogna fare un giro in paesi più piccoli e vedrai gente con maglie verdi spuntare fuori come funghi :lol3:
Da me mia madre ha visto una ragazza di colore, che credo avesse origini del sud Africa, dare del terrone ad un altro...
Ovviamente sbagliatissimo offendere gli altri ma.... :lol3: :lol3: :lol3: :lol3:
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Le basi

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'