Ricetta pastina

Discussioni generali riguardanti il mondo della cucina. Richieste, consigli, etica, mangiare sano, vini e bevande, etc.

Moderatore: stefiza

Ricetta pastina

Messaggioda petra944 » 28/07/2016, 21:13



Mettete a bollire l'acqua.
Dentro mettere un pomodoro , una carota ,una zucchina e una patata (o una delle quattro , o quello che avete in casa , a vostro piacimento).
Tagliate la cipolla e mettetene un po' dentro l' acqua che bolle.
Se volete anche un dado vegetale al posto delle verdure, se non avete le verdure fresche

Quando l'acqua bolle, mettete un po' di sale (no se avete gia messo il dado).
90 grammi di pastina (risoni, stelline , tubetti, quello che volete ..).
Fatela cuocere il tempo indicato sulla confezione

Quando e' pronta, scolate la pastina , tenendo il brodino necessario per fare sapore al piatto.

A me piace con tanto brodo ma potete anche scolare tutto il brodo , se volete .

Quando e' pronto il piatto mettete un cucchiaio di olio , anche due cucchiai
una spolverata di curcuma
una sottiletta o un formaggino ,
una spolverata di formaggio grattugiato

il piatto squisito e' pronto
e' una semplice ma gustosa pastina
provare x credere ! XD
  • 2

Avatar utente
petra944
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 404
Iscritto il: 11/06/2015, 7:08
Località: MI
Genere: Femminile

ricetta pastina

Messaggioda Serluc » 28/07/2016, 22:15



Sicuramente buono,da provare . Io preparo spesso la zuppa dei frati ,buonissima ,con farro avena orzo patate . Uno spettacolo poi mettere curcuma zenzero e peperoncino. Grazie petra. Un abbraccio che guarisce
  • 3

La vera ansia nasce nel momento in cui non abbiamo il.coraggio di affrontarla. Nascere guerrieri e morire tali sempre. :tao:
Avatar utente
Serluc
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 144
Iscritto il: 05/06/2016, 9:10
Località: Milano
Citazione: La paura non esiste ,viene creata dal nostro continuo pensare.
Genere: Maschile

ricetta pastina

Messaggioda tom 2.0 » 28/07/2016, 22:16



La vecchia, cara, buona minestrina *.* il bello è che si prepara con poco e si puó variare come più si vuole ^_^
A me ad essmpio piace molto con pomodori ciliegini spaccati a metà (5-6 massimo per 2 persone), cipolla, carota (ma anche no) e sedano, che per me gli dà quel profumo e quell'aroma che ci sta benissimo *.* spesso ci si aggiunge mezzo dado o una punta di cucchiaino di dado granulare, ma non è necessario.
Le patate (a pezzettini, quadi cubetto, sennó rimangono crude XD) solitamente ci finiscono nelle serate più fredde o per darle più consistenza. Mia madre spesso aggiungeva, praticamente a fine cottura, un paio di uova che si cuocevano e stracciavano nel brodo *.*
Su una cosa sola devo dissentire, ma è soggettiva: la pastina deve essere cotta a parte, scolata e poi aggiunta nel brodo. Non sopporto il sapore dell'amido che lascia quando si scioglie.
Quasi quasi non vedo l'ora arrivi l'autunno per farmene un paio di piatti :lol3:
  • 1

Avatar utente
tom 2.0
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1861
Iscritto il: 30/04/2016, 23:17
Località: Italia
Genere: Maschile

ricetta pastina

Messaggioda Riccardina » 28/07/2016, 22:19



Aspetta che chiedo a mio nonno.
  • 1

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5849
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

ricetta pastina

Messaggioda petra944 » 28/07/2016, 22:53



Serluc ha scritto:Sicuramente buono,da provare . Io preparo spesso la zuppa dei frati ,buonissima ,con farro avena orzo patate . Uno spettacolo poi mettere curcuma zenzero e peperoncino. Grazie petra. Un abbraccio che guarisce


zuppa dei frati mai provata , ma lo zenzero non va nei dolci??? curcuma e' troppo buona
grazie , che bello , mi e' arrivato tutto l abbraccio :hug:
  • 0

Avatar utente
petra944
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 404
Iscritto il: 11/06/2015, 7:08
Località: MI
Genere: Femminile

ricetta pastina

Messaggioda petra944 » 28/07/2016, 23:02



tom 2.0 ha scritto:La vecchia, cara, buona minestrina *.* il bello è che si prepara con poco e si puó variare come più si vuole ^_^
A me ad essmpio piace molto con pomodori ciliegini spaccati a metà (5-6 massimo per 2 persone), cipolla, carota (ma anche no) e sedano, che per me gli dà quel profumo e quell'aroma che ci sta benissimo *.* spesso ci si aggiunge mezzo dado o una punta di cucchiaino di dado granulare, ma non è necessario.
Le patate (a pezzettini, quadi cubetto, sennó rimangono crude XD) solitamente ci finiscono nelle serate più fredde o per darle più consistenza. Mia madre spesso aggiungeva, praticamente a fine cottura, un paio di uova che si cuocevano e stracciavano nel brodo *.*
Su una cosa sola devo dissentire, ma è soggettiva: la pastina deve essere cotta a parte, scolata e poi aggiunta nel brodo. Non sopporto il sapore dell'amido che lascia quando si scioglie.
Quasi quasi non vedo l'ora arrivi l'autunno per farmene un paio di piatti :lol3:

anche io ci metto spesso i pomodorini spaccati a meta e sedano l avevo dimenticato, le uova no , uova nella pastina non mi pare una cosa buona pero' va a gusti .
Sai che quella di cuocere il brodo a parte devo farla come cosa , hai ragione , forse viene meglio .. provero'....
:P
  • 0

Avatar utente
petra944
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 404
Iscritto il: 11/06/2015, 7:08
Località: MI
Genere: Femminile

ricetta pastina

Messaggioda Serluc » 29/07/2016, 17:16



petra944 ha scritto:
Serluc ha scritto:Sicuramente buono,da provare . Io preparo spesso la zuppa dei frati ,buonissima ,con farro avena orzo patate . Uno spettacolo poi mettere curcuma zenzero e peperoncino. Grazie petra. Un abbraccio che guarisce


zuppa dei frati mai provata , ma lo zenzero non va nei dolci??? curcuma e' troppo buona
grazie , che bello , mi e' arrivato tutto l abbraccio :hug:

È buono anche cosi.Tutto insieme :hug:
  • 1

La vera ansia nasce nel momento in cui non abbiamo il.coraggio di affrontarla. Nascere guerrieri e morire tali sempre. :tao:
Avatar utente
Serluc
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 144
Iscritto il: 05/06/2016, 9:10
Località: Milano
Citazione: La paura non esiste ,viene creata dal nostro continuo pensare.
Genere: Maschile

ricetta pastina

Messaggioda Hanamichi » 29/07/2016, 17:58



Io la pastina la mangio solo quando sto male...peró da mettere in frigo per l'estate si potrebbe provare.
  • 0

Love is our true destiny. We do not find the meaning of life by ourselves alone, we find it with another.
Avatar utente
Hanamichi
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1229
Iscritto il: 10/03/2015, 22:31
Località: Roma
Genere: Maschile

ricetta pastina

Messaggioda petra944 » 29/07/2016, 18:03



ahhhhhhhh , no dai pastina fredda tipo insalata di riso no , che schifezza _ manco i cani se la mangierebbero
  • 0

Avatar utente
petra944
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 404
Iscritto il: 11/06/2015, 7:08
Località: MI
Genere: Femminile

ricetta pastina

Messaggioda Hanamichi » 29/07/2016, 18:38



petra944 ha scritto:ahhhhhhhh , no dai pastina fredda tipo insalata di riso no , che schifezza _ manco i cani se la mangierebbero


Perché? Magari è buona...io mangio tantissime brodaglie fredde. La mia preferita, pasta e fagioli :fame:
  • 0

Love is our true destiny. We do not find the meaning of life by ourselves alone, we find it with another.
Avatar utente
Hanamichi
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1229
Iscritto il: 10/03/2015, 22:31
Località: Roma
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Chiacchiere in cucina

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'